Gli appuntamenti da non perdere a Milano nelle NOTTI più LUNGHE dell’ANNO (#To-DO Milano dal 19 al 23 dicembre)

La settimana più buia dell'anno. Si può pensare a un blackout anche per gli eventi, invece no

Solstizio d'inverno - Credits: Foundry, Pixabay

La settimana più buia dell’anno. I giorni prima di Natale. Si può pensare a un blackout anche per gli eventi, invece no, Milano scintilla di appuntamenti anche in questo periodo prenatalizio.   

Gli appuntamenti da non perdere a Milano nelle NOTTI più LUNGHE dell’ANNO (#To-DO Milano dal 19 al 23 dicembre)

#Indice

#Lunedì 19/12: una caccia al tesoro in centro per aiutare Babbo Natale, Concerto di Natale in Duomo

Biagio Antonacci – Credits: cosafareamilano.it
  • Christmas Treasure Hunt Milan: una caccia al tesoro e un aiuto per Babbo Natale, che deve portare a termine la sua missione. Per l’intera settimana, cruciale per Santa Claus, si può partecipare a questo accattivante giro nel centro di Milano. Diversi appuntamenti adatti per tutte le età, il primo alle 12.30. Info QUI.
  • Aurora Cavallo cooking show: full immersion e masterclass sugli strumenti essenziali in cucina, dalle 17.00 alle 20.00 presso Zwilling Ballarini Brand store, in via della Spiga 52.
  • Corso Base Campane Tibetane: primo di due giorni per imparare a meditare con il suono delle campane tibetane. Il corso si tiene presso Spazio Darshanatura di via Rubens 7, dalle 17.00 alle 20.00.
  • Oltre le parole: serata di danza contemporanea allo Spazio Tertulliano, al civico 68 dell’omonima via. I protagonisti sono i giovani talenti del Junior Ballet della Scuola di Alta Formazione Professionale per Danzatori, con inizio spettacolo alle ore 20.00.
  • Due donne e un delitto: Francesca Colombo e Martina Consoli sono le protagoniste di un thriller con omicidio, che risale alla loro infanzia. Lo portano al Teatro Martinitt, di via Pitteri 58. Lunedì doppio spettacolo alle 16.00 e alle 21.00. In scena anche martedì 20 alle ore 21.00.
  • Biagio Antonacci: milanese, interista e di ritorno nella sua città con Palco Centrale Tour. Antonacci è atteso per due giorni al Mediolanum Forum, in replica anche martedì 20.
  • Concerto di Natale in Duomo: sontuosa apertura degli eventi settimanali, con un appuntamento ormai nel DNA del Natale meneghino. Concerto dell’Ensemble strumentale e LaBarocca, diretti dal M° Ruben Jais, in Duomo. Apertura porte alle 19.30, inizio spettacolo alle 20.30.
  • T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme: è Marco Masini che torna con un tour invernale, cantando la sua carriera al Teatro degli Arcimboldi di via Innovazione. Masini & fans potranno riabbracciarsi a partire dalle ore 21.00.
  • Daniele Silvestri: per chi se lo fosse perso a Milano, l’eclettico autore romano è ospite al Galleria di Legnano. Sipario alzato alle 21.00 in piazza San Magno 5.
  • Il riso e la smorfia nel mondo antico: non è il chicco della risaia della bassa, ma l’umorismo, il protagonista di questo evento. “Fenomenologia dell’umorismo” con Davide Liccione, in piazza Collegio Borromeo 9 a Pavia, alle ore 21.00.

