Le tipe umane

Hai mai pensato che da Instagram potessero nascere opere d'arte? Non crederai ai tuoi occhi alla galleria d'arte Calabro.

0

In occasione della Milano Fashion Week, la galleria d’arte Tommaso Calabro presenta il suo primo progetto interdisciplinare: Le Tipe Umane.

Il designer Andrea Incontri, la mente che sta dietro alle opere in mostra, intreccia codici ed estetiche della moda e delle arti visive, della comunicazione digitale e delle arti applicate.

Si tratta di figure femminili che prendono vita su Instagram, ogni giorno, sotto forma di schizzi veloci, eppure dettagliatissimi, tracciati con un dito sullo schermo del suo smartphone. Le opere sono realizzate senza premeditazione, ma con grande istinto creativo, e spesso sovrapposti a spezzoni di video quotidiani.

Realizzate utilizzando l’intera palette cromatica di Instagram, le Tipe Umane incarnano la personale rappresentazione di Andrea Incontri di un’umanità al femminile.

Signore a spasso con il cane o signorine uscite per andare a fare la spesa: donne di età e attitudini differenti, figure che indossano una varietà infinita di mise curate minuziosamente. Raccontano le eterogenee personalità dell’universo femminile e, allo stesso tempo, testimoniano l’osservazione ossessiva dei codici estetici più in relazione al costume sociale che alla moda.

Questa curiosa e suggestiva mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 25 febbraio. La Galleria d’arte Tommaso Calabro è aperta dalle 10 alle 20.

 

SCOPRI L’EVENTO

 

Vuoi saperne di più?

Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.

SCOPRI L’APP


I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Articolo precedenteUna volta alla settimana da Rogoredo parte un treno diretto per MOSCA
Articolo successivoIn piazza Beccaria c’è il teatro Gerolamo, la “PICCOLA SCALA” delle marionette
Redazione di Spotlime
Spotlime è l'applicazione per scoprire i migliori eventi nelle principali città italiane. Spotlime è semplice e intuitiva: gli eventi presenti sono suddivisi per categorie, per data e vi è anche una mappa che geolocalizza ogni locale. Un team di content editor seleziona quotidianamente i migliori aperitivi, concerti, mostre, discoteche, e non solo. Tramite l’app, gli utenti possono scegliere gli eventi che più rispecchiano i loro gusti, ma anche prenotarsi direttamente e ricevere vantaggi esclusivi (ingresso gratuito, sconti, drink omaggio, saltacoda). I locali e gli organizzatori di eventi possono utilizzare l’app per aumentare la propria visibilità online, farsi conoscere dal pubblico più adatto e aumentare i propri clienti. Al momento è attiva a Milano, Roma, Firenze, Bologna Napoli, Torino, Bari, Catania, Genova, Padova e Palermo.