Prima SETTIMANA di MAGGIO: appuntamenti a Milano (#ToDoMilano dal 2 al 5 maggio)

Inizia uno dei mesi più belli di Milano

0
Antimafia - Credits: chedonna.it

Anche se i parametri meteorologici non si sono ancora allineati, inizia uno dei mesi più belli di Milano. Ecco cosa succede in città prima del week end. 

Prima SETTIMANA di MAGGIO: appuntamenti a Milano (#ToDoMilano dal 2 al 5 maggio)

#Trova il tuo evento

#Martedì 2/5: teatro, Milan e Mr. Rain

Mr.Rain – Credits: Donnapop
  • Senza titolo: spettacolo di performing art, creato da Romeo Castellucci appositamente per il centenario della Triennale di Milano, nata nel maggio 1923. In scena alle 18.00, 19.00, 20.00 21.00 e che resta in replica fino a domenica 7 maggio compreso.
  • Il ballerino e l’ideale: storia degli eventi del 12 dicembre 1969. Ricostruzione di piazza Fontana, in scena fino a domenica 7 all’Elfo Puccini. Debutto alle ore 19.30.
  • Poco più di un fatto personale: il vicino di casa della setta delle Bestie di satana, racconta le vite della banda criminale. In scena fino al 6/5 al Teatro della Cooperativa, sipario alle 20.00.
  • Farà giorno: spettacolo di confronto duro ma esilarante, tra un vecchio partigiano e un giovane della periferia romana, non proprio allineato all’ideale antifascista. In scena nella Sala A del Teatro Franco Parenti, debutta alle 20.30, in replica fino al 28 maggio.
  • L’erba del vicino è sempre più verde: dove può portare un’insana invidia sociale? Tra suspence e qualche graffiante battuta, lo racconta Carlo Buccirosso, al debutto al Teatro Manzoni alle 20.45. Lo spettacolo resta in replica fino al 14 maggio.
  • Caterina Barbieri: spettacolo musicale ispirato a grandi figure femminili del passato, con sonorità particolari realizzate con sintetizzatori e voci. Il concerto si inserisce nel programma FOG della Triennale e va in scena alle 21.00 sul palco di viale Alemagna.
  • Verace Comedy Lab: monologhi e sarcasmo con Paolo Ruffini e tre conduttori un po’ acustici, alla ricerca della risata più forte. Alle 21.00 allo Zelig di viale Monza.
  • Fakear: esibizione del dj proveniente dalla Normandia, che ha raccolto successi in tutto il mondo nella sua giovane carriera. Spettacolo e selezione musicale al Circolo Magnolia di Segrate, inizio alle 21.00.
  • Mr. Rain: rapper e produttore di Desenzano, arrivato all’attenzione del grande pubblico con Sanremo 2023, porta in tour il suo ultimo lavoro. Liriche sempre particolari, regalate al pubblico del Fabrique, nel concerto che inizia alle 21.00.
  • Milan – Cremonese: derby lombardo a San Siro con i rossoneri che cercano di assicurarsi la Champions ospitando una squadra all’ultima spiaggia per la serie A. Alle 21
  • Cuore di cactus: debutta nella Sala Grande del Franco Parenti, una lettura teatrale, musicata e narrata, che racconta un italiano di oggi e i suoi dubbi. Sipario su alle 21.15.

#Mercoledì 3/5: 100 anni della Triennale di Milano, debutto di metà stagione alla Scala e il raffinato jazz di Diana Krall all’Arcimboldi

Triennale Milano – Credits: arte.it
  • Un’andatura un po’ storta ed esuberante: esibizione di performing art ideata ed eseguita da Antonio Tagliarini, inclusa nella rassegna FOG. In scena 3 e 4 maggio, alle ore 19.30 presso Fondazione il Lazzaretto.
  • L’attimo fuggente: edizione teatrale dello stesso autore originale, che arriva a Milano nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti, con la regia di Marco Iacomelli. In replica fino al domenica 7 maggio, sipario alle ore 19.45.
  • Notti: liberamente ispirato dalle Notti Bianche di Dostoevskij, debutta al Teatro Menotti l’edizione a cura di Elena Strada. In replica fino a domenica 7, debutta alle ore 20.00.
  • Andrea Chénier: debutto di mezza stagione alla Scala, per l’opera ambientata durante i tumulti francesi del 1789. Dirige Marco Armiliato sul libretto di Illica, in replica fino al 27 maggio. La prima è alle ore 20.00.
  • The Baylor Project: marito e moglie, entrambi cresciuti nel gospel e deep soul, sono in tour a Milano ospiti del placo del Blue Note. Doppio spettacolo, alle 20.30 e 22.30.
  • Laboratorio Artistico: appuntamento ricorrente dell’Area Zelig, condotto da Davide Paniate. Il club presenta le nuove proposte della comicità, che si avvicendano sul palco a partire dalle ore 21.00.
  • Diana Krall: pianista e compositrice jazz, l’artista canadese arriva a Milano in tour. Si esibisce sil palco degli Arcimboldi, con inizio spettacolo alle 21.00.
  • Will: è l’ora anche del giovanissimo cantante reduce dal palco sanremese di quest’anno. Si esibisce ai Magazzini Generali, a partire dalle 21.00.
  • The Mission: unica data italiana per il tour della band, che recupera gli annullamenti degli anni scorsi. Sono al Legend Club alle 21.00, in viale Enrico Fermi.

