La LOCALITÀ sui MONTI preferita dai MILANESI

Sono queste le più gettonate

Credits gonzalosvidela IG - San Martino di Castrozza

In un sondaggio abbiamo posto questa domanda ai milanesi: “La località di montagna che preferisci?”. Scopriamo la top ten. Con diverse sorprese.

La LOCALITÀ sui MONTI preferita dai MILANESI

#10 Alpe Devero, una conca verdissima a 1.650 metri di quota (Piemonte)

@franwhites IG – Alpe Devero

Al decimo posto tra le preferenze dei milanesi c’è Alpe Devero, piccola frazione del comune di Baceno in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, Piemonte. Una conca verdissima situata a 1650 metri di quota, circondata da alcune delle cime più imponenti delle Alpi Lepontine. Ideale per gli amanti di escursioni, alpinismo, sci e sci alpinismo.


 

#9 Bormio, la regina della Valtellina (Lombardia)

@jo_hnny IG – Bormio

Bormio è una delle località di montagna più frequentate dai milanesi a poco meno di tre ore di auto da Milano. Un magnifico scenario di monti e vette calcaree che regalano incredibili viste panoramiche, tra il Parco Nazionale dello Stelvio e l’Alta Valtellina, e dove relax e benessere sono garantiti dalle nove sorgenti termali che sgorgano nella zona.

 



Leggi anche: Le 10 MONTAGNE per godersi l’ESTATE (immagini e mappe)

#8 Alpe di Siusi, la più vasta area d’Europa dove si pratica l’alpeggio (Trentino Alto Adige)

@masmac76 IG – Alpe di Siusi

All’ottavo posto si trova l’Alpe di Siusi, altopiano dolomitico del Trentino Alto Adige all’interno del territorio del comune di Castelrotto. La più vasta area d’Europa dove si pratica l’alpeggio, da qui si può godere di una vista panoramica a 360 gradi di tutte le cime circostanti come la Marmolada o le Pale di San Martino.

#7 Andalo, con il lago che appare e scompare (Trentino Alto Adige)

@pattycanovi IG – Andalo

Andalo, tra la Paganella e le Dolomiti di Brenta a 1.039 metri di altitudine, è un piccolo comune composto da un insieme di masi posti in mezzo ai prati della piana. Si prende la settima posizione di questa classifica. Oltre allo sci e allo snowboard c’è un un lago che appare e scompare a seconda delle precipitazioni e che offre la possibilità di fare una tranquilla passeggiata lungo un percorso ad anello.

 

#6 San Martino di Castrozza, tra le più incantevoli località del Trentino Alto Adige

@gonzalosvidela IG – San Martino di Castrozza

Al sesto posto tra le località montane amate dai milanesi c’è San Martino di Castrozza in Trentino Alto Adige. Si trova a 1.487 metri di altitudine circondata dal Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Famosa già nell’Ottocento tra i pionieri dell’alpinismo moderno, deve la sua origine all’Ospizio dei Santi Martino e Giuliano e oggi tra le più ricercate in Trentino.

 

Leggi anche: 10 MAGNIFICI LAGHI del Trentino-Alto Adige che (forse) non conosci

#5 Cortina d’Ampezzo, il paradiso delle Dolomiti

Credits: @cortinadolomiti (INSTG)

Forse è una sorpresa. Trovarla appena al quinto posto. Celebre nei decenni, sempre alla ribalta, ancor più per l’abbinamento con Milano per le Olimpiadi 2026, la regina delle Dolomiti occupa la quinta posizione. Il borgo montano più chic d’Italia incorniciato dalle montagne tra le più belle del mondo. 

 

#4 Valtournenche, una delle valli più belle della Valle d’Aosta

@onbetaalbaarverlof IG – Valtournenche

In quarta posizione troviamo la Valtournenche, una delle valli più belle della Valle d’Aosta. Inizia a sud del comune di Châtillon e termina con la nota località sciistica di Cervinia, alle pendici dell’iconico Monte Cervino, la terza vetta più alta d’Italia. D’estate è una delle mete preferite per gli escursionisti, ma anche per gli sciatori visto che gli impianti di risalita per il Plateau Rosa sono operativi tutto l’anno.

 

#3 Courmayer, tra le più “cool” delle Alpi (Valle d’Aosta)

Credis: paesionline.it – Courmayeur

Courmayer, o più nota a Milano come Courma, si piazza al terzo posto tra le mete preferite dai milanesi. Dominata dal Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa con i suoi 4810 si può definire come uno scrigno isolato dai paesaggi alpini. Grazie alla funivia SkyWay Monte Bianco si può godere della vista sulle vette del Monte Cervino e del Monte Rosa.

 

Leggi anche: Le 7 LOCALITA’ più CHIC delle ALPI

#2 Livigno, la zona franca della Lombardia

Credits beau_gio IG – Livigno

Livigno, località montana della provincia di Sondrio a 2000 metri d’altezza, è conosciuta per gli snowpark, completi di piste e discese. Seconda tra le preferenze dei milanesi e tra le più apprezzate anche per il fatto di essere zona franca, viene scelta anche d’estate per escursioni ad alta quota e attività sportive all’aperto.

 

Leggi anche: Vacanze 2022 in LOMBARDIA? 10 METE per un’estate autarchica

#1 Madonna di Campiglio, la perla delle Dolomiti di Brenta (Trentino Alto Adige)

@michpens IG – Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, la perla delle Dolomiti di Brenta, trionfa tra le preferenze dei milanesi. Si trova a 1.550 metri d’altitudine ed è tra le più amate per praticare sport sia in estate che in inverno, grazie ai 60 chilometri di piste per 20 impianti di risalita e alla possibilità di fare escursioni a piedi, trekking e percorsi con la mountain bike. E’ anche tra le località di montagna italiana che hanno assistito alla più alta rivalutazione dei prezzi delle case. 

 

 

Continua la lettura con: La LOCALITÀ di MARE più CARA d’Italia (tra le più vicine a Milano)

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/