Il “MARE a DUE COLORI”: dove si ammira lo spettacolo in ITALIA

Scopriamo perché succede questo fenomeno naturale e dove si può vedere

Credits livia_dandrea IG - I due mari

Uno spettacolo unico in Italia e presente solo in altri pochi luoghi nel mondo. Scopriamo perché succede questo fenomeno naturale e dove si può vedere.

Il “MARE a DUE COLORI”: dove si ammira lo spettacolo in ITALIA

# Nel sud dell’Italia c’è un punto in cui il mare si divide in due colori diversi

Credits lu_piangi_leuca IG – Santa Margherita di Leuca

C’è un luogo in Italia dove l’acqua del mare si divide in due colori diversi. Un fenomeno davvero curioso a cui si può assistere solo alcuni giorni dell’anno. Siamo nella zona di Santa Maria di Leuca, nel sud della Puglia, vicini al promontorio di punta Melisio. Questo è il punto in cui Mar Ionio e Mare Adriatico si incontrano, anche se il luogo geografico esatto è il confine del Canale di Otranto. L’impressione è che i due mari, uno azzurro e uno blu, si mescolino tra di loro.


# Le cause di questo fenomeno naturale

Credits livia_dandrea IG – I due mari

Ma quali sono le cause di questo fenomeno naturale? Come succede in pochi altri luoghi nel mondo, Alaska, Nuova Zelanda e Grecia, quando fiumi, mari e oceani con diverso grado di salinità si incontrano si viene a formare un apparente confine fra le due masse d’acqua. In realtà quello che si vede non è altro che la zona di stratificazione dell’acqua.

Il risultato però non è solo una differente cromia che, nel caso italiano, crea uno scorcio incredibile da vedere almeno una volta nella vita. In base agli studi dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste l’unione dei due mari crea anche uno scambio di acque e specie marine che influenza l’intero Mediterraneo.

 



Continua la lettura con: La “FERROVIA DEI DUE MARI” si farà? Così il centro Italia potrebbe cambiare volto

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/