Le 5 FISSAZIONI TIPICHE di MILANO e dei MILANESI

Quelle abitudini, quasi entrate nella consuetudine del vivere comune e alle quali nessun milanese è disposto a rinunciare

1
woman-pixabay

Ma quali sono le fissazioni dei milanesi? Quelle abitudini, quasi entrate nella consuetudine del vivere comune e alle quali nessun milanese rinuncerebbe mai? 

Le 5 FISSAZIONI TIPICHE di MILANO e dei MILANESI

#1 Moda: sempre con l’outfit più adatto

woman-pixabay

È impossibile uscire di casa se non si è “conciati” con un abbigliamento consono. Pure la passeggiata col cagnolino alle 6.30 del mattino, ha un suo outfit, che nella sua estrema improvvisazione, risulta inconsciamente glamour: pantalone pigiama con macro disegni a forma di nuvola, piumino firmato, sneakers finto rovinato da migliaia di euro. Troppo glamour, della serie: o il milanese esce di casa con l’outfit giusto, o non esce affatto.

#2 Le insegne con la data di fondazione

La polleria di Giannasi in Piazza Buozzi

La data sui negozi, botteghe ristoranti e pure dal calzolaio. La famosa rosticceria in Porta Romana dal 1967, la pasticceria in corso Magenta dal 1924, la piccola rosticceria di quartiere dei primi del ‘900 gestita da generazioni di famiglie, le gelaterie che dal 1930 ad oggi hanno mantenuto un successo inalterato nel tempo… Della serie: il milanese non entra se non c’è scritto “Renato pelletteria dal 1935”. 

Leggi anche: #13 – 7 BOTTEGHE CULT, gli ALIMENTARI che hanno fatto la storia di Milano

#3 La settimana del “… “

Credits: @milanobelladadio
Gelato Week

La settimana della moda a Milano, ne vogliamo parlare? Subbuglio, fermento, motore dell’economia cittadina e mondiale, vips, finti vips, assalto di cinesi, foto, modelle, finte modelle, via della Spiga, gadgets…un tripudio di bellezza, di superficialità indispensabile, di lusso sfrenato e di esibizionismo esagerato. Ancora il Salone del Mobile che quest’anno inizia il 16 aprile e che scende in campo, con il meglio della design industry non solo presso gli spazi di Rho fiera ma anche presso i quartieri più cool della città. Non manca la beauty week che esalta e valorizza la cultura della bellezza e del benessere, della cosmesi e della cura di sé, la gelato week e persino la montagna week. Della serie: inventiamoci la settimana di qualcosa che poi tra una settimana e l’altra ci si annoia.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Come IMBUCARSI a una SFILATA della Fashion Week

#4 Parola d’ordine: riqualificare 

Rendering riqualificazione ex-trotto

A Milano non si mette a posto: no, si riqualifica. I milanesi sono fissati in particolare con la riqualificazione territorialeI nuovi quartieri, Nolo, Noce e tanti altri, ne sono un virtuoso esempio perché si tratta non solo di progetti di marketing ma anche e soprattutto di progetti di rinascita di quartieri periferici che assurgono a nuova vita diventando poli attrattivi. Vuoi per un parco bonificato, vuoi per una associazione tra ristoratori che rilancia un quartiere anche tramite la propria attività, vuoi per rispolverare quartieri dimenticati che è interessante visitare perché hanno molto da offrire. Della serie, se tutto ciò serve alla rinascita delle periferie ben venga.

Leggi anche: La MILANO del FUTURO: i 7 QUARTIERI NASCENTI che stanno rivoluzionando la città (Mappa)

#5 Weekend in fuga

Credits francy.gipsy IG – Aperitivo a Courmayeur

Non esiste un weekend divano più poltrona più popcorn. Se il milanese durante la settimana fa la fila in posta, in banca e persino per un croissant cubico, nel weekend fa la coda al casello autostradale. Che si vada a “Courma” o a “Santa”, poco importa, ciò che conta è il distacco dalla città, dai colleghi, dal caos e pure dall’Esselunga. Si fa la carica di energia e si rientra pronti ad affrontare una nuova settimana di lavoro. Della serie, il weekend sta al milanese come il caricabatterie sta al cellulare. 

Continua la lettura con: Milano che SORPRESA! Luoghi poco noti che lasciano a BOCCA APERTA i milanesi   

ALESSANDRA GURRIERI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe MINICASE fai-da-te di IKEA: low cost e costruibili ovunque
Articolo successivoIl MEGA PARCO di DIVERTIMENTI nel GHIACCIO a poche ore da Milano
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care

1 COMMENTO

  1. É proprio esattamente 100% così…io amo.e a d oro.questa città é tutta Lei…..é l unica dove potrei vivere in Italia. L ho scelta e la riconfermo la mia vita qui. Bella Milano mia sei tutta speciale adorabilmente ….

La sezione commenti è chiusa.