La SPIAGGIA a cui si arriva in SEGGIOVIA

Nell’isola di chi “ha negli occhi il blu, della gioventù, di chi canta hippi hippi pi”

0
Credits: tripadvisor.it The Needles

Un posto magico, molto suggestivo che si trova nell’isola di chi, come cantano i Dik Dik e Fiorella Mannoia, “ha negli occhi il blu, della gioventù, di chi canta hippi hippi pi”. Stiamo parlando di una spiaggia davvero unica che si può raggiungere in seggiovia. 

La SPIAGGIA a cui si arriva in SEGGIOVIA

# The Needles, la spiaggia dei 3 faraglioni sull’isola di Wight

Credits: @_zhang_jun_jie
The Needles

Si chiama The Needles, letteralmente aghi, e si trova all’estremità occidentale dell’Isola di Wight, l’isola nel Canale della Manica a circa 6,5km al largo delle coste dell’Hampshire che, per la sua bellezza e i suoi paesaggi, ha ricevuto lo status di “Area di Eccezionale Bellezza Naturalistica”. La spiaggia The Needles è chiamata così perché regala la vista su tre faraglioni di pietra calcarea dalla forma allungata, ma che in realtà non assomigliano per nulla a degli aghi. L’insieme dei faraglioni si chiama così infatti per un quarto faraglione che completava la fila ma che nel 1974, a causa di una violenta tempesta, crollò completamente. Quest’ultimo, chiamato “La moglie di Lot” era appunto a forma di ago e dava il nome all’intera fila. Nonostante quindi i 3 faraglioni che ci sono ancora non ricordano questa forma, il complesso ha mantenuto il suo nome caratteristico.

Credits: @onboardribs
The Needles

Oggi, l’ultimo faraglione termina con un faro, costruito dalla Trinity House (l’autorità generale britannica per i fari) e entrato in servizio nel lontano 1859, rimase in funzione fino al 1994. L’immagine del faro, che con le strisce bianche e rosse in contrasto con il mare turchese è uno spettacolo per gli occhi, è diventata ormai l’icona dell’Isola di Wight.

# La seggiovia del Needles Pleasure Park

Credits: theneedles.co.uk
The Needles

Raggiungere The Needles, situato nella Alum Bay, non è però così facile, o meglio. All’interno dell’isola di Weight ci si muove tranquillamente, se però si ha un po’ di pazienza. Sì perché le strade sono molto strette e quindi se si vuole raggiungere la spiaggia dei 3 faraglioni in macchina o con i mezzi pubblici ci si impiegherà comunque un po’ di tempo. Una volta arrivati in zona, si può scegliere se scendere verso la spiaggia a piedi o in seggiovia e in entrambi casi, poi, prendere una barca per raggiungere le formazioni rocciose. Chi c’è stato consiglia di prendere la seggiovia, diventata ormai lei stessa un’attrazione.

Credits: tripadvisor.it
The Needles

La seggiovia è infatti in realtà una delle attrazioni del Needles Pleasure Park, un piccolo parco divertimenti situato su un’altura vicino ai 3 faraglioni. Una volta saliti si può ammirare dall’alto le scogliere dell’Alum Bay per poi arrivare alla spiaggia sottostante e godersi la vista spettacolare delle pittoresche rocce e del faro. Ma non è finita qui perché l’Alum Bay è conosciuta anche per la sua sabbia multicolore e dalla seggiovia si può vedere anche questo.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Generalmente la funivia è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00, ma gli orari possono cambiare in base alle condizioni meteorologiche e ai periodi dell’anno.

Continua la lettura con: Vivresti sotto una SPIAGGIA? La CASA dentro una DUNA sulle rive dell’Atlantico

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe CASE di VIA BALZARETTI, la strada installazione di Milano: un’atmosfera da New Orleans nei giorni di festa (GALLERY FOTOGRAFICA)
Articolo successivoDinosauri, stipendi, frustrazione: i 10 PROBLEMI TIPICI di chi LAVORA a MILANO
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.