MILANO si fa CALDA: eventi e appuntamenti da non perdere dal 5 al 9 giugno #ToDoMilano

Aspettando la vera estate, Milano programma appuntamenti intriganti

0
FringeMi festival - Credits: fringemi

Aspettando la vera estate, Milano programma appuntamenti intriganti. Scopriamo gli appuntamenti dal 5 al 9 giugno.

MILANO si fa CALDA: eventi e appuntamenti da non perdere dal 5 al 9 giugno #ToDoMilano

# Scopri il tuo evento

#Lunedì 5/6: dimmi che vai a teatro senza dire che vai a teatro con il FringeMi Festival

FringeMi festival – Credits: fringemi
  • FringeMi Festival: andare a teatro, senza andare a teatro? È senza dubbio possibile con il festival diffuso che porta le arti performative nei luoghi dove, normalmente, non c’è posto per il teatro. Inizia lunedì 5 e dura fino a venerdì 9. Programma e info QUI.
  • Antropolaroid: spettacolo un po’ amaro, un po’ cupo e molto vero, interpretato da Andrea Granata ed alcuni Piccoli Antropolaroid. Fino al 9 giugno, nella Sala Bauch dell’Elfo, il monologo è interpretato sempre da un diverso attore. Sipario alle 19.30.
  • Ensemble Ludus Gravis: dieci contrabbassi, di cui uno solista, per un concerto che si tiene nella Sala delle 8 Colonne a Palazzo Reale. Doppio spettacolo alle 19.00 e alle 21.00.
  • Da Frescobaldi a Scarlatti: programma di musica sacra a Santa Maria in San Satiro, eseguito dai musicisti della Civica di Milano. Il concerto inizia alle ore 20.00.
  • Peng: adattamento all’italiana di una commedia di Marius Von Mayenburg. È la storia di un arrivista, disposto a tutto pur di arrivare nelle stanze dei bottoni. In scena fino a domenica 9 giugno al Teatro Elfo Puccini, sipario alle 20.30.
  • L’Elisir d’amore: opera comica in due atti di Donizetti, con la partecipazione del coro della Civica Claudio Abbado e i musicisti dell’Opera Symphony Orchestra. In programma al Teatro Lirico – Giorgio Gaber alle 20.45.
  • Cono o coppetta: il fantastico mondo di Ginevra Fenyes, debutta a teatro dopo i successi raccolti online. Dal “virtuale” alle tavole del palcoscenico del Manzoni, l’appuntamento è alle 20.45.
  • Cavetown: indie rock inglese al Circolo Magnolia di Segrate, con il giovane autore di Lemon Boy. Il concerto è anche l’esordio della 10ma edizione di Unatrofestival. Lo show inizia alle ore 21.00.
  • Massimo Ranieri: tornano i grandi successi del cantante napoletano, insieme a tutti i suoi sogni ancora in volo. Il concerto si tiene al Teatro Nazionale alle 21.00.

#Martedì 6/6: l’Ultima Cena di sera, il bar migliore del Messico e il cantante più tradotto del pianeta

Cenacolo Vinciano – Credits: Cenacolo Vinciano
  • Apertura serale del Cenacolo Vinciano: un’altra apertura straordinaria, per visitare il capolavoro di Leonardo nel refettorio di S. Maria delle Grazie. L’Ultima Cena è aperta dalle 19.00 alle 22.00.
  • Il miglior bar messicano al mondo: una “trasferta” molto particolare di uno dei migliori 50 bar del mondo, il N.1 del Messico. Arriva a Milano per una sera, il famoso Handshake e si accomoda in via Schiapparelli, al Nik’s & Co. La serata inizia alle 20.00.
  • Rusalka: per la prima volta nella storia della Scala, viene portata al grande pubblico l’opera, originariamente scritta da Antonín Dvořák. Sipario alle 20.00, per la regia di Emma Dante e la direzione di Tomáš Hanus.
  • L’altro Brassens, le traduzioni improbabili: il cantante più tradotto al mondo, è in scena al Teatro della Cooperativa grazie ai Duperdu. Lo spettacolo resta in scena fino all’11 giugno e debutta alle 20.00.
  • L’estinzione della razza umana: un virus trasforma tutti gli umani in tacchini, nello spettacolo di Emanuele Aldrovandi in scena nella Sala A del Teatro Franco Parenti. Debutta alle 20.30 e continua fino a domenica 11.
  • Trio di Parma: violino, cello e pianoforte, per una delle formazioni italiane più conosciute al mondo. In programma Beethoven e Schubert, al Conservatorio Verdi alle ore 20.30.
  • Rosalba Piccinni: il Blue Note Milano chiude la sua stagione musicale, ospitando il cavallo di battagli dal titolo Mina, il mio mito. La cantafiorista si esibisce in un unico spettacolo, con inizio alle 20.30.
  • Michael Jackson Live: si tratta si Sergio Cortés, il più acclamato sosia del Re del Pop, che propone un nuovo live show mozzafiato. In programma al Teatro Manzoni, alle 20.45.

#Mercoledì 7/6: il galà per Carla Fracci alla Scala

Galà Carla Fracci – Credits: Vivimilano
  • Self (Portrait): inaugurazione della mostra degli artisti Giuseppe Calcagnile e Alissa Marchenko, nonché apertura del Corals Exhibition Space. Mostra e venue aprono alle 18.30.
  • Silvia Chiesa: ultima serata per la musica nel Salone d’Onore di Palazzo Bagatti-Valsecchi. Ospite il violoncello solista di Silvia Chiesa, con le sue esplorazioni ai limiti dello strumento. Inizio spettacolo alle ore 19.30.
  • Cleopatràs: una delle ultime opere di Testori, in scena nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti, fino a venerdì 9/6. Protagonista della lacerante storia d’amore è Anna Della Rosa, sipario alle 19.45.
  • Gala Fracci: seconda edizione del tributo voluto dal Direttore del corpo di ballo del Teatro alla Scala. Lo spettacolo è un omaggio al grande talento dell’étoile e l’occasione per conoscerla meglio. Alla Scala il sipario apre alle ore 20.00.
  • One song – Histoires du Théatre IV: spettacolo di musica, suoni, manipolazione della realtà e performing di alto livello. Resta in scena 7 e 8 giugno al Piccolo Teatro – Giorgio Strehler, il debutto è fissato alle 20.30.
  • Bentornati Stuttgarter: ritorna la Philharmoniker, con Ying Li solista al pianoforte e diretti da Dan Ettinger. Concerto e programma straordinari, dalle 20.45 al Conservatorio Giuseppe Verdi.
  • Molchat Doma: dagli streaming online, la band di Minsk atterra direttamente sul palco del Circolo Magnolia di Segrate. L’appuntamento con la data italiana del loro tour mondiale è alle ore 21.00.
  • Outsound Festival: edizione 2023 del festival musicale open air, giunto alla quarta edizione. Ogni mercoledì e sabato al Giardino delle Culture, musica dal vivo all’aperto. Apre alle 21.30 con il Samuele Lindo Trio e prosegue fino al 26 luglio.
  • Manzoni Mixtape – la lingua degli ultimi: parte un’interessante rassegna che interroga virtualmente l’autore su temi moderni, introducendo anche cantautori milanesi contemporanei. Continua fino al 26 luglio a Casa Manzoni, il debutto è previsto alle 21.30.

#Giovedì 8/6: Milano non ha il mare ma ha l’Ocean Week, le nuove sonorità di Samuele Bersani

Milano Ocean Week – Credits: IGPDecaux
  • Ocean Week: la giornata mondiale degli oceani è lo spunto per una 4 giorni di talk, eventi e laboratori volti a scoprire il continente blu. Si comincia alle 9.00 nell’Aula Magna della Bocconi, si prosegue fino a domenica 12. Info e programma QUI.
  • Nobiltà ed aristocrazia: concerto con l’Orchestra Filarmonica Campana, diretta da Giulio Marazia al Teatro Lirico – Giorgio Gaber. Con loro sul palco Giulia Falzanaro al pianoforte e la soprano Luana Lombardi. Lo spettacolo inizia alle 20.00.
  • The four Seasons di Christopher Simpson: uno dei migliori solisti della viola da gamba, interpreta le 4 stagioni, per la rassegna Musica Antica in San Satiro. Appuntamento alle 20.00 a S. Maria in San Satiro di via Torino.
  • Edipo a Colono: la fuga di Edipo Re nel capolavoro di Sofocle, diventa la drammaturgia giusta per riportare la riflessione sui tempi moderni. Con Stefano Braschi, Gigi Gherzi e Stefania Medri, al Teatro Gerolamo, che chiude così la stagione. Sipario alle 20.30.
  • Boléro: in scena fino a domenica 11 giugno, lo spettacolo con la Sinfonica di Milano, il solista Kirill Gerstein al pianoforte e la direzione di Wayne Marshall. I concerti iniziano alle ore 20.30 all’Auditorium di Fondazione Cariplo.
  • Samuele Bersani: brani di successo e nuove canzoni per l’artista bolognese, che si esibisce al Teatro Dal Verme con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Nuove sonorità tra i delicati arrangiamenti, il sipario apre alle 20.30.

#Venerdì 9/6 (diurno e preserale): il Touring Club ci porta alla scoperta di Milano

Alla scoperta di Milano nascosta – Credits: Touring Club
  • Merenda e Giochi: è finita la scuola, è tempo di scoprire le attività extra scolastiche estive, per bambini e ragazzi in età scolare. Si comincia allo Stalun di Gessate, con una merenda dalle 10.00 alle 12.00.
  • Alla scoperta di Milano con il Touring Club: il TCI organizza una giornata interamente dedicata alla scoperta dei tesori milanesi. Segreti, storia ed edifici da visitare durante tutta la giornata.
    14.00 – alla scoperta di San Fedele
    15.00 – alla scoperta di Sant’Antonio Abate
    15.00 – alla scoperta di Casa Verdi
    17:00 – aperti sotto le stelle, visita a Palazzo Clerici
    18:00 – alla scoperta della casa del Touring Club Italiano

Continua la lettura con: Le località del giorno per una GITA da MILANO

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)


Articolo precedenteI nuovi, MAGNIFICI PARCHI che si potrebbero creare a Milano… abbattendo questi QUARTIERI
Articolo successivoChe cosa pensano le ragazze d’oggi? E fu SCANDALO a Milano!
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs