FERRAGOSTO: le 3 località PREFERITE dagli ITALIANI. Una è in ITALIA

La località più economica a 60 euro

0
Credits lafrancymilano77 IG - Spiaggia la Cinta di San Teodoro

Ormai ci siamo. Ferragosto. L’ansia di chi ancora non sa dove andare. Può essere di aiuto la classifica delle destinazioni preferite dagli italiani redatta da Holidu, portale di prenotazione di case vacanze tra i più noti d’Europa.

FERRAGOSTO: le 3 località PREFERITE dagli ITALIANI. Una è in ITALIA

# La Spagna fa la voce del padrone

Torna in auge la Spagna tra le preferenze degli italiani, almeno a Ferragosto. Al primo posto c’è Barcellona e al terzo Palma di Maiorca. Al quinto risale la Costa Brava con Lloret de Mar, al settimo Valencia. Solo la Spagna entra nella top 10 tra le destinazioni straniere. Tra le prime 30 si va all’estero anche a Malaga (13), Lisbona (26) e Saranda in Albania, in poderosa crescita rispetto al passato (14). Domina la Spagna tra i vacanzieri nostrani: ben 8 località spagnole, 3 delle quali in top 5. Seguono Francia, Portogallo e Croazia con 2 mete ciascuna. Una meta invece per Grecia e Albania. Tra le località italiane quali sono le prescelte?

# In Italia domina la Sardegna 

Credits larentismichele IG – Spiaggia la Cinta di San Tedoro

Tra le italiane svetta San Teodoro con la Cinta e le sue altre splendide spiagge a Sud della Costa Smeralda. Precede il Salento di Gallipoli (quarta), poi Rimini, Olbia, Napoli e Alghero che conferma la preferenza degli italiani per il mare di Sardegna che piazza nella top 50 ben 10 destinazioni: oltre a quelle della top 10 ci sono anche Villasimius e Budoni rispettivamente nelle posizioni 17ma e 20ma. Costa Rei è invece 27ma, Pula è tre posizioni sotto al 30mo posto. A chiusura troviamo Palau 43ma e Santa Teresa di Gallura 48ma.

Dopo la Sardegna si piazza la Sicilia con 6 località in classifica anche se nessuna in top 10: apre San Vito Lo Capo appena sotto in 11ma posizione, seguono Palermo 22ma, Siracusa 25ma e Marina di Ragusa 37ma. Castellammare del Golfo si attesta in 42ma posizione, mentre chiude Cefalù al 49mo posto.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Sono invece 5 le località della Puglia: oltre a Gallipoli quarta, Porto Cesareo è il 18ma posizione mentre Monopoli è 29ma. Le altre due località sono Vieste in 38ma posizione e Otranto 45ma.

Due destinazioni ciascuna per Toscana (Viareggio 16ma e Follonica 41ma), Veneto (Bibione 19ma e Jesolo 34ma), Lazio (Sperlonga 28ma e Roma 40ma), Emilia-Romagna (Rimini sesta e Riccione 24ma) e Campania (Napoli nona e Paestum 50ma).

Una meta invece per Lombardia (Livigno 21ma), Calabria (Tropea 12ma) e Friuli-Venezia Giulia (Lignano Sabbiadoro 15ma).

# La località più economica a 60 euro

La città più costosa, l’unica al di sopra dei 300 euro è Parigi: prezzo medio a notte a persona di 342 euro. Seguono 4 città al di sopra dei 200 euro: oltre a Barcellona  con i suoi 268 euro, anche Palma di Maiorca con 244 euro di notte a persona che precedono Marbella e Roma. Tutte le altre destinazioni sono comprese tra i 100 e i 200 euro a notte a persona. Tutte tranne una, l’unica al di sotto del muro dei 100 euro: la località più economica è Saranda dove si spendono in media soli 60 euro a notte a persona.

Fonte: https://www.holidu.it/casa-vacanze/europa#ferragosto

Continua la lettura con: La spiaggia più cara d’Italia

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCuriosità e RECORD poco noti dei GRATTACIELI DI MILANO
Articolo successivoLe 30 COSE DA FARE almeno una volta a Milano ad AGOSTO