Primo WEEKEND di LUGLIO: eventi dal 30 giugno al 2 luglio #ToDoMilano

La colonna sonora di luglio a Milano

0
Red Hot Chili Peppers - Credits: Secret Brisbane

Icone del rock, graditi ritorni, abbinamenti avvincenti e prime assolute per l’Italia. Ecco cosa riserva il primo weekend di luglio per chi resta a Milano

Primo WEEKEND di LUGLIO: eventi dal 30 giugno al 2 luglio #ToDoMilano

# Trova il tuoi evento

#Venerdì 30/6: torna il festival latino-americano, arriva Travis Scott, ritorna Alan Sorrenti

Alan Sorrenti – Credits: cheventi.it
  • Milano Latin Festival: inizia la settima edizione, nella storica location del parcheggio ATM ad Assago. Il Festival dura fino al 29 luglio, con serate a tema, balli e musica dal vivo, cultura e gastronomia dei paesi latino-americani.
  • Stars: concerto di musica classica e lirica nell’affascinante location dell’Osservatorio Cà del Monte di Pavia. Dalle 19.30 un buffet con aperitivo e, a seguire, l’esibizione sotto le stelle, con repertorio che richiama gli astri del cielo.
  • Formoso Therapy: evento musicale ispirato dalla psicologia e la psicoterapia, di e con Adriano Formoso. In scena alla ore 20.00 al Teatro San Babila.
  • The Dear Hunter: torna la band di Casey Crescenzo, dopo 8 anni di assenza. Un nuovo album e il repertorio indie, dalle 20.00 al Legend Club.
  • 30 anni di Milano Classica: la formazione orchestrale, da camera e il Quartetto Indaco fanno 30 anni dalla loro fondazione e li celebrano con pubblico e autorità. Un modo per riunire i milanesi e ringraziarli, alle ore 21.00 agli IBM Studios.
  • Galassia Sombrero: un altro trentennale, questa volta per la carriera di Mari Rinaldi e la sua storia teatrale. Zelig lo celebra con uno spettacolo ambientato in un luogo immaginario ed ospiti a sorpresa reali. Sipario alle 21.00.
  • Nel tempo che ci resta: lunga ricerca sulle vite di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sintetizzata in un’elegia teatrale di César Brie. Alle 21.00 al Castello Sforzesco.
  • 2000 mania: i migliori successi del terzo millennio girano tutti insieme, per una sera, per il pubblico degli appassionati. Appuntamento dalle ore 21.00 al Carroponte di Sesto S. Giovanni.
  • Travis Scott: al rapper di Houston il compito di traghettare la rassegna I-Days al giro di boa di fine giugno. Per la prima volta in Italia, si esibisce all’Ippodromo di San Siro alle ore 21.00.
  • Alan Sorrenti: dopo 20 anni di silenzio, il cantautore di Napoli di L’unica donna per me e dei figli delle stelle torna con un nuovo album dal titolo Oltre la zona sicura. Lascia la comfort zone per il giardino della Triennale, sfidando il live che inizia alle ore 21.30.
  • John Talabot: il dj e produttore catalano è ospite de Le Cannibale di Base Milano. Le sue coinvolgenti sonorità elettroniche iniziano dopo l’apertura del dj set a cura di Andrewwww. Inizio alle ore 23.00.
  • Schiuma Party: l’Alcatraz non molla nemmeno in estate la sua iconica serata della schiuma al venerdì. Si inizia alle 23.00 e si prosegue tutta notte.