#Giovedì 4/5: doppio Edipo in prosa e sinfonica, musica di Baby K e Macklemore

Filippo Giardina – Credits: tuttoteatro.blogspot.com
  • Louis Lortie: raffinato pianista, arriva al Teatro Dal Verme anche nei panni di Direttore dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Prova mattutina alle 10:00 aperta al pubblico, per lo show della sera, in programma alle ore 20.00.
  • Circe: in scena la storia della maga e dea, sceneggiata attraverso l’occhio più intimo dell’edizione voluta da Chiara Salvucci. In replica fino a domenica 14, debutta al Teatro Litta alle 19.30.
  • Edipo tra infanzia e voce, Edipo re di Sofocle: l’omaggio al re di Tebe, riscritto da Chiara Guidi e che viene condotto dalla voce. Debutta alle 19.30 al Piccolo Teatro – Mariangela Melato, in scena fino a domenica 7.
  • Edipo Re: un altro Edipo, stavolta in musica, è protagonista all’Auditorium di Milano. Con la voce narrante di Massimiliano Finazzer Flory e la direzione di Andrey Boreyko, la Sinfonica esegue Stravinskij e Pizzetti. Sipario alle 20.00.
  • Through The Night Softly: spettacolo visionario, dove nulla è come appare e va colto attraverso suoni, immagini e suggestioni. In scena al Teatro Leonardo di via Ampere, debutta alle 20.30 in replica fino al 14 maggio.
  • Mario Rusca Trio: concerto che celebra i 30 anni di attività dell’etichetta Right Tempo, che vede il pianista in formazione speciale al Blue Note. Primo spettacolo alle 20.30, secondo alle 22.30.
  • Infinity Scemette: Zelig e Scemette festeggiano il loro decimo anniversario insieme, proponendo una serie di serate del giovedì. Questa settimana, alle 21.00, il mondo in una stand-up night con varie artiste che si alternano.
  • Cabaret: l’arte di alleggerire la descrizione oggettiva della realtà, con l’ironia e la stand-up comedy di Filippo Giardina. Serata di ironia e divertimento all’Eco Teatro, a partire dalle 21.00.
  • Macklemore: rapper americano, atteso per ascoltare i brani del nuovo lavoro in tour, The Ben. Ospite dell’Alcatraz, il concerto inizia alle 21.00.
  • Baby K: al secolo Claudia Nahum, è in tournée proponendo Donna Sulla Luna Live. Il concerto si snoda tra repertorio e nuove proposte discografiche, live ai Magazzini Generali dalle 21.00.

#Venerdì 5/5 (diurno e preserale): networking ed economie per la generazione Z, prima edizione del Festival Internazionale dell’Antimafia

Antimafia – Credits: chedonna.it
  • L’Impegno di Tutti: prima edizione del Festival Internazionale dell’Antimafia, in programma a Milano all’Anteo Palazzo Cinema. Inaugurazione alle 10.00 della giornata dedicata alle scuole superiori. Il Festival si sviluppa anche sabato e domenica.
  • Economia civile, generatrice di innovazione per l’Impresa e la Città: mattinata di confronto dedicata all’economia civile, a cura di Assolombarda. Inizia alle 10.00 in via Pantano 9.
  • Verde Giffoni – Milano Edition: evento green della Generazione Z, la cui seconda edizione è dedicata alla sostenibilità. Dalle 14.00 alle 18.00 presso Deloitte Greenhouse di via Tortona 25.
  • Startup Geeks Meetup: appuntamento di networking organizzato da Startup Geeks, per mettere in rete i co-founder e le nuove idee. Inizia come aperitivo alle 18.30, presso Mondas87 in via Vetere 9.
  • Laboratorio botanico sulle erbe officinali: introduzione alle piante officinali attraverso l’osservazione botanica e l’esplorazione sensoriale. Dal giardino all’uso erboristico e mixology, al Rob de Matt di via Butti. Si inizia alle 18.00.

Continua la lettura con: Le località del giorno per una GITA da MILANO

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)


Articolo precedenteI QUATTRO TESORI di Milano che POCHI conoscono
Articolo successivoIl video del giorno: STAZIONE CENTRALE 1995, com’era trent’anni fa
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs