Le tre spiagge della Lombardia che sfidano le più belle del Mediterraneo

Là dove sventola la bandiera blu

0
Sirmione - ph. webandi

Una tradizione prima di ogni estate. La lista ufficiale delle spiagge da bandiera blu. Anche se non ha il mare la Lombardia ha tre spiagge considerato alla pari di quelle del Mediterraneo: sono addirittura tre le località con la “bandiere blu”, in grado di competere con le migliori d’Italia. 

Le tre spiagge della Lombardia che sfidano le più belle del Mediterraneo

# Chi assegna la Bandiera Blu

La bandiera blu viene attribuita dalla Foundation for Environmental Education, una ONG danese, in base a 32 requisiti: premiano la qualità delle acque ma non solo, anche alcune virtù della cittadina. In Italia abbiamo l’11% di bandiere blu del mondo. E per il tredicesimo anno consecutivo la Lombardia l’ha ottenuta con Gardone Riviera. Ma non è la sola. Queste le tre spiagge nominate tra le migliori del mondo che sono nella nostra regione. Sono tutte e tre nella stessa provincia: Brescia. 

#1 Lido e Casinò di Gardone Riviera 

gardone riviera
gardone riviera
Celebre come sede del Vittoriale degli italiani, la monumentale residenza di Gabriele d’Annunzio che qui riposa per sempre, Gardone Riviera non ha solamente una pregevole e cristallina acqua. Vanta anche un repertorio enogastronomico di altissimo livello ed è stata premiata anche per il basso impatto ambientale nella vita quotidiana, illuminazione comunale a LED con un basso dispendio di energia e altre soluzioni volte in questa direzione. Le spiagge di Gardone di Riviera su cui sventola la Bandiera blu sono due: il Lido e il Casinò. Per il secondo anno consecutivo è stata affiancata da altre due spiagge lombarde. 

#2 Lido delle Grotte di Sirmione

@mima_zx IG

Pochi chilometri più a sud si trova forse il paese più noto del lago di Garda. Le terme, il centro storico antico, piena di tedeschi. Ed è anche vicina a Gardaland. A tutto questo si aggiunge una bandiera blu per il secondo anno di fila. Altro vantaggio? Il collegamento con Milano: tre treni all’ora dalla Centrale raggiungono la stazione di Desenzano-Sirmione in 51 minuti/1 ora. E non è la sola sorpresa della Lombardia. 

#3 Lido Azzurro di Toscolano Maderno

Toscolano Maderno – Ph. @bertafrancesca IG

Un nome che non molti conoscono. Può sembrare tipico da paese dell’hinterland di Milano e invece no. Siamo sempre sul lago di Garda, sponda bresciana. Comune meno noto delle altre due bandiere azzurre lombarde, però forse anche per questo ancora più curioso. Lo abitano 7.500 persone e dista una quarantina di chilometri da Brescia, con cui sogna un collegamento via metropolitana. Fa parte del parco regionale dell’Alto Garda Bresciano e nasce dalla fusione di due frazioni: Toscolano e Maderno. L’unione ha fatto la forza, tanto da meritare il sognato vessillo blu.

# Le altre new entry in Italia: arrivano Recco e Taormina

Credits paolamartalo IG – Gallipoli

Nel 2024 sono state 236 le località italiane e 485 le spiagge premiate con la Bandiera Blu. La regione più premiata è la Liguria con 34 località, seguita dalle 24 della Puglia e dalle 20 della Calabria e Campania. Sono 14 le new entry, 4 le escluse.

Le 14 nuove bandiere blu italiane sono: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi e Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce, Manduria e Patù (Puglia), Letojanni, Scicli e Taormina (Sicilia), Tenno e Vallelaghi (Trentino Alto Adige).

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Qui la lista completa: Le spiagge con la bandiera blu d’Italia

Continua la lettura con:

La metropolitana del Garda

Credits Logo Metro Brescia – Da Brescia al Lago di Garda

ANDREA ZOPPOLATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuando iniziò a piovere e smise solo dopo un milione di anni
Articolo successivoTre delle “SPA più belle del mondo” sono in Italia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome