La METROPOLI dei LAGHI: la prima città “transfrontaliera” sfiderà MILANO?

Una città diffusa a cavallo del confine: molti vantaggi di quella che è stata definita la futura "Los Angeles" di Lombardia

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Nel momento in cui Milano è sotto pressione tra affitti stellari, lotta contro le auto e smog da megalopoli asiatica in molti si stanno guardando attorno per trovare un luogo più vivibile. La soluzione potrebbe essere a due passi: un’area urbana transfrontaliera che mira a competere con Milano in Italia e Zurigo in Svizzera. Come nasce l’idea e qual è il progetto per realizzarla.

La METROPOLI dei LAGHI: la prima città “transfrontaliera” sfiderà MILANO?

# Un’area metropolitana tra Lago Maggiore, Ceresio e Lago di Como 

Maps – Città dei Laghi

La “Città dei Laghi” sarebbe composta da Como, Lecco, Varese per estendersi oltre frontiera alle città del Canton Ticino: Mendrisio, Lugano, Bellinzona e Locarno. Il progetto è nato da uno studio fatto da ricercatori dell’Accademia di architettura di Mendrisio. Creando questo territorio connesso e gestito in modo unitario, si potrebbe competere con le aree metropolitane di Milano a sud e Zurigo a nord. La vera sfida è riorganizzare la viabilità e le infrastrutture di trasporto pubblico. Queste le linee guida. 

# Il tram-treno per Varese

Credits malpensa24 – Tram treno Varese

Uno dei punti forza per il progetto dovrebbe essere il Tram-Treno di Varese che prevede la trasformazione dell’attuale sede ferroviaria tra Varese e Laveno-Mombello in linea adatta al passaggio del tram, con passaggi dei convogli ogni 4-6 minuti nell’area urbana e ogni 10 sulla tratta extraurbana diretta al Lago Maggiore con capolinea previsto a Laveno Mombello. Nel 2021 è stato creato un apposito Comitato che punta ad allargare l’attenzione su Como, Lecco e il Canton Ticino.

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# Un’asse portante di mobilità tra Laveno e Lecco passando per Varese e Como

Credits Skitterphoto-pixabay – Tram treno

Qui Como riporta le parole di Giovanni Arioli, portavoce di un comitato operativo formato da cittadini accomunati dall’appartenenza a otto club Rotary del Varesotto, riguardo a una visione dei trasporti su una scala più ampia emerso dallo studio dell’Accademia di architettura di Mendrisio e dell’Insubria: “L’analisi degli effetti e le possibili ottimizzazioni generate a cascata dalla trasformazione in metro-tramvia della linea che da Varese porta a Laveno Mombello ci induce a evidenziare come lo sguardo debba allargarsi a una scala territoriale più ampia” e che “la giusta scala geografica sia la cosiddetta Città dei Laghi“.

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Maps – Laveno-Lecco

Quello che emerge dalla cartografia elaborata da Michele Arnaboldi dell’Accademia di Mendrisio è l’asse portante di mobilità urbana pubblica su ferro che potrebbe essere realizzata tra Laveno e Lecco passando per Varese e Como. “Le due tratte estreme dell’asse, rispettivamente la Laveno-Varese e la Como-Lecco, sono già in esercizio come ferrovie tradizionali, ma potrebbero facilmente essere trasformate in metro-tramvie (…) così come dimostrato dallo studio che il comitato TramTreno Varese (…). La tratta Varese-Como sarebbe invece da ripristinare utilizzando il vecchio tracciato FNM da Malnate a Grandate.”

Da Varese e Como a Lugano

“In via provvisoria, tuttavia, può già essere coperta dal servizio ferroviario Tilo che collega i due capoluoghi di provincia lombardi con il Canton Ticino fino a Bellinzona e Locarno, passando per Mendrisio e Lugano.”

# Un’identità propria di polarità urbana grazie alle due direttrici di traporto Est-Ovest e Sud-Nord

“Questi due assi di trasporto pubblico, rispettivamente Est-Ovest e Sud-Nord potrebbero conferire al nostro territorio transfrontaliero un’identità propria di polarità urbana (…) che, per massa critica, sarebbe in grado di competere con la forza centripeta che attualmente caratterizza le due aree metropolitane di Milano a Sud e Zurigo a Nord, rischiando di fagocitare sia il Varesotto e il Comasco, sia il Canton Ticino».

Il passo successivo, come spiega in conclusione Airoli, sarà “il coinvolgimento del Rotary club di Como e Lecco per estendere lo studio di fattibilità della metro-tranvia prealpina ai territori delle due località lariane“.

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Fonte: Qui Como

Continua la lettura con: Il SOGNO della METROPOLITANA tra COMO e LUGANO. Il passo successivo: UNIRLA a quella di MILANO?

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. E come la metti con la differenza di tre / 4 volte di reddito salari e costi all’ interno di un area che descrivi come comune , si lavora e produce in Ticino e si dorme e si fa la spesa in Italia..il sistema sta già scoppiando

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