#65 – Mergozzo: il LAGO più PULITO d’EUROPA a un’ora da Milano

Definito il lago Bajkal d'Italia

0

Pochi sanno che il lago più pulito d’Europa è a un’ora di auto da Milano. 
 

Mergozzo: il LAGO più PULITO d’EUROPA a un’ora da Milano

 
 
Si tratta del lago di Mergozzo, definito da alcuni il lago Bajkal d’Italia, visto che malgrado la sua ridotta grandezza, due km di lunghezza per uno di grandezza, supera i 75 metri di profondità per un volume totale d’acqua di 90 milioni metri cubi.
In linea d’aria dista un paio di chilometri dal più grande e celebre Lago Maggiore, a cui è collegato da un canale artificiale, e a una decina dal lago D’Orta.
 
 
Le acque di questo lago sono risultate le più pulite d’Europa anche grazie all’assenza di industrie sulle rive, il divieto d’uso di barche a motore e una rete fognaria che devia gli scarichi fuori dalle acque del lago. Per questo non esiste alcun elemento che possa inquinare l’acqua del lago che risulta così come di sorgente. Proprio per questo è meta di turismo soprattutto dalla Germania dove il lago risulta più famoso che in Italia. Si praticano sport acquatici come canoa, kayak, windurf e pesca sportiva. 
 
 
Mergozzo vanta altri record: nel suo territorio si trova anche un olmo secolare, il più famoso albero monumentale del Piemonte ed ha perfino dato il nome al vento, il vento di Mergozzo, appunto.
 
 

Continua la lettura con: La gita più bella #66 – Le cinque SPIAGGE di MILANO: dal “mare dei poveri” alle “Maldive di Milano”

 
MILANO CITTA’ STATO
 

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente#65 – La Statua della Libertà è un PLAGIO! L’originale è a Milano
Articolo successivoMONTICELLI e MARCHESI, i due grandi “cantori evirati” della storia milanese