Gli APPUNTAMENTI dell’ultimo WEEK END di aprile #ToDoMilano

Aprile si conclude con il week end del ponte del Primo Maggio.

0
Vintage market - Credits: Jon Tyson, Unsplash

Aprile si conclude con il week end del ponte del Primo Maggio. Scopriamo cosa c’è in programma

Gli APPUNTAMENTI dell’ultimo WEEK END di aprile #ToDoMilano

#Trova il tuo evento:

#Venerdì 28/4: 100 anni di colonne sonore a lume di candela, Ligabue a sorpresa e due proposte di comicità e divertimento

Ligabue – Credits: Regionline
  • 100 anni di Warner Bros: concerto a lume di candela, interno alla Candle Light experience, che celebra il secolo di storia della casa di produzione. Il Quartetto Arceus esegue le colonne sonore storiche dei film WB, in doppio spettacolo al Teatro Gerolamo. Orari: 19.30 e 21.30.
  • Superhorror: forse l’ultima occasione di applaudire live la formazione completa, che ha annunciato il suo ultimo disco. Si esibiscono al Legend Club, preceduti dalle guest Nastyville e Bad Bones. Inizio spettacolo alle 20.30.
  • Alabaster De Plume: un’idea di jazz arrangiata con il contributo di strumenti classici, è la proposta di questo artista britannico per FOG Triennale. Alle 21.00 inizia lo show sul palco di viale Alemagna 6.
  • Come fosse amore: tre donne deluse e il loro psicoterapeuta, tutti reduci da un fallimento d’amore. Cosa succede ai personaggi è la storia da scoprire al Teatro Martinitt. Debutta alle 21.00 e resta in scena fino al 14 maggio.
  • Breaking Italy Podcast: Alessandro Masala, live dal Teatro Carcano, realizza una nuova puntata del suo podcast, intervistando Ale Cattelan. Tutta la storia del conduttore TV, a partire dalle ore 21.00.
  • Game Show: insolita serata di gioco all’Area Zelig, in cui il pubblico si sentirà come a casa di amici a giocare a Pictionary o Twister. A sfidarsi due squadre di comici, aiutati dal pubblico in sala e guidati da Lorello. Sipario alle ore 21.00.
  • Ligabue: seconda delle due date a sorpresa annunciate dal rocker emiliano, approntate per l’uscita di un nuovo singolo. A Milano si esibisce ai Magazzini Generali alle 21.00.
  • Comedy Central: prima serata del weekend stand-up comedy al Blue Note. Dalle 21.30 si avvicendano sul palco Saverio Raimondo, l’uomo sbagliato nel momento del politically correct e Daniele Gattano, che sogna il suo monologo comico da quando aveva 9 anni.

#Sabato 29/4: Festival del gioco da tavolo, e musica per i giovanissimi prima del tramonto. La sera debutta una trilogia teatrale, la comicità dello Zelig o la musica, da Smino a Lucio Dalla

Giochi da tavolo – Credits: Mick Haupt, Unsplash
  • GiocaMi: edizione 2023 del Festival del Gioco da Tavolo, dedicato a bambini e adolescenti. Dalle 10.00 e per tutto il giorno, il Palazzo delle Stelline diventa ludoteca, con centinaia di scatole da gioco a disposizione per tutti.
  • Mille e Una Notte: spettacolo per bambini e ragazzi, in programma all’Auditorium di Milano nell’ambito della rassegna Crescendo in Musica. Appuntamento alle 16.00 con la Sinfonica di Milano diretta da Enrico Lombardi.
  • Pensiero – Gesto – Astrazione: mostra collettiva che inaugura alle ore 17.30 e resta in allestimento fino al 11 maggio. Pittura, fotografia e grafica alla Galleria Click Art di Cormano.
  • Prima: debutta di sabato una trilogia di Pascal Rambert, in cui i protagonisti intrecciano riflessioni durante le prove di uno spettacolo. È in scena al Piccolo Teatro – Paolo Grassi fino al 28 maggio, con gli altri due episodi “Durante” e “Dopo”. Sipario alle 19.30.
  • Eleven days. Che fine ha fatto Agatha Christie?: indagini per la ricerca della scrittrice, misteriosamente scomparsa da casa la notte del 3 dicembre 1926. In scena al Teatro Guanella, sipario alle ore 21.00.
  • Senza rete: i comici del web passano dalla comfort zone online al contatto live con il pubblico dello Zelig. Come potrà finire? Da influencer al giudizio del palco, nella serata condotta da Lorello e Melissa Greta alle 21.00.
  • Smino: rapper americano che si esibisce per la prima volta in Italia nella sua giovane carriera. In programma alla Santeria Toscana alle ore 21.00.
  • The Tallest Man On Earth: unica data italiana del tour di questo artista svedese, che propone il suo ultimo lavoro discografico. Ospite sul palco del Fabrique alle 21.00.
  • Soul Motel Band: viaggio attraverso il blues e il rock, con le atmosfere proposte dalla cover band. Si esibiscono al Bonaventura Music Club di Buccinasco, a partire dalle ore 21.30.
  • Comedy Central: seconda serata di monolghi e comicità al Blue Note di via Borsieri. Sul palco la stand-up comedy di Carmine Del Grosso e Barbascura X. Inizio alle ore 21.30.
  • Settima Luna: concerto tributo agli 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, interpretato per l’occasione dal cantautore Damiano Fiorella. Insieme ad un gruppo di eccezione si propone al Garage Moulinski dalle 22.00.

