Il weekend che anticipa il NATALE: gli appuntamenti da non perdere dal 18 al 20 novembre (#ToDOMilano)

Weekend di tributi musicali, tanto teatro in un mare di libri e l'inaugurazione del villaggio di Babbo Natale

Villaggio Delle Meraviglie - Credits: buongiornoonline.it

Inizia ufficialmente il Natale dei milanesi, in un weekend con tanti tributi musicali, i 20 anni di carriera per una leggenda musicale italiana, tanto teatro in un mare di libri. Scopriamo il weekend di metà novembre a Milano

INIZIA IL NATALE nel prossimo weekend: #To-DO Milano dal 18 al 20 novembre

#Indice

#Venerdì 18/11: esordio del weekend con musica jazz e R&B, il tributo ai 50 di una mitica casa discografica e un biblio aperitivo a base di birra 

Alberto Camerini – Credits: rollingstone.it
  • Orlvndo: il pop, rap e R&B del veronese Orlando Capasso è protagonista sul palco del 21WOL di via Enrico Nöe 24. Inizio spettacolo alle ore 18.30.
  • Bevi birra e sai cosa bevi: biblio aperitivo spiritoso e divertente, per riassaporare storie, aneddoti e musiche da molto lontano. Alle 19.30 presso la Sala Conferenze di Cascina Grande, in viale Togliatti 105 a Rozzano.
  • Con tutto il mio rumore: recital con pianoforte e monologo di Chiara Claudi, per scoprire la vita della cantante brasiliana Regina Ellis. In scena all’Auditorium San Fedele di via Hoepli 3 alle ore 20.30.
  • Andy Sheppard e Marco Tindiglia Duo: da Bristol a Genova, un viaggio jazz con repertorio e improvvisazione. Alle 20.30 al Rosetum di via Pisanello 11.
  • Cramps Records 1972-2022: 50 anni per la storica casa discografica, celebrati al Teatro Lirico – Giorgio Gaber. Sul palco alcuni degli artisti della Cramps: Alberto Camerini, Lucio Fabbri & Friends, Eugenio Finardi ed altri. Sipario alle 20.45.
  • Gregory Porter: uno dei re del soul jazz è a Milano in concerto. Al Teatro Dal Verme di via San Giovanni sul Muro alle ore 21.00.
  • I Gogliardi: ensamble vocale che si esibisce nella Sala Falcone e Borsellino, ex Chiesa degli Angioli, di corso Garibaldi 27. L’esibizione è preceduta da un talk critico e approfondito, che inizia alle 21.00.
  • Shinedown: evento per i 20 anni della band rock americana, che si esibisce al Fabrique di via Fantoli. Inizio alle ore 19.00, con la partecipazione di Asking Alexandria e la band degli Zero 9:36.
  • Anna Carol: il repertorio R&B della cantante di Bolzano, poi globetrotter europea, arriva a Milano all’Ostello Bello Grande di via Medici 4, a partire dalle 21.30.

#Sabato 19/11: è Natale a Milano con il Villaggio delle Meraviglie, visite ai segreti del Teatro Carcano e di via Lincoln, 20 anni di carriera degli Eiffel 65

Eiffel 65 – Credits: theverge.com
  • Il Villaggio delle Meraviglie: apre ai milanesi e turisti il parco tematico delle vacanze invernali. Con la pista di pattinaggio più grande d’Italia, la casa di Babbo Natale e tutta l’atmosfera che ci terranno compagnia fino all’8 gennaio.
  • Le case colorate di via Lincoln: tour della Milano operaia e piccolo borghese, tra le vie di Porta Vittoria/5 Giornate, per proseguire verso la “Casa 770” e il Liberty milanese. Dalle ore 10.30 con ritrovo in piazza V Giornate.
  • Veronica (dentro al Carcano, in pè!): partenza di un progetto che porterà per 22 date il Carcano ad ospitare visite guidate con spettacolo incluso. La visita ripercorre le tappe fondamentali dello storico teatro, coincidenti con alcune date della storia di Milano. Prenotazioni e info QUI .
  • Quando il teatro era un cinema: il Teatro Dal Verme di via S. Giovanni sul Muro organizza la proiezione del film “I promessi sposi”, con la colonna sonora dal vivo interpretata dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali. La bacchetta è quella di Valter Silviotti, con sipario alle ore 16.00.
  • Claudio Gilio in concerto con Marco Vincenzi: all’interno dell’Atelier Musicale della Camera del Lavoro, nella sala Di Vittorio di Porta Vittoria, la viola solista di Claudio Gilio in duo con Vincenzi al pianoforte. Inizio alle ore 17.30.
  • Exodus, tributo a Lucio Battisti: alle ore 20.00 al Bonaventura Music Club di via Modena 15 a Buccinasco, concerto in omaggio al grande autore di Poggio Bustone. Conducono gli Exodus di Nicola Labombarda, Mauro Berton, Emilio Bianchi, Daniele Colombo, Carlo Giangrande e Gian Luca Lini.
  • Musica al Tempio: al Tempio Valdese di via Francesco Sforza 12, concerto per organo in omaggio a Cesar Franck, nel bicentenario della nascita. Matteo Venturini esegue il programma, dalle ore 20.30.
  • Hey! Mr Bacharach: progetto di Nick The Nightfly & Orchestra, che viene presentato in anteprima al Blue Note di via Borsieri 37. Per tutto il fine settimana, con inizio alle ore 20.30 e alle 23.00.
  • Phantom of the Opera e Motorqueens: rispettivamente tribute band di Iron Maiden e Motorheads, si alternano sul palco del Rock ‘n’ Roll di via Magenta 77 a RHO. Inizio spettacoli alle 21.15.
  • Sotterranea: interessante proposta di Sabotage che porta alla Santeria Toscana (vial Toscana 31) una selezione delle novità underground e un po’ “sotterranee” del groove milanese. Imperdibile occasione per scorgere il nuovo trend musicale, con Slow Fire Disco Machine Alle 22.00.
  • Jumping Jive: serata di Holy Swing allo Spirit de Milan di via Bovisasca 59. Dalle 22.30 il repertorio della band anni ’30 e ’40. A seguire swing dj-set con Swingin’ Simon.
  • 90 all’ora: serata tributo all’Alcatraz di via Valtellina. Alle ore 23.00 esplosione degli anni ’90, con tribute band Live Queen.
  • Eiffel 65: la band, che ha all’attivo il brano italiano più famoso nel mondo, è sul palco del Fabrique di via Fantoli a partire dalle 23.30. Eiffel 65 celebra così 20 anni di carriera.

#Domenica 20/11: ancora tribute band agli Abba e De Andrè, caccia alle streghe e ai tesori culturali di Milano, la Festa del Cioccolato a Inarzo (VA) per chiudere con le musiche di Star Wars

Viva De Andrè – Credits: articolo21.org
  • Festa del cioccolato: le vie del centro storico di Inarzo (VA) si trasformano per ospitare la più dolce delle sagre. La X edizione della Festa del cioccolato si tiene dalle 9.00 alle 18.00 co ingresso libero.
  • El Mercatel su la Martesana: consueto incontro tra vintage e curiosità, nel mercatino che gode della vista del Naviglio della Martesana. Dalle ore 10.00 a sera, all’altezza di via Tirano 28.
  • Cindarella – il musical: debutta al Teatro Nazionale di piazza Piemonte, la favola che resterà a Milano fino al 6 gennaio prossimo. Spettacoli alle 10.30 o alle 12.00 per diverse date, nella riduzione in musical di Giuseppe Galizia, con coreografie di Sabrina Pedrazzini.
  • Street Art Tour: incontro tra arte e cultura pop e urbana, organizzato da Madama Hostel & Biastrot. Il tour si svolge dalle 11.00 alle 14.00, con ritrovo in via Benaco 1. Info QUI.
  • Caccia alle Streghe: visita guidata in una Milano oscura, quella delle superstizioni popolari. Il percorso inizia presso la Chiesa di Sant’Eustorgio alle ore 15.30 e termina in Piazza dei Mercanti.
  • Tour Quiz Porta Venezia: una caccia al tesoro culturale in programma domenica dalle ore 14.00. Uno dei classici di X City Tours: la caccia ai giardini nascosti e alle curiosità di Porta Venezia e i Quadrilateri della moda e del silenzio. Ritrovo davanti all’Arengario e info QUI.
  • Visita a casa Boschi/di Stefano: eccezionale apertura di una collezione privata, che si trova nell’appartamento dove la coppia Boschi e di Stefano ha vissuto la sua grande storia d’amore. Dalle ore 15.00 in via Jan 15.
  • Musica Maestri!: concerto di musica barocca al Conservatorio Verdi di via Conservatorio 12. Stefano Bagliano al flauto, Alberto Grazzi al fagotto, Thomas Chigioni alla viola da gamba e Anna Fontana al cembalo, alle ore 18.00.
  • Star Wars & Classics: l’Auditorium di Largo Mahler ospita John Axelrod e l’Orchestra Sinfonica di Milano, alla scoperta delle musiche di Guerre Stellari di John Williams. Ci sarà anche una parata di personaggi ispirati alla saga di George Lucas. Inizio alle ore 18.00.
  • Viva De Andrè: concerto racconto ispirato alla vita del cantautore genovese. Non mancano i riferimenti alla libertà, alla vita politica e all’impegno civile, nello spettacolo che Luigi Viva e la band propongono al Blue Note di via Pietro Borsieri.
  • Laura Fedele Quartet: omaggio a Ray Charles, dagli esordi alle composizioni mitiche dei grandi successi. Allo Spirit de Milan in via Bovisasca, dalle 19.30, Laura Fedele in quartetto con Marco Mistrangelo al contrabbasso, Germano Zenga al sax e Giancarlo Cova alla batteria.
  • Abba Fever: tribute band degli Abba, in concerto al Rock ‘n’ Roll di Rho (via Magenta 77) a partire dalle ore 20.00.

#Per tutto il weekend: Bookcity, auto senza tempo in Fiera, la musica di Candle Light Experience e di Electroclassic Festival… e una pandemia che dura fino al 2039

Collezione Alfa Romeo – Credits: Museo Cozzi Legnano
  • BookCity: dal 16 al 20 Novembre #BCM22, la nuova edizione del festival diffuso dedicato ai libri. Tutti gli eventi sono gratuiti. Qui il programma
  • Milano Auto Classica: il Salone che espone le auto classiche e d’epoca, è di scena per tutto il fine settimana nei padiglioni della Fiera di Rho-Milano. In programma grandi raduni, marketplace per collezionisti e mercato dei ricambi e automobilia.
  • Elettroclassic Festival: quando la tecnologia elettronica incontra le sonorità degli strumenti classici, nasce la quarta edizione del Festival che si svolge tra la Fabbrica del Vapore e il Mare Culturale Urbano. In città fino al 27 novembre.
  • Candlelight Experience Milano: fino a sabato 19 musicisti provenienti da tutto il mondo si esibiranno a lume di candela, nella cornice di alcune suggestive location. Info e prezzi QUI.
  • Venere/Adone: al Teatro Fontana di via Boltraffio 21, arrivano i fatti dell’amore e della natura umana. Tratto da Shakespeare con Danilo Giuva one man show.
  • Hotel Blanco: fino a domenica al Teatro Linguaggicreativi di via Villoresi 26, lo spettacolo che vede Edoardo Ribatto e Sarah Pesca nel 2039, in un “non luogo” dove la pandemia non si è mai arrestata.
  • La Gilda: Laura Marinoni, in scena e alla regia, e Alessandro Nidi al pianoforte, interpretano La Gilda del Mac Mahon di Testori. Presso il Teatro Gerolamo di piazza Beccaria.

Appuntamento a lunedì 21, buon weekend!

Continua la lettura con:  Le località del giorno (per una gita da Milano)

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here