#24 – La CASCINA più DADAISTA di Milano

Una delle opere più rilevanti della street art milanese su uno dei muri della storica Cascina Torchiera

0
Ph. @La_funari IG

Gionata Gesi, in arte Ozmo, è un autentico pioniere della street art italiana: nato a Pontedera, a due passi da Pisa, ha mosso i suoi primi passi da artista di strada proprio a Milano.
 
Le sue opere si caratterizzano per l’appropriazione e il sincretismo di immagini provenienti da molteplici immaginari e fonti iconografiche. Formatosi a fumetti, pittura accademica e writing, Ozmo si trasferisce nel capoluogo lombardo nel 2001 e qui, parallelamente a una ricerca pittorica portata avanti insieme al mondo delle gallerie, si ritaglia un ruolo da protagonista nella genesi della street art italiana, fino a diventare uno dei primi “graffitari” ad essere invitato ad esporre in spazi istituzionali.

Il CAVALIERE DI OZMO e la Cascina più dadaista di Milano

Ph. @La_funari IG

# Il Cavaliere Triste

La nostra città pullula dei suoi lavori, sparsi ovunque, dai luoghi più inaspettati a quelli più visibili (ne hanno parlato, tra gli altri, anche Repubblica e Rolling Stone). Ma, tra le tante, c’è una sua opera ad oggi ancora avvolta in un alone di mistero: stiamo parlando del Cavaliere della Cascina Torchiera. Il murale raffigura appunto un cavaliere armato, e con ogni evidenza afflitto, sopra un cavallo drappato di rosso.

 

cavaliere di ozmo
Credits: graffitiamilano.blogspot.com

Leggi anche: I più bei MURALES di Milano

Si tratterebbe di un rimando all’Orlando Furioso, il poema capolavoro di Ariosto dove il povero paladino, innamorato di Angelica negli antefatti del Boiardo, continuamente rifiutato cade nella disperazione, fino a perdere il senno e quindi ad impazzire completamente.

L’ipotesi sarebbe suffragata dal fatto che Ozmo lavorò già ad una mostra collegata all’epopea di Orlando: Donne Cavalieri Incanti Follia, organizzata dalla Scuola Normale Superiore e dal Comune di Pisa nel 2012, per la quale realizzò il murale Ritratto di PI.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Il misterioso Cavaliere di Ozmo sarebbe quindi proprio Orlando sulle soglie della follia.

# La Cascina dadaista

cavaliere di ozmo

Difficilmente Ozmo avrebbe potuto scegliere un luogo più singolare per produrre quest’opera. Il Cavaliere si trova infatti su uno dei muri della storica Cascina Torchiera, spazio occupato dal 1992 quando un gruppo di ragazzi del quartiere decise di costituirvi un centro sociale, per dare luogo ad uno spazio di aggregazione e dibattito politico fuori dagli schemi all’interno del quartiere, affacciato sul Cimitero Musocco nel Municipio 8.

La Cascina, in passato al centro di attacchi quantomeno inconsueti, è quasi interamente ricoperta di murales, che, proprio come Ozmo, rimandano alle tradizioni e agli avvenimenti più disparati, per ritrovarsi lì: quando si dice spiriti affini

 

Continua la lettura con: Luogo nascosto #25 – I 10 LUOGHI più “SEGRETI” di MILANO

HARI DE MIRANDA

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore


Articolo precedente10 CASE di Milano in cui tutti vorrebbero trascorrere almeno una NOTTE (IMMAGINI)
Articolo successivo#24 – La “TERRA di MEZZO” sul lago: il borgo dei giardini sull’acqua a un’ora da Milano
Hari De Miranda
Giacché questa è la verità: ho abbandonata la casa dei dotti e ne ho chiusa la porta dietro di me.