#Sabato 1/7: giochi, Liam Gallagher, indie night e techno in piscina

Acquaworld discoteca – Credits: MBNews
  • Un Giorno di GDR: evento gratuito, dedicato a chi si intende o vuole avvicinarsi ai giochi di ruolo. Tre turni con tavoli di diversi a cui potersi sedere per giocare. Dalle 9.00 alle 21.30 alla Casa dei Giochi di via Sant’Uguzzone.
  • Notte bianca di Ceriano: torna la celebre notte bianca in Brianza, nel centro storico di Ceriano Laghetto. Si inizia alle 15,30 con le attività per bambini e l’Auto Tuning e motori, per terminare la notte con street food, musica, hobby e mercatini.
  • Meteorologia Reloaded: esperienza “meteorologicamente definitiva”, grazie alle coreografie di Biagio Caravano. In scena i performer del corso di Danza Contemporanea della scuola Paolo Grassi. Alle 16.00 nei locali della Civica in via Salasco 4.
  • Ape open air: uno dei riti più amati dai milanesi, si sposta nello spazio e nel tempo. Itinerante, in posti diversi ogni settimana, questa settimana l’aperitivo di Ape Milano è all’Ex Macello in viale Molise. Musica, ghiaccio e drink dalle ore 19.00.
  • Marcovaldo: omaggio per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, celebrati da una lettura di Peppe Servillo. Alla chitarra, accompagna Cristiano Califano e lo spettacolo inizia alle 19.30 al Teatro Menotti.
  • Portatori Sani di Stand Up!: inediti e senza alcun tipo di censura, i Maschi Bianchi Etero si alternano sul palco, in una carrellata di comicità. Previsti anche innesti di ospiti a sorpresa allo Zelig, a partire dalle ore 21.00.
  • Il segreto delle canzoni: 70 musicisti, che si alternano su una scaletta di oltre 20 canzoni, sul palco del Cortile delle Armi al Castello. Così CPM Musica dedica a Milano un concerto con rilettura delle canzoni. Sipario alle 21.00, con ingresso gratuito.
  • The Black Keys + Liam Gallagher: ancora un abbinamento prestigioso, nell’ambito degli I-Days. Alle 21.00 “in campo” il duo americano e l’ex Oasis, che si alternano dalle 21.00 sul palco dell’Ippodromo San Siro.
  • E-Wired Empathy feat. Gasandji: l’empatia nel rapporto uomo-natura, alla base del progetto musicale milanese, che si presenta con la voce dell’artista francese. Proposta dal soul, al pop e al jazz, dalle ore 21.30 presso la Corte d’Onore di Palazzo Sormani.
  • Toy Tonics Jam: performance dell’etichetta berlinese, composta dal dj-set di Kapote e un live e visual show. Dalle 21.30 alla Triennale di viale Alemagna.
  • This is indie: party it-pop e cultura underground, che mischia le sonorità dei quartieri più vivaci di mezza Europa. Dalle 23.00 a Base Milano.
  • Atlantis: prima delle 5 serate di musica elettronica in piscina, all’Acquaworld di Concorezzo. Tutti i sabati un dj set esclusivo, che presenta ospiti di calibro internazionale. Si parte alle 23.00 con Giorgio Melesi, Black Hill e l’animazione a cura di Night Project.

#Domenica 2/7: Beatles all’alba, musei gratis di giorno, Red Hot Chili Peppers la sera

