1 a 121: a Milano il PRIMO MONUMENTO pubblico dedicato a una donna

Il ‘Personaggio’ di Rachele Bianchi, dedicata alla ‘sua’ Milano, è ora posizionata in via Vittor Pisani, all’angolo con viale Ferdinando di Savoia

il personaggio

Da mesi il Consiglio comunale di Milano chiedeva all’Amministrazione di realizzare il primo monumento dedicato a una donna. Questo per colmare l’importante divario tra i 121 monumenti maschili e l’assenza della presenza femminile.

Il figlio di Rachele Bianchi, celebre artista e scultrice milanese scomparsa nel 2018, ha così deciso di donare al Comune di Milano, il ‘Personaggio’, un’imponente scultura in bronzo dedicata a una figura femminile.


il personaggioAlta 3,6 metri e larga 1,7 metri, la scultura raffigura una donna avvolta in una tunica, simboleggiando le virtù femminili, quali le qualità morali, sociali e culturali. L’artista Rachele Bianchi ha sempre cercato la rappresentazione degli elementi ‘interiori’ delle donne, studiandone, più che l’aspetto fisico, la condizione culturale, i sentimenti, il percorso storico e sociale, con la volontà, che pervade gran parte della sua produzione artistica, di contribuire al riconoscimento dei diritti della donna.

Il ‘Personaggio’ di Rachele Bianchi, dedicata alla ‘sua’ Milano, è ora posizionata in via Vittor Pisani, all’angolo con viale Ferdinando di Savoia.

 



SILVIA BOCCARDELLI

 

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)