#Martedì 20/12: il giorno del panettone e di Ale & Franz 

Ale & Franz – Credits: Teatro.it
  • Elite Eight Pokemon Scarlatto e Violetto: otto finalisti, tra cui campioni mondiali e internazionali, si sfidano al Video Games Party di viale Filippetti 42. Inizio alle ore 15.00, per scoprire chi sarà il super campione.
  • Merenda di Natale con Mrs.Veggy: il Natale può anche essere vegan? Si scoprirà alle 17.30 da Eutopia, laboratorio di via Volta 19, con questa merenda, che è anche l’occasione per scambiarsi gli auguri.
  • Coltelli e pasticceria: tradizione natalizia con assaggi di panettone del pasticcere stellato Andrea Tortora, tagliati con “le armi” degli chef prodotte dal fabbro Michele Massaro. Alle 18.00 presso Belloveso in piazza Velasca 6.
  • WomenX Impact goes local!: meetup formativo per le imprenditrici milanesi che vogliono imparare a conciliare maternità e ambizione imprenditoriale. Alle 19.00 presso Doppio Malto di viale Liguria 47, in compagnia di Elisabetta Pesenti.
  • Nessi(e) bookclub: è la graphic novel Ritorno all’Eden di Paco Roca, la protagonista dell’ultimo appuntamento dell’anno a Noi – Spazio Libreria di via delle Leghe 18. Inizio bookclub alle ore 20.30.
  • NatAle&FranzShow: altri due milanesi che tornano “a casa” per le festività natalizie. Ale e Franz saranno al Teatro Lirico – Giorgio Gaber per tutto il periodo delle Feste e fino al 3 gennaio, Capodanno compreso.
  • Amore + Iva: L’IVA promette un +22% di divertimento, nel nuovo tour di Checco Zalone, che debutta all’Arcimboldi di via Innovazione. Resta in scena fino al 20 gennaio prossimo.
  • Homo Precarius + Ma Insomma!: doppio appuntamento con i vincitori della recente Challenge di Zelig. In scena alle 21.00 sul palco di viale Monza 140.
  • Dadi & Draghi sotto l’albero: inizia a Lodi, presso l’ex Chiesa dell’Angelo di via Tito Fanfulla 22, una 10 giorni tutta dedicata ai giochi di ruolo, da tavolo, di carte e molto altro ancora. Inizia alle 20.30 e finisce il 30 dicembre.

#Mercoledì 21/12: Christmas Party al Meet, la musica di Noa, Alessandra Amoroso, Gospel Night nella notte del solstizio d’inverno

Solstizio d’inverno – Credits: Foundry, Pixabay
  • Solstizio d’inverno: è il giorno più corto dell’anno. Inizia l’inverno astronomico con il solstizio che avviene alle ore 22.47. Dal giorno di Natale le ore di luce tenderanno ad aumentare, per accompagnare tutti al risveglio della Primavera.
  • Christmas Party al Meet: Meet Digital Culture Center di viale Vittorio Veneto 2, chiama Milano per un brindisi di auguri, annunciando le sorprese per il nuovo anno. Cin Cin alle ore 19.00.
  • Lo Schiaccianoci: è il Balletto di Mosca, questa settimana, a proporre la favola in due atti con le coreografie di Marius Petipa. La Compagnia è al Teatro Civico di Rho, in piazza Jannacci 1, con inizio alle ore 20.30.
  • Una volta nella vita: Luca Gaudiano e Jessica Lorusso interpretano il musical tratto dal film Once. Debutto alle 20.45 al Teatro Repower presso i Frigoriferi Milanesi di via Di Vittorio ad Assago.
  • Finale di Riselda Partecipa: evento finale che premierà con una borsa di 4.000 Euro il progetto che migliorerà il Giambellino. La finale è presso la Parrocchia di San Vito, in via Tito Vignoli 35, alle ore 21.00, a decidere saranno gli abitanti del quartiere coi loro voti.
  • Alessandra Amoroso: torna il Tutto accade tour della cantante salentina, dopo il grande successo estivo di San Siro. La troviamo al Mediolanum Forum a partire dalle ore 21.00.
  • Noa: la dotata artista di origine israeliana torna a Milano, accompagnata da Gil Dor, il suo storico chitarrista. Sul palco anche i Solis String Quartet, per lo spettacolo che inizia alle 21.00 al Centro Culturale della Parrocchia di S. Protaso, in via Osoppo 2.
  • Gospel Night: nel Natale milanese non possono mancare i canti dell’anima ispirati alla grande tradizione Gospel. A portarli sono Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers e lo faranno al TAM di viale Innovazione, con inizio alle ore 21.00.
  • Laboratorio artistico: un evento consueto allo Zelig di viale Monza, dove il palinsesto propone una carrellata di nuovi artisti e talenti. Conduce Davide Paniate, a partire dalle ore 21.00.