Red Hot Chili Peppers – Credits: Secret Brisbane
  • Beatles Piano Solo: musica all’alba di Fabrizio Grecchi, che riarrangia al pianoforte tutti i successi dei Fab 4. Il concerto è arricchito anche da brani di improvvisazione del momento, sempre ispirati ai Beatles. Dalle 6.00 nel Giardino di Villa Arconati, a Bollate.
  • Domeniche al Museo: prima domenica di Luglio, con il ritorno delle giornate a ingresso gratuito in alcuni dei musei più prestigiosi di Milano e della Lombardia. Un modo per combattere l’afa, dalle 9.00 alle 18.00 circa. Info QUI.
  • Scoperte… storiche!: caccia al tesoro per bambi tra i 9 e i 13 anni, alla ricerca dei segreti del parco del Museo Tessile a Busto Arsizio. Il fiume, la piscina e il fossato che circondava il castello, ritrovati dalle 10.00. Partecipazione gratuita e ritrovo entro le 9.50.
  • Grigliata & Party Games in Cascina: giochi, goliardia in giardino, e grigliata con gazebi al coperto presso Cascina Martesana. Dalle 15.00 in via Bertelli 44.
  • Fata Cucina: laboratorio per bambini, a tema alimentazione, al Portello. Inizia alle 10.00, con slot fino alle ore 19.00, alla scoperta delle prelibatezze stagionali.
  • Emma Arizza: da Expo 2015 a Palazzo Marino in Musica, la violinista di Como e il suo Guadagnini del 1927, regalano ancora emozioni a Milano. La troviamo nella Sala Alessi di Palazzo Marino, alle ore 11.00, con un vasto programma per violino solo.
  • The Sound Of Simon & Garfunkel: retrospettiva del “duo più bravo del mondo”, dagli esordi nel Queens alle hit evergreen. Il tributo è a cura della Dual Band, alle 19.30 nel Cortile d’Onore di Palazzo Sormani.
  • Insaciable: prosegue il Flamenco al Piccolo Teatro Strehler, con lo show di e con Lucía Álvarez La Piñona. Accompagnata dal bailaor Jonatan Mirò, Insaciabile esplora i 5 sensi umani, dopo l’apertura del sipario alle 20.30.
  • Ana Gabriel: la Luna de America, come è stata soprannominata la cantante messicana, porta il repertorio ranchero e di ballate nell’estate meneghina. Aspetta il suo pubblico al Carroponte, per lo show che inizia alle 21.00.
  • Miracolato: spettacolo estivo per il comico Max Angioni, che attende il pubblico al Castello Sforzesco di Milano. Lo show inizia alle ore 21.00.
  • Red Hot Chili Peppers: icona del rock, la band di Los Angeles presenta il suo live show all’Ippodromo Snai. Nuova formazione, vecchi evergreen e tanta energia a partire dalle ore 21.00.
  • Il dio di Roserio: Lino Guanciale legge il primo romanzo di Giovanni Testori, ambientato nella provincia milanese del dopoguerra. Suggestiva serata ai Bagni Misteriosi, a partire dalle 21.30.

#Tutto il we: tre giorni di cocktail e segni zodiacali, arrosticini e bombette, musica e plettri, Sicilia e bicicletta

Cocktail and Music Festival – Credits: Mihail_hukuna, Pixabay
  • Cocktail and Music Festival: il tema del festival è l’astrologia e ad ogni segno zodiacale viene abbinato un cocktail. Venerdì 30 e sabato 1, ingresso dalle 12.00 alla 1.00, con mixologi di richiamo internazionale e dj set esclusivi in piazza Città di Lombardia.
  • Sicily Cycling Weekend: due giorni interamente a tema Sicilia, con chiacchiere, cibo, aperitivi e pedalate presso Cascina Nascosta. Sabato 1 talk e cibo dalle 18.30. Domenica 2 pedalata dalle 9.30. Welcome kit ai primi 15 iscritti.
  • Orchestra a Plettro Città di Milano: dal barocco del primo novecento al pop più vero, l’Orchestra a Plettro si esibisce presentando un repertorio eseguito da chitarre, mandolini e mandoloncelli. Al Teatro Gerolamo sabato alle 20.00 e domenica alle 16.00.
  • Arrosticini vs. bombette: sfida culinaria epica, innaffiata da birra artigianale, a Villa Arconati di Castellazzo. Da venerdì 30 a domenica 2, trionfo dello street food e tanto intrattenimento dal vivo.

Continua la lettura con: Le località del giorno per una GITA da MILANO

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)


Articolo precedentePARCO TROTTER: la storia e i progetti di rinascita della “Casa del Sole” di Milano
Articolo successivoI tre UBRIACHI di Porta Romana, la statua simbolo della movida di Milano
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs