Milano DANCING CITY: gli appuntamenti per chi resta in città nel weekend dal 14 al 16 luglio #ToDoMilano

Milano diventa Dancing City. Ma non solo: ci sono anche mostri sacri del pop, dell’heavy metal e una formula all you can eat di gelato

0
Dance Tram Milano Dancing City - Credits: Milano Dancing City

Milano diventa Dancing City con la danza si diffonde nelle vie del centro (e su un tram). Ma non solo: ci sono anche mostri sacri del pop, dell’heavy metal e una formula all you can eat di gelato.

Milano DANCING CITY: gli appuntamenti per chi resta in città nel weekend dal 14 al 16 luglio #ToDoMilano

# Trova il tuo evento:

#Venerdì 14/7: Bregovic al Castello e i Depeche a San Siro

Depeche Mode – Credits: Live Nation
  • mario nigro. Opere 1947 – 1992: Palazzo Reale inaugura la mostra che si presenta come la più ampia retrospettiva dedicata all’artista livornese. Apre il fine settimana e resta in allestimento fino al 17 di settembre.
  • Tangenziali #4 in notturna: cosa è cambiato a Milano, tra il Forum di Assago e i campi di riso? Lo si può scoprire con questa camminata notturna ai margini della tangenziale. Ritrovo alle 18.45 alla MM2 Assago, poi ci si incammina fino a notte fonda. Info e prenotazioni QUI.
  • La vita a 30 anni: party a tema al Carroponte, che intende coccolare i trentenni con la colonna sonora della loro vita. Si inizia alle 19.00 e si prosegue ben oltre la mezzanotte.
  • Bang Bang… di colpo lui (la storia di Tenco e Dalida): la vita, le opere, la morte e i buchi investigativi nella ricostruzione dei suicidi di questi due artisti. Spettacolo musicale e di narrazione, scritto e interpretato da Sandra Zoccolan, in scena nella Corte d’Onore di palazzo Sormani alle 19.30.
  • Libro della Quiete: concerto meditativo, dove prima si gioca alla ricerca della quiete con campane tibetane e atmosfere elettroniche, poi si scatena l’anima con le poesie. Lo spettacolo è alle 20.00 al Garage Moulinski. in scena Paola Fernandez Dell’Erba.
  • Free Stage: seconda ed ultima serata della festa che vede il palco dello Zelig Cabaret, “aperto” a chiunque voglia esibirsi. La serata inizia alle ore 21.00.
  • Goran Bregovic: raffinato ed eclettico autore del sound folk, arriva a Milano accompagnato dalla Wedding and Funeral Band. Si accomodano nel Cortile delle Armi al Castello e attendono il pubblico dalle 21.00.
  • Party101: dance show pensato per i giovanissimi e che attrae anche tutti gli appassionati della musica Disney, con Matt Bennett in console. Prima assoluta italiana al Fabrique alle ore 21.00.
  • British Lion: unica data italiana del tour europeo di questa band, che in formazione annovera il bassista degli Iron Maiden, Steve Harris. Hard rock di qualità al Legend Club, a partire dalle ore 21.00.
  • Depeche Mode: la tappa intermedia del minitour italiano di Memento Mori, è per Milano uno dei grandissimi eventi dell’estate. Il ritorno di Dave e Martin è atteso da anni e lo spettacolo è in programma a San Siro alle 21.00.
  • Bandiera Gialla: serata di musica e ballo allo Spirit de Milan. Alle 22.30 apre il concerto di Jane Jeresa, a seguire dj-set con Splendido Splendente di Andrea Amici.

#Sabato 15/7: all you can eat di gelato, congedo estivo dello Zelig e Iron Maiden all’Ippodromo

The Return of Gods e Iron Maiden – Credits: Stone Music
  • I colori dell’organo – la Venezia di Callido: concerto raccontato in matinée presso la Chiesa di San Nicolao della Flue, in via Dalmazia. Alle 11.30 è Michele Zanella a dare la voce narrante all’organo.
  • Gelato all you can eat: check-in, braccialetto e due ore di tempo per consumare più coppette gelato che si può. Questa la formula che Tiramisù (via Matteotti) propone per rinfrescare i milanesi rimasti in città. Inizio alle ore 16.00.
  • Sagra dello Gnocco: decima edizione della sagra che propone gli gnocchi accompagnati da ogni tipo di condimento. Gli Amici della Buona Cucina attendono il pubblico in piazza Roma a Brugherio. La cucina apre alle 19.00.
  • I pomeriggi Musicali alle Stelline: viaggio in 3 secoli di storia della musica, insieme al Rhapsody Saxophone Quartet, che si esibisce nel Chiostro delle Magnolie. Da Handel a Nino Rota, passando per Rossini, il programma del concerto che inizia alle ore 19.00.
  • Aperiti vi amo: cocktail e musica per un happy hour in compagnia di tutti i locali di via Regina Margherita a Biassono, località San Giorgio. Dalle 19.30 in poi, aperitivo open air e dj set per tutti, ma con prenotazione obbligatoria.
  • Ivreatronic: serata dance all-night-long alla Triennale, con il collettivo che propone 5 ore di techno, musica elettronica e downtempo. Dalle 19.30 con Cosmo, Enea Pascal, Foresta e  Leonar.
  • Finalissima Super Open Mic: con la finalissima della speciale ricerca talent, si congedano gli spettacoli di Area Zelig e Giancarlo Bozzo. Il pubblico ha decretato il vincitore che si esibisce nell’ultima piece, per poi essere inserito in programmazione la prossima stagione. Sipario alle 21.00.
  • Venere & Adone – Shakespeare in Musica: omaggio alla verve dell’autore inglese e al suo poemetto composto ai tempi della peste a Londra. In scena al Castello Sforzesco, a cura di Pacta Teatri, alle ore 21.00.
  • The return of the Gods: festival heavy metal in edizione meneghina all’Ippodromo Snai San Siro, che vedrà come main event l’esibizione degli Iron Maiden alle 21.00. Si inizia alle 14.00 con The Raven Age, la band del figlio di Steve Harris (Iron Maiden) e a seguire Blind Channel, Epica, Stratovarius e infine gli attesissimi headliner.
  • Arctic Monkeys: prima tappa italiana per la band britannica, che si esibisce all’Ippodromo La Maura. Inizio concerto alle ore 21.00.
  • Samantha Iorio Trio: raffinati arrangiamenti e autobiografia, nel concerto che la vocalist propone all’Apres-Coup alle 21.30. Successi italiani ed internazionali, che Samantha ha interpretato al fianco degli autori originali, completano il menu della serata.

