ESTATE 23, turisti a Milano: le 10 attività imperdibili

Cosa si può fare se si visita d'estate la capitale morale?

0

Cosa si può fare se si visita d’estate la capitale morale? Ecco 10 consigli.

ESTATE 23, turisti a Milano: le 10 attività imperdibili

#1 Una passeggiata sul tetto del Duomo

Credits: @Semplicemente Milano di Andrea Cherchi
Guglie Duomo

Una passeggiata in cima al Duomo è d’obbligo. Mentre si cammina sulla terrazza della cattedrale si possono ammirare tutte le sue guglie ricche di ornamenti e di statue d’ogni misura (se ne contano più di 1800), di nicchie e di trafori. E poi la vista dalla cima del Duomo è impagabile.

Leggi anche: La facciata del Duomo dome la vedeva Leonardo

#2 Assistere agli spettacoli serali al Castello Sforzesco

Credits: radiolombardia.it
Milano è viva

Un grande evento di questo estate: le serate al Castello Sforzesco con gli spettacoli di “Milano è viva”. Dal 21 giugno al 10 settembre sul palco nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco si tengono 75 spettacoli live di musica pop, elettronica, jazz, classica, teatro e danza. L’iniziativa è coordinata e promossa dal Comune di Milano – Cultura: per partecipare agli spettacoli bisogna assolutamente prenotare.

Leggi anche: La nuova piazza del Castello in total white

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Prendere un aperitivo nel “salotto di Milano”

Credits giuppe_13 IG – Galleria Vik

Se si è in città come turisti bisogna viziarsi almeno un po’. Come? Prendendosi un aperitivo in Galleria. La Galleria Vittorio Emanuele è sempre stata luogo di incontro dei milanesi, per questo veniva chiamata il “salotto” della città. Poco dopo la sua costruzione, l’alta società meneghina, artisti, intellettuali e filosofi la scelsero come posto dove riunirsi per discutere di temi vari. Oggi con i suoi caffè storici e lussuosi, se si è a Milano come turisti, un giro in galleria bisogna farlo e, perché no, ci si può anche sedere e gustarsi un buon aperitivo alla milanese. Ma attenzione che l’aperitivo non è per tutte le tasche!

Leggi anche: I grandi brand della Galleria

#4 Passeggiare per i Navigli

Credits Andrea Cherchi – Navigli al tramonto

I Navigli sono da sempre centro della movida milanese: bar, ristoranti, pub, ragazzi in ogni angolo che chiacchierano e si divertono. Ma lungo il canale meneghino ci sono anche negozietti particolari e di artigianato. In più, sbirciando dentro ai portoni, si potranno scoprire anche i luoghi della vecchia Milano cortili anni ’60 con ancora le case a ringhiera.

Leggi anche: Cosa vedere lungo i Navigli

#5 Attraversare Chinatown a piedi

Credits: @anna.premoli
Paolo Sarpi

Rispetto a molte altre città, Milano è piccola, per questo è bello visitarla a piedi. Certo il caldo umido estivo non aiuta, ma dove aver fatto un giro sui Navigli bisogna per forza visitare la Chinatown milanese, che però i meneghini non amano chiamare così. Il quartiere cinese di Milano si chiama infatti Paolo Sarpi, nome che viene dalla via maestra del quartiere. Una buona idea sarebbe quella di attraversare il quartiere nell’ora di pranzo, così da poter assaggiare anche i ravioli al vapore, gli involtini primavera e magari anche un po’ di riso alla cantonese.

#6 Scoprire la Milano moderna

Credits Andrea Cherchi – Porta nuova dall’alto

La nuova Milano, quella fatta di grattacieli, nonché quella innovativa e proiettata al futuro. Tra le zone assolutamente da visitare ci sono CityLife con le sue tre torri realizzate dagli archistar Hadid, Libeskind e Isozaki, oppure tutto il quartiere Porta Nuova e Isola, con la sua Piazza Gae Aulenti e naturalmente il Bosco Verticale di Boeri.

Leggi anche: Cosa fare di sera a Citylife

#7 Scoprire la tracce di Leonardo da Vinci 

Credits: @lavignadileonardo
La Vigna di Leonardo

Leonardo è stato un personaggio molto importante per Milano, per questo tra le cose assolutamente da fare in giornata a Milano c’è ripercorrere la Milano di Leonardo da Vinci. Dalla sua vigna, al Cenacolo, alla Pinacoteca Ambrosiana dove è custodito il Codice Atlantico fino ai musei a lui dedicato, camminando per la città si può scoprire tutto ciò che il famoso genio rinascimentale ha dato ai meneghini.

Leggi anche: 10 cose che sorprenderebbero Leonardo da Vinci se ritornasse nella Milano di oggi

#8 Visitare la mostra immersiva dedicata a Vincent Van Gogh

Credits: @Semplicemente Milano di Andrea Cherchi
Van Gogh Experience

Lo scorso 18 maggio è arrivata a Milano una delle mostre immersive più belle al mondo e che sta facendo il giro del globo. In un percorso interattivo pensato per lasciare che il visitatore si immerga a 360° tra le celebri opere di Vincent Van Gogh, dai campi di girasole alle notti stellate, mentre si visita la mostra si incontrano sale meramente espositive e altre dove si può interagire con le opere, come quella dove si viene avvolti da petali di mandorlo fluttuanti. La mostra è allestita negli spazi di Lampo Scalo Farini, dove per di più fa abbastanza fresco. Non sarebbe quindi una cattiva idea una visita culturale al riparo dall’afa milanese. La Van Gogh Experience chiuderà l’11 agosto.

#9 Partecipare a un concerto a lume di candela

Credits: monzaperbambini.it
Candlelight Milano

Tributi ai Coldplay, Jovanotti, Cremonini, Morricone ed Einaudi. Ma anche Mozart, Beethoven o i Nirvana. I concerti a lume di candela stanno spopolando a Milano e chiunque dovrebbe vivere quest’esperienza almeno una volta nella vita. Perché non farlo quest’estate? Fever organizza le Candlelight per tutta l’estate al Giardino Ventura, un giardino di alberi secolari di 3000 mq che circonda Villa Bombelli, una residenza storica in stile liberty di inizi del ‘900 in zona Lambrate.

#10 Organizzare una gita al Lago di Como

Credits: @lagodicomoitaly
Lago di Como

Milano ha davvero una posizione strategica e dalla città, in circa due ore, si possono raggiungere lago, mare e montagna. A un’oretta di distanza c’è il Lago di Como, il più esclusivo dei bacini del Nord Italia. E mentre si spera di incontrare George Clooney, che ormai anni fa ha comprato una villa sul nostro lago, si può visitare la città con il suo Duomo, villa Olmo oppure il Tempio Voltiano. E poi c’è la Perla del Lago di Como, Bellagio, il borgo più bello del bacino con le sue Villa Serbelloni e Villa Melzi. Insomma organizzare una giornata al lago, anche semplicemente per rinfrescarsi, è d’obbligo.

Leggi anche: Le migliori spiagge sul lago di Como

Spunto da: milanosegreta.com

Continua la lettura: I 7 TIPI di TURISTI che visitano Milano

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa “Stanza dell’Agitazione”: a Milano si NUOTA dentro una TEMPESTA di lampi e tuoni
Articolo successivoAREA C: il ticket d’ingresso aumenta del 50%
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.