Da Milano parte una delle due AUTOSTRADE più CARE d’Europa

Quali sono le strade con pedaggio più care d’Europa?

Credit: initalia.virgilio.it

Northgate, una società degli UK che si occupa di noleggio veicoli, ha realizzato un’indagine su tariffe e pedaggi sulle principali autostrade in Europa.

Lo scopo? Scovare la più cara. Ed ecco che l’Italia si ritrova sul podio.


Da Milano parte una delle due AUTOSTRADE più CARE d’Europa

# L’indagine tra 44 stati

Northgate, una compagnia britannica che si occupa di noleggio veicoli, ha rivelato quali sono le strade con pedaggio più care d’Europa.

L’indagine ha preso in considerazione 44 Paesi dell’Unione europea, tramite il database dei principali gestori di strade e autostrade a pedaggio d’Europa. Sono stati analizzati ponti, autostrade, strade a pedaggio e persino tutti i tunnel a pagamento di tutta Europa. Lo scopo? Scovare il più caro.

In fondo alla classifica Stati come Finlandia, Estonia e Monaco che scelgono di non fare pagare nessun pedaggio.



A bilanciare il conto ci pensano i paesi che le autostrade le fanno pagare, e anche care.

# Le autostrade più care d’Europa: l’Italia al secondo posto

Credit: initalia.virgilio.it

Al primo posto per l’autostrada più cara d’Europa troviamo la Francia con il tratto A6/A7 che collega Parigi a Marsiglia. Il costo per percorrere questo tratto è di 52,59 sterline.

A seguire sul podio troviamo l’Italia, famosa per i suoi pedaggi non proprio economici.

Il tratto Milano Napoli prevede infatti un costo di 50,73 sterline.

Inaugurata ufficialmente nell’ottobre del 1984, l’autostrada italiana A1 conosciuta anche come “Autostrada del Sole” percorre l’asso meridiano principale d’Italia e collega Milano con Napoli passando per Bologna, Firenze e Roma per una lunghezza complessiva di 760 km.

Il terzo posto per l’autostrada più costosa viene conquistato dalla Norvegia con il collegamento Boda – Oslo che costa 45,16 sterline.

# In Italia anche il tunnel più caro

Non è però l’unico primato che coinvolge l’Italia in questa indagine. Nel nostro paese si trova il tunnel europeo più caro d’Europa: il passaggio tra l’Italia e la Svizzera, conosciuto anche come Gran San Bernardo costa 22,85 sterline.

# Qualche altro dato

Credit: sicurauto.it

Dopo questo podio i dati scendono drasticamente: i costi si dimezzano già a partire dal quarto posto della classifica (che costa infatti 29 euro).

La strada del Regno Unito M6 che gli inglesi considerano costosa, si classifica solo 15esima con il costo di 6,60 sterline a tratta.

A vincere invece il titolo di strada a pedaggio più economica c’è la Macedonia del Nord che fa pagare i 37 km che collegano Petrovec a Veles solo 1,15 sterline.

Continua la lettura con: Nasce in Lombardia l’AUTOSTRADA del FUTURO: ricarica i veicoli mentre la PERCORRONO

ARIANNA BOTTINI

copyright milanocittastato.it

Riproduzione vietata al sito internet che commette violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.