Il CAVIALE più VENDUTO al mondo è di Brescia

L'Italia è il maggior produttore mondiale del cosiddetto “oro nero”

Tartine al caviale

Parlare di Caviale a Brescia suona strano, ma invece è già storia. Nel bresciano alcune decine di anni fa è nata un’azienda, per la produzione del Caviale, che già ai tempi si poteva definire sostenibile, termine diventato più conosciuto ed usato in tempi recenti.

Il CAVIALE più VENDUTO al mondo è di Brescia

# Caviale sostenibile

Allevamento Calvisano

L’azienda è nata sostenibile per esigenza in quanto il processo produttivo si sviluppa ovviamente su alcuni anni, durante i quali tre attività aziendali diverse si trovano a dovere armonizzare i propri cicli. Il recupero dell’energia termica di una acciaieria riscalda fino a 20°C l’acqua, che successivamente viene usata per l’allevamento degli storioni e da qui impiegata, in uscita, per irrigare i campi di un’azienda agricola. Un modo di pensare e progettare che già guardava al futuro, che è oggi.


# Salvaguardare dall’estinzione la specie dello Storione

Lavorazione del caviale

Si tratta anche di salvaguardare una specie, lo storione, a rischio di estinzione allentando la pressione sugli storioni selvatici. È importante conoscere l’operatività di questa azienda, perché il Caviale vive nell’atmosfera dei beni di lusso con tutte le possibili considerazioni negative che ciò può implicare. In realtà quando gusteremo Caviale, proveniente da un allevamento del bresciano, sapremo quanto di positivo stiamo facendo per l’ambiente, per gli animali ed anche per il risparmio energetico.

# A tavola si abbina alla perfezione con i piatti tiepidi

Tartine al caviale

Il Caviale è noto e apprezzato fin dall’antichità per il suo potere terapeutico come energizzante. La sua caratteristica bontà è tale che il modo classico e più diffuso per apprezzarlo è in purezza servito su ghiaccio. Conservato sempre freddo, il Caviale si abbina anche sempre molto bene con piatti tiepidi, dalle semplici patate, nel riso, sulla pasta o sulle classicissime tartine imburrate con una spruzzata di limone.

Continua a leggere con: La STORIA di un piatto romagnolo per eccellenza: la PIADINA

GIUSEPPE MARZAGALLI



Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.