La CASA GROTTA: per rivivere come all’alba dell’umanità

Un'abitazione fuori dal tempo che ha conservato l'atmosfera, gli spazi e gli arredi di epoche lontane

Credits atti.bianchi IG - Tavola Casa grotta

Un’abitazione fuori dal tempo che ha conservato l’atmosfera, gli spazi e gli arredi di epoche lontane. Dove si trova e qual è la sua storia.

La CASA GROTTA: per rivivere come all’alba dell’umanità

# La Casa grotta di Matera dove si vive come nell’antichità

Google streetviews – Casa Grotta

Nei pressi della piazza San Pietro Caveoso in Vico Solitario 11, a Matera, si trova la Casa grotta, una piccola casa-museo parte di un conglomerato di abitazioni che erano state scavate proprio nel Sasso Caveoso. Arredata come un tempo e rappresentativa degli usi, costumi e tradizioni del periodo è rimasta disabitata dal 1956 a causa dell’istituzione della legge di risanamento dei sassi portò all’abbandono di queste case.

# Una meta imperdibile nella “Città dei Sassi”

Instagram: vit_sud – Matera

La casa Museo è una meta imperdibile, per chi visita la “Città dei Sassi” patrimonio mondiale Unesco, riconosciuta e tutelata dal comune di Matera e gestita dall’associazione Gruppo Teatro Matera. Il comune e l’associazione oggi organizza visite guidate al suo interno e la tiene via ricreando lo stesso ambiente e la stessa atmosfera degli anni in cui questo tipo di case erano abitate. I turisti possono rivivere la vita di questi tempi, la disposizione dei mobili, la divisione degli spazi, la sistemazioni degli utensili e dei soprammobili sono ancora quelle degli anni ‘50.

Leggi anche: Le ESPERIENZE da fare almeno una volta della vita in ITALIA: a che quota sei?

# Dal focolare alla stalla per il mulo

La casa grotta di Matera conserva al suo interno: una cucina con vari utensili, un focolare, un letto in ferro battuto, legno e paglia, un tavolo centrale con un unico piatto da cui tutti pranzavano o cenavano, la stalla per il mulo e un sistema di raccolta dell’acqua e la cisterna. Un viaggio indietro nel tempo all’alba dell’umanità.

 

Continua la lettura con: The HANGAR: da RIFUGIO di GUERRA a CASA di LUSSO da 2 MILIONI di DOLLARI

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter


Articolo precedenteI GRANDI SINDACI della storia di Milano
Articolo successivoQuale è il TEATRO LIRICO più GRANDE d’Italia?
Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia, ICT & Marketing è il mio background. Curioso del futuro e delle tecnologie più innovative: Bitcoin, cryptovalute e blockchain sono le parole che mi guidano da alcuni anni. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.