Il significato nascosto della TORRE ARCOBALENO del cavalcavia di via Farini

La torre colorata di via Farini ha una storia e un significato sconosciuto a molti

torre piezometrica

Forse non sapevi che la torre variopinta accanto al cavalcavia della via Farini, nalla zona compresa tra la stazione di Porta Garibaldi e il Cimitero Monumentale, è… una torre piezometrica.

Per chi non sapesse cosa sia un piezometro ecco la definizione: “Il piezometro è un pozzo generalmente di piccolo diametro che filtra un tratto di acquifero ai fini della misura del livello di falda o del prelievo di campioni finalizzato al monitoraggio della stessa”.


La Torre piezometrica della Stazione FS Milano Porta Garibaldi, costruita nel 1964, presto però servizio come serbatoio dell’acqua per rifornire le locomotive a vapore. Con la dismissione di queste, la torre cadde in disuso.

torre piezometricaVenne poi riesumata in occasione dei Mondiali di Calcio del 1990, quando lo studio Original Designers 6R5 Network e le aziende Mapei, Marazzi e Tadini la riqualificarono. Da allora è conosciuta come Torre Arcobaleno. La scelta dei colori si deve agli architetti che la progettarono con l’intenzione di evidenziare “la voglia di vivere il pianeta in maniera intelligente e in armonia tra tecnologia, natura, innovazione e tradizione”.

torre piezometricaInoltre, l’utilizzo di piastrelle in ceramica richiama l’attenzione su un’industria riconosciuta in tutto il mondo come eccellenza del Made in Italy, quella dei Maestri Ceramisti italiani.



La torre è stata restaurata in occasione di Expo 2015.

Continua la lettura con: Il tempio della Vittoria a Milano

LUCA SVALUTO

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.