La CASCINA BOLDINASCO e le cascine di via Gallarate

cascina boldinasco
Credits: piuturismo.it

Da centro agricolo, a luogo di alloggi sociali, a location per feste.
Forse non tutti sanno che la Cascina Boldinasco rappresenta, insieme a tutte le altre cascine sparse sul territorio, la vocazione agricola del Comune di Milano.

Nel borgo sviluppato in via Gallarate si trovano, oltre alla Boldinasco, altre due cascine, la Pobba e la Colombara, e occupano un’area di ben tre chilometri quadrati.

Il piccolo nucleo agricolo che formava la Cascina Boldinasco era formato da due cortili chiusi con abitazioni, portici, depositi e stalle.

Nonostante vantasse delle tecniche e dei macchinari più moderni, la sua attività agricola cessò a seguito del dopoguerra perché dai suoi campi venne estratta la sabbia e la ghiaia utilizzata per costruire Milano che era stata distrutta dai bombardamenti.

Venne acquistata nel 1924 dal Comune di Milano, anche se della cascina rimase ben poco, e venne adibita ad alloggi sociali, fino a quando, nel 2006, venne abbandonata definitivamente, nonostante le possibilità proposte di riqualificazione.

Anche quest’anno è andato in scena “COOPI Cascina Aperta”, l’evento che apre le porte della Cascina Boldinasco, mettendo a disposizione il sontuoso giardino vestito a festa per ospitare laboratori per bambini, massaggi solidali, dibattiti e proiezioni, una cena solidale e jazz sotto le stelle.

ALESSIA TARABINI

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

Come In Un Bosco