I 7 CAMMINI in Italia perfetti per l’AUTUNNO

Siete pronti per mettervi in marcia?

Credits alwaysthinking.mark IG - Il Sentiero degli Dei

La stagione autunnale, con temperature più miti rispetto all’estate, è l’ideale per fare lunghe camminate, tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato. Vediamo i percorsi più suggestivi: siete pronti per mettervi in marcia?

I 7 CAMMINI in Italia perfetti per l’AUTUNNO

#1 Il cammino di Bardolino, 100 km di sentieri dalle colline fino al lago di Garda (Veneto)

Credit: @iltuoviaggioinitalia

Il cammino di Bardolino è un sentiero complessivo di 100 km di itinerari ciclopedonali che dalle colline scende fino al lago di Garda attraversando borghi, vigneti e colline baciate dal sole. I percorsi si snodano nella provincia di Verona con 18 differenti percorsi ed itinerari di lunghezza variabile tra i 3 e i 20 km. 


Credit: gardapost.it – Percorso Cammino di Bardolino

Leggi anche: Il CAMMINO di BARDOLINO: il percorso da sogno per gli AMANTI del VINO

#2 Il cammino di Oropa, tra i più belli del Piemonte

credit: siviaggia.it

Il cammino di Oropa è un itinerario che sale fino alle alpi Biellesi, uno dei cammini più belli del Piemonte. Il percorso, che parte da Santhià in provincia di Vercelli e si conclude presso il Santuario di Oropa, è suddiviso in quattro tappe di lunghezza che varia dai 14 ai 16 km.

Credits lollopad.87 – Cammino di Oropa

#3 Via degli Abati, tra Lombardia, Toscana e Emilia Romagna

Credits visitpiacenza.official IG – La via degli Abati

La via degli Abati è un cammino religioso tra Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna. Unisce Pavia a Pontremoli e percorre le orme degli Abati di San Colombano, dalla Pianura Padana, attraversando l’Appennino piacentino e parmense, fino in Lunigiana. La durata è di circa 8 giorni e si percorrono strade sterrate, sentieri nei boschi ed antichi tratturi.



Credits camminideuropa.com – Via degli Abati

#4 Il Cammino di Borghi Silenti, per scoprire il lato meno conosciuto dell’Umbria

Credits viaggiosincero IG – Il Cammino dei Borghi Silenti

Il Cammino dei Borghi Silenti si snoda in Umbria sul versante nord dei Monti Amerini. Suddiviso in quattro tappe su strade sterrate, sentieri di montagna e vie secondarie si percorre in 4 giorni. Passando per borghi medievali e natura incontaminata scoprirete il lato meno conosciuto della regione.

Cartina Cammino dei Borghi Silenti

#5 La Magna Via Francigena che conduce fino alla Valle dei Templi (Sicilia)

Credits castellinimarco IG – Magnavia Francigena

La Magna Via Francigena è un percorso che collega da secoli il nord con il sud della Sicilia. La partenza del cammino è da Palermo, durante il tragitto si incrocia la via di transumanza verso le Madonie nel territorio di Corleone e Castronovo di Sicilia, e l’arrivo ad Agrigento nella splendida Valle dei Templi, la più maestosa testimonianza della Magna Grecia

Credits fondazionesymbola.com – Mappa Magna Via Francigena

#6 Sentiero degli Dei, uno dei sentieri vista mare più belli d’Italia (Campania)

Credits alwaysthinking.mark IG – Il Sentiero degli Dei

In Campania c’è uno dei sentieri vista mare più belli d’Italia: il Sentiero degli Dei. Attraversa i Monti Lattari collegando Agerola a Nocelle, una frazione di Positano sul Monte Pertuso, per 7,8 km. Durante le 4 ore di cammino potrete ammirare i panorami mozzafiato sulla Costiera Amalfitana.

Credits positanonews – Il Sentiero degli Dei

#7 Cammino Basiliano, quasi 1.000 km tra boschi fatati, borghi antichi e natura contaminata (Calabria)

Credits franz mazza IG – Cammino Basiliano

Il Cammino Basiliano è un percorso lungo 955 km, suddiviso in quattro tappe, che conduce dal nord al sud della Calabria. Scoprirete l’angolo meno conosciuto della Calabria attraverso boschi fatati, borghi sospesi nel tempo e natura incontaminata.

Credits touringclub..it – Mappa Cammino Basiliano

Continua la lettura con: Il CAMMINO più LUNGO del mondo

FABIO MARCOMIN

Fonte: Zingarate.com

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.