#Giovedì 22/12: passeggiata nel salotto di Milano, concerti di Natale del Dal Verme e della Scala, chiusura del tour dei Litfiba 

Pucci – Credits: Controcopertina
  • Visita alla Galleria Vittorio Emanuele: Silvia Galasso propone una passeggiata guidata nell’esclusivo salotto di Milano, addobbato a festa per il Natale. Ritrovo alle 16.00 presso la statua di Leonardo in piazza della Scala, per ammirare alberi di Natale, addobbi e botteghe storiche del centro.
  • Concerto di Natale al Dal Verme: un tradizionale appuntamento in via S. Giovanni sul Muro, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta dal M° Alessando Bonato. In programma i classici del Natale composti da Strauss padre e figlio, a partire dalle ore 20.00.
  • Concerto di Natale alla Scala: diverso teatro, ma medesima tradizione, per il consueto appuntamento alla Scala con le melodie natalizie. Appuntamento alle ore 20.00, dove il M° Heras-Casado dirige la Sinfonica della Scala e le voci di Lauren Michelle, Annalisa Stroppa, Giovanni Sala e Luca Micheletti.
  • Tortellini in brodo: serata musicale con repertorio evergreen alla Cascina Nascosta di viale Alemagna (nel Parco Sempione). La cover band intrattiene il pubblico con i brani del cuore, i più conosciuti di sempre.
  • Goodbye 2022: stand-up comedy britannica, che promette harsh humor all’Ostello Bello di via Medici 4. Inizio alle ore 21.00, per iniziare anche a pensare come congedarsi dal 2022.
  • Litfiba: oltre 40 anni di rock di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, sul palco del Mediolanum Forum per l’ultima data di un tour sold out ovunque. Inizio spettacolo alle ore 21.00.
  • C’è sempre qualcosa che non va: anche Andrea Baccan, in arte il Pucci, torna nella sua città e si propone al Teatro Nazionale di piazza Piemonte. Il nuovo spettacolo resta in scena fino al 27 dicembre. Debutto alle 20.30.

#Venerdì 23/12: inaugura il museo dei palloncini, Natale sleale o favoloso

https://balloonmuseum.world/
  • Balloon Museum: apre a Milano l’atteso Museo fatto di aria, con l’arte dei palloncini declinata in ogni forma, modo e dimensione. Resterà al Superstudio Più di Via Tortona fino al 12 febbraio 2023, apertura dalle 9.00 alle 22.00.
  • Sali e Tabacchi Journal Riv.03, Biophilia: presentazione della rivista che è anche un report annuale, nel quale Sali e Tabacchi si occupa di ripercorrere le orme semi sconosciute della tradizione italiana. L’appuntamento è alle 12.00 allo showroom di Massimo Alba, in via Corsico 8.
  • Natale Sleale: gara di torte casalinghe, che chiunque può portare da casa. Il premio è una sorpresa, il brindisi è per scambiarsi gli auguri. Presso Svantaggio Sleale di viale Monza 258 alle ore 15.00.
  • Un Natale Favoloso: dal piccolo schermo ai palcoscenici di tutta Italia, per festeggiare il Natale insieme a Carolina, uno dei volti più amati dai bambini. A Milano è possibile incontrarla al Teatro Dal Verme, in via S. Giovanni sul Muro, per uno spettacolo pomeridiano alle ore 15.00.

Appuntamento a giovedì mattina per scoprire cosa c’è di aperto nei giorni di Natale a Milano

Continua la lettura con: Pop Air: a Milano arriva il Baloon Museum

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl video del giorno: la grande NEVICATA dell’85
Articolo successivoCONCILIAZIONE: che significa?
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs