Il TIBET d’Italia: il paese del SILENZIO

Milano è la quarta città più chiassosa d'Italia: questo è invece il paese più silenzioso

elcito- Credit: @principinopix (INSTG)

Milano è la quarta città più chiassosa d’Italia: questo è invece il paese più silenzioso.

Il TIBET d’Italia: il paese del SILENZIO

# Palermo è la città più chiassosa d’Italia: questa è invece la più silenziosa

Credits: siviaggia.it/

Nella classifica delle città più caotiche troviamo al primo posto Palermo (92, 6 dB) seguito da Firenze (88,6 dB), Torino (86,8 dB) e Milano (86,4 dB). La lista è molto lunga ma Elcito, piccolo borgo nelle Marche, si aggiudica l’ultimo posto per essere il paese più silenzioso d’Italia.


# Sullo sperone di roccia è considerato il Tibet d’Italia

Credits: iluoghidelsilenzio.it

Elcito sorge su uno sperone di roccia, posto a oltre 820 metri sul livello del mare, nell’entroterra marchigiano, alle pendici del Monte San Vicino. Se l’inquinamento acustico reca danni tanto all’ambiente quanto all’essere umano (può causare malattie cardiocircolatorie e ipertensione), non è un problema riscontrabile nel piccolo paesino marchigiano.

 

La tecnologia non è di casa, al punto da non avere una connessione ad internet. Elcito è anche conosciuto come il “Paese del silenzio” o “Il Tibet delle Marche” per via della sua posizione che lo isola da qualsiasi inquinamento acustico che siamo abituati a sentire nelle città.



# Ci sono più gatti che persone

Credits: civetta.tv

Il ristoro “Il cantuccio” offre ai propri clienti vari prodotti tipici della zona come: coppa di testa, ciauscolo, lardellato, salame di fegato e la lonza. Roberta, proprietaria della piccola attività nel comune di Elcito, ha dichiarato che sono circa 10 i residenti anche se domiciliati non c’è più nessuno se non 19 gatti. 

# Marialuisa, nata e cresciuta ad Elcito

Credits: corriereadriatico.it/

Marialuisa, nata nel comune di Elcito, ricorda che negli anni ’50 erano circa 130 gli abitanti ma, nonostante oggi sia quasi disabitato, non rinuncia a passare qualche giorno nel paese più silenzioso d’Italia. Con l’inverno alle porte e la neve assicurata, bisognava fare una grande scorta per affrontare al meglio il periodo invernale. Marialuisa ricorda inoltre che nei suoi primi anni di scuola elementare erano solo 3 i compagni di classe che intrapresero gli studi con lei.

Fonte: ThePillow

Continua la lettura con Le tre città più GRANDI a confronto: Milano, Roma, Napoli

MARCO ABATE

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.  

Spread the love