I 7 PAESI d’Italia con il NOME più BUFFO

Non solo Fucking (Austria): questi sette paesi italiani con il loro nome fanno bella o brutta figura, a seconda del punto di vista

@wikipedia

E’ ormai leggendario “Fucking”, il paese austriaco divenuto un’attrazione proprio per il suo nome che, tra l’altro, i suoi abitanti hanno deciso di modificare. Anche se non possono rivaleggiare in fama con il piccolo comune vicino a Salisburgo, questi sette paesi italiani con il loro nome fanno bella o brutta figura, a secondo del punto di vista.  

I 7 PAESI d’Italia con il NOME più BUFFO

#1 La California

@bus_tomasi

No, non siamo negli Stati Uniti, siamo in Italia, più precisamente in provincia di Livorno, a sud di Cecina.
Il nome di questo paese ha origine da Leonetto Cipriani che, nominato console onorario di San Francisco, decise di chiamare il borgo toscano “La California” di ritorno dal suo viaggio in America.


#2 Belsedere

@donatella_mariani_

Sempre in Toscana, nella provincia di Siena, troviamo un minuscolo paesino chiamato “Belsedere”, frazione del comune di Trequanda. Il nome sembra derivare da una famiglia che abitava in queste terre. Non sappiamo se il nome della famiglia fosse dovuto a qualche pregio anatomico. 

#3 Casa del Diavolo

@drive_whites

Una frazione dal nome più inquietante si trova in Umbria, in provincia di Perugia. Le origini del suo nome sono ancora misteriose, sono infatti molte le teorie per spiegare una scelta simile.
Alcuni sostengono che il paese sia chiamato in questo modo perché anticamente vi era una “casa della perdizione“, altri invece credono che il nome faccia riferimento alla distruzione portata dal passaggio di Annibale. La teoria più spaventosa lega il nome del paese al ritrovamento di urne funerarie contenenti ossa di bambini.

#4 Sesso

@wikipedia

Sesso (o Villa Sesso) è una frazione del comune di Reggio Emilia e sicuramente desta curiosità nelle persone che la visitano. L’origine del nome è ancora incerta: potrebbe derivare dalla distanza fra il paese e la città di Reggio Emilia, cioè il sesto miglio, oppure da sessus che significa sedimento, dall’alveo del torrente Crostolo che passa proprio qui. 



#5 Scaccabarozzi

@andragatu

Si passa in Lombardia dove si trova questa piccolissima località vicino a Giussago, in provincia di Pavia. Il suo nome è particolare, infatti era un cognome diffuso nel milanese e nel comasco. Probabilmente è stata una famiglia con questo cognome ad abitare in questa zona. Ma cosa vuol dire Scaccabarozzi? Il nome sembrerebbe derivare dal nobile gesto che una famiglia milanese fece durante l’epidemia di peste che colpì la città. Essendoci pochi mezzi e persone per portare i morti alla sepoltura, la famiglia si offrì di farlo e i suoi membri furono definiti “scarica barocci” che poi si tramutò in Scaccabarozzi. Ad oggi sono ancora molte le famiglie che portano questo nome.

#6 Purgatorio

@violadega

per sentirsi un po’ come Dante nel suo viaggio spirituale si può fare tappa a Purgatorio, una frazione di Custonaci in provincia di Trapani in Sicilia. Il nome è dovuto alla tradizionale processione dei Misteri che si tiene durante la settimana santa.

#7 Bastardo

@officine_rossopuro

Bastardo non è solo un epiteto offensivo ma una frazione di Giano dell’Umbria, in provincia di Perugia. Il nome originale è “Osteria del Bastardo”, dall’antica osteria che era posta lungo la via Flaminia. Negli anni ’20 però il nome è stato abbreviato alla forma odierna. Tuttavia successivamente i cittadini sentirono l’esigenza di modificare il nome del paese: furono proposti Villa Romana, Termoelettropoli o Lignilia, ma nessuno di essi fu scelto alla fine. Una curiosità: sembra che Bastardo sia il centro geografico dell’Italia. 

Continua la lettura con: Le tre città esistenti più ANTICHE del MONDO: una è ITALIANA

ANDRA STEFANIA GATU

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.