Curiosità e record delle 7 METROPOLITANE delle città ITALIANE

In Italia sono 7 le città dove è presente una metropolitana. Milano è regina ma non per tutto

0
Credits: @il_mirco74 IG

In Italia sono 7 le città dove è presente un servizio di trasporto pubblico con linee metropolitane. Scopriamo le caratteristiche principali e più curiose di ognuna di loro.

Curiosità e record delle 7 METROPOLITANE delle città ITALIANE

#1 Milano: la REGINA

Il sistema di metropolitane milanesi detiene numerosi primati: è il più esteso del Paese con 96,8 km di lunghezza, ha il maggior numero di fermate con 113, ha il maggior numero di linee, con 4 più una quinta già completamente scavata che aprirà interamente nel 2023, e infine detiene anche il record di persone trasportate annualmente con 365 milioni.

#2 Brescia: la città più PICCOLA ad avere una metro

Brescia è stata l’ultima città ad aprire, nel 2013, la sua prima e al momento unica linea metropolitana. Si tratta di un metropolitana leggera basata sul sistema della lilla milanese lunga 13,7 km che attraversa la città. Con 200.000 abitanti Brescia è la città italiana meno popolosa ad avere una linea metropolitana.

#3 Torino: l’unica su GOMMA

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La prima e unica metropolitana installata in Italia a essere caratterizzata dalla guida automatica con mezzi VAL 208 è stata realizzata nel capoluogo piemontese in occasione dell’Olimpiadi Invernali del 2006. Il sistema utilizzato, identico a quello presenta a Lilla, Tolosa e Rennes, è su gomma invece che su rotaie ferroviarie ed il primo al mondo in configurazione 52 metri. La linea 1 di 15,1 km è in prolungamento, mentre è stato approvato il progetto per la realizzazione di una seconda linea.

#4 Genova: la più CORTA 

La metropolitana collega il centro storico e la parte trafficata e commerciale della città con il quartiere di Rivarolo ed è costituita da 8 fermate per 7 km, che ne fa il sistema di trasporto metropolitana più corto del Paese. Le prime stazioni hanno aperto nel 1990, le ultime nel 2012.

#5 Roma: la più ANTICA

Composta da tre linee, la terza ancora non completa, il sistema di metropolitane della capitale è seconda solo a Milano per estensione con 59,4 km e 73 stazioni. La Metro B detiene il record di prima metropolitana inaugurata in Italia nel 1955, nove anni prima della linea M1 di Milano del 1964. Tra la realizzazione di ogni linea sono passati circa 25 anni. Nel 2018 nella nuova fermata della Metro C San Giovanni è stata realizzata la prima archeo-stazione sul modello di quella Louvre-Rivoli a Parigi.

#6 Napoli: la più PROFONDA

Il capoluogo partenopeo si compone di due linee, la linea 1 di tipo pesante e la linea 6 una metropolitana leggera sotterranea, per una lunghezza complessiva di 20,3 km per 23 stazioni. La stazione Toledo della Linea 1, conosciuta anche come metro dell’arte e votata come la più bella d’Europa, è la più profonda del Paese a 45 metri e 5 piani di profondità. Tutta la linea è stata progettata da Metropolitane Milanesi e alla sua completa apertura sarà la prima metropolitana circolare italiana.

Leggi anche: Le fermate della METRO più PROFONDE a Milano e nel mondo

#7 Catania: la prima e unica su UN’ISOLA

Inaugurata il 27 giugno 1999 ed in servizio dall’11 luglio 1999, la metropolitana di Catania è la prima della Sicilia, la prima in un’isola italiana e nel 2025 sarà la seconda nel Paese a collegare l’aeroporto cittadino dopo che a Milano avrà inaugurato nel 2023 la linea M4. Il sistema ha una sola linea lunga 8,8 km per 11 fermate.

Continua la lettura con: Le fermate della metro più profonde a Milano e all’estero

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteLa CLASSIFICA dei nove MUNICIPI di Milano: quali sono i DUE GIGANTI? E quello MIGNON?
Articolo successivo🔴 Coprifuoco, Area B/C, trasporto pubblico, tamponi: TUTTI CONTRO TUTTI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.