“Autunno in Festa”: le TRE DEGUSTAZIONI da provare per CELEBRARE a Milano la nuova stagione

Una tre giorni di degustazioni autunnali da venerdì 23 a domenica 25 settembre. I tre ristoranti coinvolti nell'iniziativa


“Autunno in Festa”, una tre giorni di degustazioni autunnali da venerdì 23 a domenica 25 settembre. I tre ristoranti coinvolti nell’iniziativa ognuno con un ingrediente come protagonista assoluto. 

“Autunno in Festa”: le TRE DEGUSTAZIONI da provare per CELEBRARE a Milano la nuova stagione

# Il FICO a Casa Lucia

È il fico il protagonista del menu “Autunno in festa” creato dallo chef Carmelo Fiore del ristorante Casa Lucia, un locale tutto mattoni a vista, legno, luci calde e diffuse. Siciliano e trentatreenne, Fiore ha scelto il frutto adamitico per il caratteristico sapore, per l’intensità e come ricordo della sua infanzia, ad Agrigento, insieme al nonno.


La dolcezza del fico esplode nei piatti proposti: nell’insalatina di lingua di manzo con scaglie di primosale diventa piccante e condisce l’antipasto sotto forma di mostarda. Negli gnocchi di patate diventa ripieno insieme alle noci, contrastando così la sapida salsa allo zola in copertura. Sotto forma di composta spolverata al cacao invece accompagna il medaglione di agnello e panure alle erbe. E infine guarnisce au naturel il dessert, un delizioso cremoso allo yogurt con zuppetta di frutti rossi.

Indirizzo: via Carlo Ravizza, 2 

# La BARBABIETOLA al Convivium nel cuore di Brera 

Al ristorante Convivium, un locale dall’atmosfera raffinata ed elegante nel cuore di Brera, si celebra l’arrivo dell’autunno con un menu che guarda alla tradizione mediterranea e italiana, con un approccio creativo e moderno. L’ingrediente chiave è la barbabietola, un tubero ricco di sali minerali, vitamine e oligoelementi. 



L’antipasto è una delicata “rosa” di salmone marinato alla barbabietola con robiola e centrifuga di mela verde e sedano, come primo un risotto mantecato con crema di barbabietole, gorgonzola e pistacchio di Bronte in un vortice colorato, a chiudere una costoletta di rombo adagiata su crema di patate e barbabietole. 

Indirizzo: via Ponte Vetero, 21

# La ZUCCA all’Uccellina di Corso Magenta

Parlando di autunno non può mancare la principessa: la zucca. E’ di scena all’Uccellina, un angolo di toscana in corso Magenta, nei pressi di piazzale Baracca. Come antipasto si serve il flan di zucca con funghi porcini. Per primo si gustano gnocchi di zucca con tartufo nero di Norcia. Segue la quaglietta con ripieno di zucca e come dessert un muffin di zucca con gocce di cioccolato. 

Indirizzo: Corso Magenta, 96 (angolo piazzale Baracca)

Continua la lettura con: 6 dei MIGLIORI RISTORANTI al MONDO si trovano in ITALIA: il TOP in Lombardia

ANDREA ZOPPOLATO, STEFANO CORRADA e FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here