Che cosa si potrebbe FARE a Milano in un anno trattenendo i 9/10 delle tasse


Dopo i risultati del referendum il governatore del Veneto aveva subito proclamato: ora chiederemo a Roma di lasciare in Veneto i nove decimi delle tasse che paghiamo! Sarebbe lo stesso meccanismo che già avviene in Trentino Alto Adige. Abbiamo provato ad immaginare cosa si potrebbe fare se Milano trattenesse i nove decimi delle tasse che paga: per l’area metropolitana sarebbero circa 35 miliardi all’anno.

Che cosa si potrebbe fare in un anno trattenendo i 9/10 delle tasse

#1 10 linee di metropolitane all’anno

Una linea della metropolitana costa tra 2,5 e 3 miliardi di euro. Quindi si potrebbero fare 10 linee della metropolitana all’anno o, se preferite, 285 chilometri di nuova metropolitana (costa 70 milioni al chilometro). Praticamente si potrebbe realizzare una metropolitana che arriva fino a Venezia. O fino a Sankt Moritz.


#2 Far diventare Malpensa il più grande aeroporto del mondo

Altro che Dubai o Singapore. Con 35 miliardi in un solo anno si potrebbe trasformare Malpensa nel più grande aeroporto del mondo, completo di base spaziale per atterraggio Shuttle.
Oppure si potrebbero costruire un centinaio di aeroporti in città (costo medio di realizzazione di un aeroporto: 400 milioni).

#3 Eliminare definitivamente e completamente il problema dell’inquinamento

Con 35 miliardi si potrebbero impiegare delle tecnologie clamorose per rendere l’aria di Milano pura come quella del Cervino.



#4 Si potrebbe costruire un treno hyperloop per collegare Milano a Milano Marittima

Per costruire una linea di hyperloop, il treno superveloce inventato da Elon Musk, ci vogliono circa 57 milioni a chilometro. Con 35 miliardi si potrebbe costruire una linea hyperloop di 357 chilometri per andare in 15 minuti a Milano Marittima. O in Costa Azzurra.

#5 Costruire una laguna con in mezzo un’isola artificiale stile Dubai

Con 14 miliardi Dubai ha costruito The World, una laguna con oltre 300 isole artificiali che riproducono la mappa del mondo. Con i 9/10 di tasse, Milano potrebbe fare di più: oltre alle isole potrebbe realizzare una distesa di mare fino a Pavia.

#6 Si potrebbe regalare una Tesla a ogni cittadino

Il costo base di una Tesla modello S è di 30 mila euro. Con i 35 miliardi si potrebbe regalare una Tesla a un milione di cittadini. Ogni anno.

#7 Si potrebbe fare dei tunnel per passare dalla città da una parte all’altra

Il tunnel del Gottardo in Svizzera (57 km) è costato 7,3 miliardi di euro. Significa che si potrebbero realizzare un tunnel sotterraneo dall’Adda e al Ticino per passare da est a ovest e un altro tunnel da Pavia a Monza, per passare da sud a nord. Oppure si potrebbe fare ogni anno un tunnel di 150 chilometri a piacimento.

#8 Potrebbe diventare 100% autonoma energeticamente mettendo pannelli solari ovunque

In un solo anno Milano potrebbe diventare la prima metropoli al mondo a impatto ambientale zero. Ogni superficie potrebbe diventare un pannello solare per la produzione di energia pulita: strade, tetti, marciapiedi.

#9 Si potrebbe costruire un’intera foresta attorno a Milano

Con 35 miliardi si potrebbe creare un anello verde attorno a Milano, con foresta pluviale e animali esotici.

#10 Potrebbe diventare la città più scenografica al mondo

Si potrebbero costruire una nuova cinecittà, dei generatori di nebbia, dei droni volanti, una rete di mezzi pubblici senza conducente. Si potrebbero comprare Messi, Neymar e i più grandi campioni dell’NBA. Milano potrebbe diventare la città più scenografica del mondo.

MILANO CITTA’ STATO

Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.