#Domenica 16/7: Milano Dancing City, Tributo a Vasco e Róisín Murphy al Castello 

Dance Tram Milano Dancing City – Credits: Milano Dancing City
  • #Danzami, Milano Dancing City: grande danza che utilizza Milano come palcoscenico open air, per spettacoli diffusi dalle 16.00 alle 19.00. Grandi coreografi e progetti di eccellenza, tra piazza Duomo, un tram e i Caselli Daziari di Porta Sempione. Info e programma QUI.
  • Mercatino dell’artigianato e del collezionismo di Brera: bancarelle di oggettistica, vintage e modernariato tra via Fiori Chiari e via Formentini, nella domenica milanese. Dalle 8.00 la mostra mercato che ha come tema l’artigianato di eccellenza.
  • Shaka Wake Day: wakeboard, grigliatina e tante attività, dalle 10.00 mattina al tramonto, nell’oasi naturale del Lago dei Cigni. Adatto per tutti i livelli, ritrovo da via Guascona 60.
  • Frozen: cinema per bambini a cura de Il Clan deimarmicchi, presso la Cineteca del Cinema Arlecchino, in viale Fulvio Testi. La proiezione inizia alle ore 11.00.
  • Collecting Wor(l)ds: visita guidata al Parco delle Cave e co-creazione di un glossario che riconfigura la relazione umana con gli ecosistemi acquatici e non. Appuntamento dalle 16.00 presso Cascina Linterno, in via F.lli Zoia.
  • Martesana Dimanche: in via Agordat angolo via Bertelli, nelle vicinanze dell’Anfiteatro Martesana, consueto appuntamento settimanale gratuito. Cantautori italiani e stranieri sono i protagonisti di oggi, con inizio alle ore 19.30.
  • Clauscalmo: speciale open studio, con suite di improvvisazione di Clara Romita e la sua band. Il set apre le porte dell’Atelier Musicale presso la Casa degli Artisti. Inizio ore 18.30.
  • L’ecletticità della fisarmonica: Vapori d’Estate questa settimana ospita il Quintetto del Conservatorio Giuseppe Verdi, che interpreta un programma vasto di fisarmonica. Alle 19.30, alla Fabbrica del Vapore, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria.
  • 40 anni di Bollicine: omaggio a Vasco Rossi con la tribute band Vasco Revolution Live. Apre la serata del Parco Tittoni a Desio la guest Angelae alle 21.00. A seguire il main event.
  • Róisín Murphy: apprezzata e sempre imprevedibile artista irlandese, che arriva in tour per anticipare un nuovo lavoro. La nuova CooCool e tutti il repertorio, sono in scena al Castello Sforzesco alle ore 21.00.
  • Passepartout e Mister Ripley: la band che ha incantato l’estate sforzesca pochi giorni fa, accompagna la voce di Passepartout in una serata jazz manouche. Dalle 22.00 allo Spirit de Milan.

#Tutto il we: 90 libri in 90 minuti a Milano, sagre stagionali, Grecia in festa

Polenta – Credits: Cookist

  • Grecia in Festa: format itinerante, che questo fine settimana propone street food greco a Biassono. Fino a domenica 16, in piazza Don Umberto Ghioni, tutte le sere dalle 18.00, domenica anche a pranzo dalle 11.00.
  • Festa della Polenta: 3 giorni di buon cibo, musica e polenta alla Baita di Santa Maria a Cuveglio (VA). Domenica mattina è previsto anche un concerto di arpa e violino all’alba.
  • Rassegna dei Vini: 42^ edizione per la degustazione di vini premiati dell’Oltrepo Pavese. Ruota intorno al Parco Comunale di Canneto Pavese (PV) e presenta vini, spumanti, specialità tipiche e musica dal vivo da sabato 15 a lunedì compreso.
  • Tutti i libri del mondo, o quasi, in 90 minuti: 90 opere, una al minuto, è lo scintillante format proposto da La Macchina del Suono a Palazzo Sormani. In scena sabato e domenica alle ore 19.30.

#To-DO Milano torna a settembre. Buone vacanze Milano!

Continua la lettura con: Le località del giorno per una GITA da MILANO

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)


Articolo precedenteQuesta è la SPIAGGIA ITALIANA più AMATA del 2023
Articolo successivoI 3 QUARTIERI di Milano dove l’AFFITTO costa meno di 500 euro al mese
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs