10 idee semplici per rendere migliore e più sicura la VIABILITA’ a Milano

Abbiamo provato a pensare cosa ci vorrebbe per rendere le nostre strade più scorrevoli e sicure.

10 idee per rendere migliore e più sicura la MOBILITA’ a Milano

#1 Inserire delle rotonde negli incroci più pericolosi

Molti incidenti in città avvengono negli incroci. Se un mezzo non rispetto al rosso può centrare in pieno un altro mezzo che sta attraversando. Questo tipo di scontro spesso è fatale. In molti paesi, specie a nord delle Alpi, negli incroci si inseriscono delle rotonde. Questo perchè obbligano tutti i mezzi a rallentare e riducono il rischio di incidenti, perchè anche chi dovesse passare col rosso è costretto a rallentare per percorrere la rotonda. 

#2 Occhio a pavé + binari

L’accoppiata pavé e binari del tram rappresenta un pericolo molto grave per tutti i mezzi a due ruote. Occorre intervenire per colmare sconnessioni e buche che si formano attorno ai binari. 

#3 Rivedere i semafori delle strade a più corsie

Servirebbe per fluidificare la circolazione nelle direzioni principali: esempio, a inizio viale Famagosta ci sono 4 corsie di cui 2 per girare a sinistra, mentre il 90% del traffico va diritto. Situazioni così, potenzialmente pericolose per i cambi corsia a ridosso del semaforo, ce ne sono molte. Spesso coincidono proprio con le strade a maggiore tasso di incidenti.

#4 Aumentare la consapevolezza negli automobilisti

All’estero ci sono spesso monitor con statistiche sugli incidenti e più cartelli che ricordano il rischio di comportamenti dissennati alla guida, come l’uso degli smartphone. Servirebbe a Milano, specie nei tratti che hanno avuto più incidenti.

#5 Vigili più occupati a punire comportamenti pericolosi

Attività principale dei vigili dovrebbe essere quella di punire comportamenti pericolosi alla guida. Chi maneggia lo smartphone, chi non rispetta le distanze, chi guida in modo spericolato, chi non dà la precedenza ai pedoni. Questa dovrebbe essere la priorità dei controlli, anche con telecamere.

#6 Attraversamenti più sicuri

I punti di attraversamento dovrebbero essere bene illuminati, se possibili anche con strisce luminose e tridimensionali (esistono all’estero). Ci dovrebbero essere più passaggi sotterranei o tramite ponti.

#7 Più severità con i giovani patentati e con chi commette incidenti

I giovani patentati dovrebbero avere più severità nei primi anni. In caso di perdita di punti dovrebbero essere rimandati immediatamente a un nuovo esame, perdendo la patente.
Chi commette incidenti gravi dovrebbe vedere ritirata automaticamente la patente per un lungo periodo e successivamente avere un altro periodo di riabilitazione simile al foglio rosa, in cui dover sottostare a vincoli e a un nuovo percorso di apprendimento.

#8 Grandi parcheggi gratuiti presso i capolinea delle linee della metropolitana

Per ridurre l’ingresso dei pendolari in auto, servirebbe incentivarli a lasciare l’auto in entrata in città per portarli a prendere i mezzi pubblici. Lo strumento ideale sarebbe quello di creare grandi parcheggi gratuiti presso i capolinea della metropolitana. Il costo di realizzarli potrebbe essere a carico di ATM che verrebbe ripagata dall’incremento di passeggeri. 

#9 Attivare un servizio internet di segnalazione danni della strada

Tutti i cittadini devono poter segnalare direttamente a chi si occupa di manutenzione stradale di buche, danni, problemi di viabilità, con anche la possibilità di suggerire miglioramenti alla situazione esistente. Le nostre strade dovrebbero ricevere continui interventi di miglioramento oltre che di manutenzione più efficace. Per contro i lavori eseguiti che rivelino danni o gravi difetti devono comportare una forte penalizzazione per la società che si è aggiudicato l’appalto.

#10 Blocco delle macchine non in regola

Come succede all’estero (ad esempio in Germania), i vigili dovrebbero essere aggiornati in tempo reale sulle automobili che non sono assicurate o che non sono state revisionate e dovrebbero procedere per il blocco dell’auto.

MILANO CITTA’ STATO

#VotoMilano