Il COGNOME più diffuso a Milano è HU. Tra i NOMI dei neonati i primi sono LEONARDO e SOFIA

Il Comune di Milano rende nota l'ultima classifica dei cognomi e dei nomi più diffusi a Milano. Una sorpresa: tra i neonati di genitori stranieri vincono dei nomi italiani

0
Credits: mamme.it - Nascite a Milano

Il cognome più diffuso a Milano? E’ HU. Al primo posto sia per gli uomini che per le donne. Al secondo posto c’è Rossi. Seguono altri due cognomi tipici italiani.

Il COGNOME più diffuso a Milano è HU. Tra i NOMI dei neonati i primi sono LEONARDO e SOFIA

# Hu scalza dal primo posto il cognome Rossi anche nella graduatoria femminile

Secondo quanto comunica l’anagrafe del Comune di Milano è il cinese Hu il cognome più diffuso in assoluto in città, sia tra gli uomini sia tra le donne e dunque anche nella classifica totale.

Il cognome italiano Rossi, secondo nella graduatoria, è stato scalzato anche in quella femminile: 2.210 contro 2.133. Tra i maschi il sorpasso era già avvenuto e il conto aggiornato è di 2.454 Hu contro 1.873 Rossi.

Nella classifica totale, dunque, ci sono 4.664 milanesi che si chiamano HU, seguiti da 4.006 Rossi. Al terzo posto c’è Colombo con 1.543 maschi e 1.832 femmine per un  totale di 3.375, mentre al quarto Ferrari con 1.506 maschi e 1.720 femmine per totale di 3.226.

# Tra i nomi più amati ci sono quelli più tradizionali: Leonardo, Sofia e Giulia

I genitori milanesi restano fedeli ai nomi più tradizionali anche nel primo semestre del 2020: come succede stabilmente dal 2015, anche tra i 4.856 nati dal primo gennaio al 30 giugno di quest’anno, la scelta dei nomi è ricaduta su Leonardo per i maschi in 213 occasioni e Sofia e Giulia per le femmine rispettivamente per 108 e 106.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

A seguire: 2. Tommaso con 153, 3. Riccardo con 123, 4. Alessandro con 122 e 5. Lorenzo con 120. Per le bambine: Ginevra (90), Alice (84), Camilla e Beatrice (79).

Una curiosità? Anche le mamme e i papà stranieri preferiscono il nome Leonardo, con 58 nascite. In questo caso al secondo posto c’è Mohamed con 34. Lo stesso discorso per le bambine: anche tra gli stranieri vince Sofia con 28 nascite, subito dopo Maria e Aurora con 21.

Continua la lettura con: Quanti sono gli abitanti di Milano?

MILANO CITTA’ STATO

Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte        

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)        

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 


Articolo precedenteLa CRISI della POLITICA
Articolo successivoSVIZZERA: dalla riforma del 2020 un modello ancora più spinto di FEDERALISMO FISCALE