La lacrima e le altre meraviglie di PALAZZO LITTA, gioiello di Milano inaccessibile al pubblico

Uno dei palazzi più belli della città è inaccessibile al pubblico, salvo casi eccezionali

Fu così grande l’emozione che prese la duchessa Barbara Litta al cospetto di Napoleone Bonaparte in visita nel suo salotto da scoppiare a piangere. Una di queste lacrime, caduta sul pavimento del Salotto Rosso, fu celebrata con una perla incastonata in un mosaico a forma di fiore.  

lacrima palazzo litta salotto rosso
lacrima palazzo litta salotto rosso

E’ questa una delle curiosità del bellissimo palazzo Arese Litta in corso Magenta 24. Fu costruito a partire dal 1642 da Francesco Maria Richini per il conte Bartolomeo Arese.

Tra le altre meraviglie del palazzo, tra i più belli della città, ci sono lo Scalone d’Onore a tre rampe “a forbice” e le vetrate originali con lo stemma di famiglia, scampate ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Oltre al Salotto Rosso, altre stanze degne di nota sono la Sala degli Specchi e la Sala della Duchessa con mobili, affreschi e dipinti originali di Martin Knoller e di Giuseppe e Agostino Gerli. Nel piccolo salotto della Duchessa è presente anche una porta nascosta tra le pareti che serviva alla servitù o a ospiti che desiderassero dileguarsi senza farsi troppo notare. Nello stesso salotto c’è anche una piccola apertura nel pavimento che consentiva di ascoltare quello che dicevano gli ospiti della duchessa.

Oggi il Palazzo è sede della Sede Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, del Polo Museale Regionale della Lombardia e della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Milano e, purtroppo, non è aperto al pubblico, salvo casi eccezionali.

MILANO CITTA’ STATO

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come#amburgo #madrid #berlino #ginevra #basilea #sanpietroburgo #bruxelles#budapest #amsterdam #praga #londra #mosca #vienna #tokyo #seul#manila #kualalumpur #washington #nuovadelhi #hongkong#cittadelmessico #buenosaires #singapore

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

 

Come In Un Bosco