Il MetLife Building di New York è una copia del PIRELLONE

Pan Am Building - New York
Pan Am Building - New York

Gli americani sono bravi a copiare, si sa. Specie da Milano. E’ noto che la statua della Libertà rappresenta un “plagio” della Statua della Legge Nuova apposta sulla facciata del Duomo nel 1810, così come la Fearless Girl comparsa nel 2017 davanti a Wall Street è un chiaro richiamo al “dito” di Cattelan di Piazza Affari. Forse non tutti sanno che esiste anche un altro caso di plagio, ancora più evidente.

Leggi anche: La Statua della Libertà è un PLAGIO!
Leggi anche: New York COPIA ancora Milano

Il MetLife Building di New York è una copia del PIRELLONE

4 aprile 1960. Si inaugura a Milano il Grattacielo Pirelli, progettato nel 1950 da Giò Ponti, che per sei anni sarà l’edificio più alto d’Europa, con i suoi 127 metri di altezza, distribuiti su 31 piani, successivamente superato dalla Tour du Midi di Bruxelles.

grattacielo pirelli
grattacielo pirelli: l’originale

7 marzo 1963. Sulla Park Avenue a New York inaugura il Pan Am Building che prenderà poi il nome di MetLife Building, progettato dallo studio Emery Roth & Sons insieme a Walter Gropius e Pietro Belluschi. All’epoca stabilì un record: era il più grande palazzo al mondo a uso esclusivamente commerciale, con i suoi 59 piani.
Fin da subito fu evidente la sua incredibile somiglianza con il Pirellone anche se ufficialmente non è mai stato dichiarato come una sua copia.

Pan Am Building - New York
Pan Am Building – New York

Il Pirellone ai tempi non fu fonte di “ispirazione” solo per New York. Somigliano infatti molto al grattacielo milanese anche la torre del Banco Atlantico di Barcellona, il grattacielo della Lonza Group di Basilea ed il grattacielo Telefunken di Berlino.

Barcellona
Barcellona
basilea
basilea
Berlino
Berlino

MILANO CITTA’ STATO

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA, SUPPORTARE L’ESTENSIONE DEL PROGETTO EDITORIALE IN ALTRE CITTA’
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

Come In Un Bosco