I LUOGHI in Italia con il MARE CRISTALLINO

Vediamo questa spettacolare selezione

Credits sehdiridue IG - Spiaggia Padulella

Il mare italiano non ha nulla da invidiare a quello dei tropici. Dall’Adriatico al Tirreno sono moltissime le località dove nuotare in un mare turchese o verde smeraldo. Vediamo questa spettacolare selezione.

I LUOGHI in Italia con il MARE CRISTALLINO

#1 Spiaggia di Padulella, con ghiaia bianca e acqua cristallina (Isola d’Elba – Toscana)

Credits sehdiridue IG – Spiaggia Padulella

Sulla splendida Isola d’Elba c’è una spiaggia di ghiaia bianca, con acqua cristallina immersa tra le scogliere e la natura: Padulella. Contornata da alte falesie bianche, la spiaggia si trova a est della Punta di Capo Bianco e proprio la sua posizione permette ai venti meridionali di arrivare e enfatizzare la trasparenza del mare che per effetto dei bianchi fondali passa da gradazioni di verde acqua, al turchese e all’azzurro. Per arrivarci si percorre un sentiero panoramico di 10 minuti.


 

#2 Baia delle Zagare, la spiaggia dei faraglioni pugliesi (Puglia)

Credits gabriele.sonnessa IG – Baia delle Zagare

La Baia delle Zagare è considerata una delle 10 spiagge più belle d’Italia grazie al suo paesaggio mozzafiato. Incastonata in un tratto di costa alta, tra insenature frastagliate e suggestive grotte marine con la sua soffice sabbia chiara, questa baia offre un mare con i colori che sfumano dal turchese allo smeraldo. I faraglioni a strapiombo sul mare e gli enormi scogli che emergono dall’acqua contraddistinguono questo luogo da sogno. Può accedervi gratuitamente chi alloggia in uno degli hotel della baia oppure a pagamento prenotando gli accessi giornalieri.

 



Leggi anche: Le 7+1 SPIAGGE ITALIANE che sembrano i CARAIBI

#3 Castro, la piccola perla del Salento (Puglia)

Credits giuliabamby07 IG – Castro marina

Castro è una piccola perla del Salento. Un borgo con il centro storico su una collina, Castro Alta, e la zona sottostante che affaccia su un mare favola, Castro Marina. Oltre alle acque cristalline è famoso per le grotte naturali. Per godere di una vista a 360 gradi, sulla costa e sul porticciolo, la piazzetta è il luogo perfetto. 

 

#4 Cala Francese, la caletta di sabbia e roccia (La Maddalena – Sardegna)

Credits assuru89 IG – Cala Francese, La Maddalena

Tra i luoghi dove trovare un mare cristallino non poteva mancare l’arcipelago de La Maddalena, al largo della Sardegna. Un susseguirsi di calette raccolte con acqua dai colori sensazionali e stupendi panorami. Tra le più suggestive e tranquille c’è Cala Francese, una spiaggia con poca sabbia e roccia e acque dal colore turchese al verde smeraldo.

 

#5 Cala Rossa, una spiaggia incastonata nella scogliera (Favignana – Sicilia)

Credits chef_gennaro_pernice_ IG – Cala Rossa Favignana

Favignana è una delle meravigliose isole dell’Arcipelago delle Egadi in Sicilia, forse la più conosciuta. Tra le tante spiagge dove si può prendere il sole o rinfrescarsi nelle acque turchesi c’è Cala Rossa, una delle più belle tra quelle incastonate nella scogliere. L’arrivo a piedi o in barca regalano in egual misura uno spettacolo da sogno.

 

#6 Isola dei Conigli, tra le più belle al mondo (Lampedusa, Sicilia)

Credits: @perinicarol – Isola dei Conigli

La spiaggia dei Conigli, sull’isola di Lampedusa, è considerata una delle più belle d’Italia e addirittura del mondo. Sia nel 2020 che nel 2021 ha raggiunto il primo posto nella classifica TripAdvisor Travellers’ Choice delle 25 migliori spiagge europee. Il colore turchese delle acque si mescola con il colore bianco della sabbia finissima, regalando un panorama caraibico. Attorno alla spiaggia i colori della macchia mediterranea si alternano a calette e spiagge.

 

Fonte: tripinclick IG

Continua la lettura con: In ITALIA c’è una SPIAGGIA che sembra fatta di RISO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedentePUSIANO, il “lago di Milano”
Articolo successivoBEPPE VIOLA: il geniale raccontatore del calcio
Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia, ICT & Marketing è il mio background. Curioso del futuro e delle tecnologie più innovative: Bitcoin, cryptovalute e blockchain sono le parole che mi guidano da alcuni anni. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here