La MAGIA a MILANO: apre il museo delle ILLUSIONI

Oltre 70 illusioni: dalla Stanza Antigravità al Vortex Tunnel

credits: milan.museodelleillusioni.it

La magia arriva anche a Milano grazie al Museo delle Illusioni, un’esperienza sensoriale dedicata a grandi e piccini che permette di fare tutto quello che, di norma, sarebbe vietato fare in uno spazio museale.

La MAGIA a MILANO: apre il museo delle ILLUSIONI

# Il museo in cui si interagisce con le opere

credits: milan.museodelleillusioni.it

Via Settembrini 11: la sede di questo nuovo evento che coinvolge persone di tutte le età. Il museo ha inaugurato martedì 7 luglio e promette una divertentissima esperienza sensoriale. I visitatori possono aggirarsi tra le sue 5 stanze e lasciarsi incantare dalle numerose illusioni, ma queste non sono l’unica attrazione. 


La particolarità di questo museo è nella libertà che viene lasciata al visitatore, il quale non è costretto ad osservare passivamente le esposizioni in religioso silenzio, ma avrà la possibilità d’interagire con le opere, chiacchierare vivacemente, correre, ridere e scattare foto.

# La realtà è un’illusione

Il Museo delle Illusioni nasce nel 2015 a Zagabria, ideato dagli architetti Sven Franc e Jasmina Frinčić con l’obiettivo di svelarci le “imperfezioni” dell’elaborazione di determinate immagini del nostro cervello. All’interno di queste stanze interattive, si viene trasportati in un mondo magico e illusorio dove ogni opera sembra mettere in dubbio la nostra realtà.

“Guarda più da vicino ogni illusione ottica e osserva attentamente ogni installazione – continuano dal Museo -. Sono un brillante e divertente promemoria del fatto che le nostre convinzioni sul mondo che percepiamo spesso non sono altro che uno spettro d’illusioni“.



# Oltre 70 illusioni: dalla Stanza Antigravità al Vortex Tunnel

credits: milan.museodelleillusioni.it

Solo 5 stanze, ma ben 70 illusioni. Tutte diverse tra loro: si possono trovare rompicapi, illusioni ottiche e percettive, trucchi di magia basate sulla psicologia, la matematica, la fisica e la biologia. Tra le più particolari troviamo la Stanza Anti Gravità, dove si diventa testimoni di cose impossibili come sfere che rotolano verso l’alto o acqua che scorre in salita. Il Vortex Tunnel, un cilindro rotante che gira sopra alla testa rendendo estremamente difficile rimare in equilibrio, oppure il Vero Specchio che mostra come siamo realmente.

Fonte: MilanoToday

Continua a leggere con: 🛑 Riapre a Milano il MUSEO INTERATTIVO del CINEMA: cosa lo rende speciale e dove si trova

SELENE MANGIAROTTI

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Leggi anche: Chiara Ferragni e Ddl Zan, l’attacco a Matteo Renzi “I politici fanno schifo”. E il leader di Italia Viva risponde

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.