ZAGATO: la famiglia milanese leader mondiale del design

Dall'Eurotram alle Aston Martin, una lunga storia di eccelenza di Milano

Zagato automobili

Elio Zagato nacque a Milano il 27 Febbraio del 1921 è stato un imprenditore, fondatore dell’omonima casa di design, pilota automobilistico con partecipazione ad alcune gare come la Targa Florio. La famiglia Zagato è diventata famosa come designer nel campo dei trasporti, degli orologi e degli elettrodomestici a livello mondiale.

Dai tram milanesi all’Aston Martin

Tra i progetti realizzati l’Eurotram della Bombardier acquistato dal comune di Milano, la linea aerodinamica del treno ad alta velocità cinese V250 Zefiro e quella  del locomotore Gruppo ES64U2 per la tratta Vienna hbf – Verona interporto.

Treno alta velocità cinese Zefiro

Tantissime collaborazioni nel campo automobilistico con Ferrari, Maserati, Abarth, Lamborghini, Porsche, Bugatti, Aston Martin, Spyker, Nissan, Chevrolet, lo stile di Zagato ha sempre coniugato forme sinuose e aerodinamiche, un mix di erotismo e forza con interni molto confortevoli. Alcuni modelli di disegnati: Aston Martin DB4, Ferrari 250 Gtz, Maserati A6G/54, Alfa Romeo 1900, Aston Martin Vanquish Z, Aston Martin V12 Z, Alfa Romeo RZ e SZ, Lamborghini 5-95z, Ferrari Testarossa FZ93, Bentley Continental GTZ.
Il suo brand è spesso in competizione con altri grandi designer del calibro di Fioravanti, Pininfarina, Colani.

Bentley Continental GTZ

La storia continua: il nipote Andrea Zagato dagli anni ’90 è alla guida dell’azienda

Andrea Zagato

Andrea Zagato, terza generazione della famiglia, ha raccolto la sfida lasciata in eredità dalla sua famiglia, di portare nel mondo la qualità dell design milanese, ampliando il mercato agli orologi, agli occhiali e alle macchine fotografiche.

Quest’anno inizierà l’avventura del Salone dell’Auto di Milano, trasferito da Torino dopo vent’anni di storia: Zagato saprà stupirci ancora una volta con il suo stile inconfondibile?

DANIELE VASTA

 

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

Milano Città Stato. Il grande sogno dei milanesi