Il GIARDINO di via Saffi, romantico e segreto

In via Aurelio Saffi 25, vicino a corso Vercelli e a corso Magenta, si trova un giardino meraviglioso ma purtroppo non più accessibile al pubblico che porta chi riesce ad accedervi in una dimensione d’altri tempi.

Sentieri acciottolati, alberi secolari, rocce, statue, sembra di finire lontani da Milano e proiettati in un’altra epoca.

Il giardino fu costruito nella metà dell’ottocento e in origine era accessibile dalla strada. Poi il politico e industriale Ettore Conti lo annesse alla sede della Società per imprese elettriche e il giardino scomparve dalla vista dei passanti.

Il palazzo e il giardino furono rimodernati dall’archistar dell’epoca, Piero Portaluppi, che rifece la portineria in stile Art Decò e inserì nel giardino decorazioni geometriche e a zig zag.

MILANO CITTA’ STATO

 

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come#amburgo #madrid #berlino #ginevra #basilea #sanpietroburgo #bruxelles#budapest #amsterdam #praga #londra #mosca #vienna #tokyo #seul#manila #kualalumpur #washington #nuovadelhi #hongkong#cittadelmessico #buenosaires #singapore

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

Come In Un Bosco

2 COMMENTI

  1. non vedo milano pronta per esserecitta stato strade rotte sporcizia per le strade

    • Proprio per quello serve essere città stato. Ci sarebbero più risorse, più libertà di decisione e più responsabilità. Grazie dello spunto

Comments are closed.