#Domenica 30/4: matinée alla Scala, mercatini dal vintage dei Navigli al baratto di Monza e sfida per la Champions a San Siro

Vintage market – Credits: Jon Tyson, Unsplash
  • Mercatone dell’Antiquariato: l’ultima domenica del mese riporta sui Navigli centinaia di espositori per il consueto appuntamento per gli appassionati del vintage. Dalle 9.00 alle 19.00 le proposte si sviluppano lungo il Naviglio Grande.
  • Remira Market: mercatino dedicato al vintage, all’usato e ai prodotti handmade, organizzato persso il Teatro Martinitt. Apre alle 10.30 e accoglie fino alle 20.00 con oggetti da collezione, street food, musica e dj set finale.
  • Professori d’Orchestra della Scala: domenica mattina che si può passare con un appuntamento fisso nel Ridotto Arturo Toscanini del teatro scaligero. Quintetto d’archi e programma di Boccherini e Schubert, a partire dalle ore 11.00.
  • Inter – Lazio in pausa pranzo: in attesa della semifinale di Champions e fresca di finale di Coppa Italia, l’Inter si rituffa nel campionato dove le cose sembrano messe peggio. A San Siro scontro decisivo con la Lazio per un posto al sole d’Europa. 
  • World pinhole photography day: laboratori di fotografia stenopeutica per bambini, ragazzi e adulti, a cura del fotografo Alessandro Gatto. Dalle 14.30 presso Spazio Pitteri 8.
  • Baratto di vestiti, libri, giochi: dalle 15.00 alle 18.00, in via Correggio a Monza, è aperta l’opportunità di barattare oggetti portati da casa, con quelli trovati sul posto. Max 8 oggetti ciascuno, per scoprire (il problema?) della doppia coincidenza dei desideri. Ingresso gratuito, non sono ammessi gli ingombranti.
  • Il Principe Ranocchio: la fiaba senza tempo del principe trasformato in rospetto da un incantesimo, che può riacquistare le sembianze umane grazie al bacio della sua bella. In scena alle 15.30 al Teatro Repower, orario per famiglie con bambini.
  • GDR al buio: giochi di ruolo, senza conoscere il ruolo prima. Dalle 16.30 alle 23.30 presso la Forgia degli Eroi di via Ampere, ti siedi e giochi a quello che capita.
  • Inaugura il Cinema Diffuso: alle ore 19.30 presso Mare Culturale Urbano (centro culturale e di produzione artistica in Via Giuseppe Gabetti 15 – zona San Siro Municipio 7) una selezione di cortometraggi pluripremiati al FESCAAAL di Milano e in diversi festival internazionali
  • Pota Boyz: serata di improvvisazioni e monologhi di stand-up comedy chiude la settimana e il mese dell’Area Zelig. In scena alle 21.00 Andrea Saleri, Tiberio Cosmin, Davide Omino, Davide Sberna, Giovanni Romano e Adriano Pariante.

#Tutto il we (lungo): rassegna dedicata ad uno dei distillati più amati, laboratori per bambini al Museo, raddoppio dello Street Food International fino a domenica

Gin & Sound – Credits: John Fornander, Unsplash
  • Gin & Sound: produttori e amanti del distillato si incontrano per tre giorni, nella III^ edizione dell’evento. Dalle 17.00 di venerdì 28 alla 1.00 di domenica 30, degustazione, cocktail e food, in piazza Città di Lombardia.
  • Laboratori per bambini: attività e workshop per bambini al Museo della Scienza e della Tecnologia di via San Vittore. Dedicato a fasce di età da 3-6 anni e da 9 anni in su, sabato 29, domenica 30 e lunedì 1 maggio. Info QUI.
  • International Street Food raddoppia!: 3 giorni per degustare cuoppi, panini e godere di musica dal vivo, nella doppia location dell’Idroscalo e di Cornaredo. Truck food si sfidano, rispettivamente, dalla Porta Maggiore del mare di Milano e in piazza della Libertà (Cornaredo) dalle 18 del 28/4 fino alle 00.00 di domenica 30.
  • Stars – Pop Rock Celebration: tributo ai grandi artisti del pop contemporaneo, con solisti e un coro di oltre 100 voci. In scena 28 e 29 al Teatro Repower alle 21.00.
  • Visita al Prologis Park Romentino: visite guidate, ad ingresso gratuito, del Park in provincia di Novara, per ammirare le opere 3D degli esponenti della street art. Sabato 29 e domenica 30 aprile, dalle 10.30 con prenotazione obbligatoria QUI.
  • Sagra del Salame di Casatenovo: 48ma edizione della sagra che richiama, a Casatenovo in p.le Giovanni Paolo II, le buone forchette di tutta la Lombardia. Specialità lombarde e musica dal vivo dalle 17.00 di sabato 29 fino al 1 maggio compreso.
  • Rolling Truck Street Food: 4 giorni con le specialità italiane ed internazionali, da consumare come cibo di strada. Da venerdì fino al 1 maggio compreso, in piazza Ardizzone a Castano Primo.
  • Asian Street Food Festival: cucina e cultura asiatica, in strada nei Boschetti Reali della Villa di Monza. Oltre alle specialità gastronomiche, workshop di calligrafia, prova di costumi tradizionali orientali, origami e tanto altro. Da venerdì 28 a lunedì 1 maggio, con orari vari.

Continua la lettura con: Le località del giorno per una GITA da MILANO

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)


Articolo precedenteLe ESTENSIONI IPOTIZZATE della METRO più URGENTI da fare
Articolo successivoLa TERRAZZA SEGRETA “a colori” con vista DUOMO (con prezzi alla portata di tutti)
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs