BOOM delle CASE in CAMPAGNA: le 10 PROVINCE in cui gli italiani hanno preferito SCAPPARE dalle città

Il 2020 è l'anno della fuga dalle città verso le case di campagna. Scopriamo le 10 province che hanno fatto il boom della vendita di case immerse nel verde

Il 2020 è stato l’anno in cui abbiamo trascorso più tempo in casa e anche l’anno dello smartworking per eccellenza. L’esperienza lockdown sicuramente ha fatto capire quanto sia importante lo spazio in cui viviamo o lavoriamo e soprattutto quanto sia fondamentale averne molto a disposizione. Il 2020 è l’anno della fuga dalle città verso le case di campagna. Scopriamo insieme quali sono le province che hanno fatto il boom.

BOOM delle CASE in CAMPAGNA: le 10 PROVINCE in cui gli italiani hanno preferito SCAPPARE dalle città

Estratti da: businessinsider


# In Italia il mercato delle ville immerse nel verde cresce del 29% ma è soprattutto al Nord e al Centro che si è verificata la crescita esponenziale

Dall’indagine condotta da Coldwell Banker Italy è emerso che, in generale, il mercato delle case e ville di campagna in Italia è cresciuto del 29% ma è soprattutto al Nord e al Centro che troviamo le crescite più importanti. Nel Lazio ad esempio abbiamo un +37% mentre è la provincia di Viterbo a sorprendere tutti con una crescita fenomenale del 123%, probabilmente per le sue campagne meravigliose e i paesini medievali sparsi qua e là.

La ricerca delle ville immerse nel verde però è avvenuta anche nelle Langhe, nella provincia di Brescia e Brindisi e in Toscana. Le bellissime campagne fiorentine e senesi hanno stregato con il loro fascino del rustico ottenendo un +89%.



# La classifica delle 10 province con il maggiore incremento: prima Viterbo

Ecco la classifica delle province dove è spopolato l’acquisto delle case in campagna:

  1. Viterbo + 123%
  2. Firenze +89%
  3. Brindisi +75%
  4. Arezzo +67%
  5. Cuneo +55%
  6. Grosseto +45%
  7. Parma +40%
  8. Roma +38%
  9. Siena +35%
  10. Rimini +20%

# Il costo medio? Tra i 350 e 400 mila euro

Dall’analisi è emerso che si cercano ville con stanze ampie, grandi spazi esterni, vista panoramica e possibilmente anche una piscina. Insomma quello che viene fuori è una insofferenza alle mura cittadine troppo strette e chiassose, ed una fuga tra verde, silenzio e paesaggi naturali per addolcire gli animi. Il costo medio di un immobile già ristrutturato è fra 350mila e 400mila euro, spesso però l’intenzione non è solo di trovare un luogo tranquillo dove abitare ma piuttosto aprire parallelamente un’attività agroalimentare.

# Gli acquirenti sono per lo più lavoratori da remoto

Una buona parte degli acquirenti di questi immobili sono persone che durante il 2020 hanno iniziato a lavorare da remoto e tutt’ora continuano a farlo, perciò nasce l’esigenza di avere uno spazio confortevole dove il professionista vive e lavora. Non sono più tollerate stanze bianche dove sedersi per ore davanti al computer ma si cercano paesaggi meravigliosi dove lavorare meglio.

# Devono avere almeno 350-500 metri quadri, piscina privata e spa interna

Il mercato degli immobili in campagna non ha visto solo un boom di crescita delle villette ma anche di case di lusso. Devono avere almeno 350-500 metri quadri, piscina privata e spa interna. Ovviamente è gradita anche la presenza di aziende agricole nelle vicinanze e una buona rete stradale per raggiungere la proprietà. La campagna può diventare davvero chic.

E voi, preferite la comoda città o il verde della campagna?

FONTE: businessinsider

Continua la lettura con: I 7 borghi più belli del Nord Italia

ANDRA STEFANIA GATU

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore