OPEN HOUSE MILANO: si aprono al pubblico edifici pubblici e privati di grande valore architettonico

Il programma di un intero weekend in cui accedere gratuitamente a edifici pubblici e privati dal notevole valore architettonico

Open House Milano è un evento annuale aperto a tutti: un intero weekend in cui accedere gratuitamente, supportati da guide specializzate e volontarie, a edifici pubblici e privati dal notevole valore architettonico. Open House Milano rivolge la propria attenzione agli edifici normalmente non accessibili, al patrimonio architettonico moderno e contemporaneo, per estendersi fino alla città in trasformazione, senza mai trascurare la ricchezza artistica e culturale che caratterizza Milano dall’antichità in poi.

Open House promuove il tema della città partecipata dai cittadini, favorendo il dialogo fra pubblico e privato, fra cittadinanza e impresa e accrescendo il senso di appartenenza alla propria città, per dare vita a un circolo virtuoso intorno allo sviluppo sostenibile del territorio e del suo patrimonio. La città, dal centro alle periferie, è stata divisa con l’antico criterio dei Sestieri: 6 aree che si sviluppano sulle direttrici delle storiche porte, per scoprire anche lo sviluppo urbanistico della città.

open houseOpen House vuole invitare tutti ad esplorare e discutere il valore di un ambiente ben progettato, comprendere e conoscere le architetture della propria città e la loro storia. Di anno in anno si conferma essere un grande evento della città per la città: la terza edizione, quella del 2018, aveva registrato oltre 30.000 visitatori in due giorni. Questa quarta edizione si preannuncia ancor più importante delle precedenti, non solo perché i milanesi nel tempo si sono affezionati a questa nuova tradizione primaverile, ma anche perché sempre nuove “location” si aggiungono alle mete classiche, mutuando dal vissuto di ogni giorno nuove esperienze da proporre ai visitatori.

Open House Milano fa parte dal 2015 del circuito Open House Worldwide, evento internazionale che si sviluppa in 4 continenti e quasi 50 città. In Italia è presente anche a Roma (2012) e Torino (2017) e Napoli (2019). Il concept originale di Open House è nato a Londra ed è stato sviluppato da Open House Londra.

 

PROGRAMMA 2019

Sabato e domenica 25 e 26 maggio

Ciascun edificio o evento in programma ha specifiche modalità di accesso e differenti fasce orarie nei due giorni della manifestazione, consultabili all’interno delle singole schede. In alcuni edifici prenotabili i posti disponibili potrebbero esaurirsi: vi consigliamo di verificarne la disponibilità sulle schede.

Scarica qui la mappa 2019 in pdf

Qui il link al sito di Open House Milano

Il team di Open House Milano è composto da professionisti provenienti dall’ambito culturale, dell’architettura e della comunicazione. Le competenze e le diverse esperienze si intersecano sinergicamente per dare vita ad un progetto diffuso che coinvolge la città a 360° e che, di edizione in edizione, si sta affermando come punto di riferimento per l’architettura milanese che viene così promossa a livello internazionale nella rete Open House Worldwide.

Direttore: Maya Plata
Sede operativa: c/o Fondazione PLEF
Alzaia Naviglio Pavese 78/3 (MI)
Tel: 02/39564687
info@openhousemilano.org
Rapporti istituzionali e partnership: segreteria@openhousemilano.org
Ufficio Stampa: press@luciamannella.com

 

PAOLO BRAMBILLA

 

Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

Stampato Milano Città Stato

eBook Milano Città Stato