2020: il COGNOME più diffuso a Milano è HU. Tra i NOMI dei neonati i primi sono LEONARDO e SOFIA

Il Comune di Milano rende nota l'ultima classifica dei cognomi e dei nomi più diffusi a Milano. Una sorpresa: tra i neonati di genitori stranieri vincono dei nomi italiani

Credits: mamme.it - Nascite a Milano

Il cognome più diffuso nel 2020 a Milano? E’ HU. Al primo posto sia per gli uomini che per le donne. Al secondo posto c’è Rossi. Seguono altri due cognomi tipici italiani. 

2020: il COGNOME più diffuso a Milano è HU. Tra i NOMI dei neonati i primi sono LEONARDO e SOFIA

# Hu scalza dal primo posto il cognome Rossi anche nella graduatoria femminile

Secondo quanto comunica l’anagrafe del Comune di Milano è il cinese Hu il cognome più diffuso in assoluto in città, sia tra gli uomini sia tra le donne e dunque anche nella classifica totale.


Il cognome italiano Rossi, secondo nella graduatoria, è stato scalzato anche in quella femminile: 2.210 contro 2.133. Tra i maschi il sorpasso era già avvenuto e il conto aggiornato è di 2.454 Hu contro 1.873 Rossi.

Nella classifica totale, dunque, ci sono 4.664 milanesi che si chiamano HU, seguiti da 4.006 Rossi. Al terzo posto c’è Colombo con 1.543 maschi e 1.832 femmine per un  totale di 3.375, mentre al quarto Ferrari con 1.506 maschi e 1.720 femmine per totale di 3.226.

# Tra i nomi più amati ci sono quelli più tradizionali: Leonardo, Sofia e Giulia

I genitori milanesi restano fedeli ai nomi più tradizionali anche nel primo semestre del 2020: come succede stabilmente dal 2015, anche tra i 4.856 nati dal primo gennaio al 30 giugno di quest’anno, la scelta dei nomi è ricaduta su Leonardo per i maschi in 213 occasioni e Sofia e Giulia per le femmine rispettivamente per 108 e 106.


A seguire: 2. Tommaso con 153, 3. Riccardo con 123, 4. Alessandro con 122 e 5. Lorenzo con 120. Per le bambine: Ginevra (90), Alice (84), Camilla e Beatrice (79).

Una curiosità? Anche le mamme e i papà stranieri preferiscono il nome Leonardo, con 58 nascite. In questo caso al secondo posto c’è Mohamed con 34. Lo stesso discorso per le bambine: anche tra gli stranieri vince Sofia con 28 nascite, subito dopo Maria e Aurora con 21.

Fonte: “La Repubblica” – Hu è il cognome più diffuso di Milano, Rossi è solo secondo


MILANO CITTA’ STATO 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

Milano, cosa aspetti?

Milano Città Stato: l'unica strada per diventare una Città Mondo#milanocittastato #rinascimilano #rigeneralitalia #diciamosìalfuturo

Pubblicato da Milano Città Stato su Martedì 2 giugno 2020

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato



Milano Città Stato. Il grande sogno dei milanesi