Alessi IN-possible al Triennale Design Museum

Una mostra di oggetti iconici non finiti. Alessi IN-possible schiude un mondo da scoprire.

0

Triennale Design Museum e Museo Alessi presentano Alessi IN-possible. Quando l’idea non è ancora prodotto.

Si tratta di una selezione di progetti mai entrati in produzione che raccontano l’inedito di prodotti mai realizzati e rimasti in sospeso.

Dietro ogni oggetto si nasconde una ragione della sua non finitezza: dai problemi di costo a quelli tecnici, che tuttavia non impediscono all’oggetto stesso di assurgere al suo ruolo. E recare, di conseguenza in nuce, una carica emozionale.

Accresciuta proprio dal carattere di non-finito.

Le firme che si celano dietro ogni progetto esposto alla Triennale e non portato a termine, è un arco temporale che va dagli anni Venti del Novecento a oggi. Sono oltre 50 i progetti esposti mai entrati in produzione.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

E dietro ognuno di questi si nasconono alcuni dei più famosi designer e architetti: da Ettore Sottsass ad Aldo Rossi, da Zaha Hadid a Philippe Starck, quello che viene esposto alla Triennale è un viaggio a ritroso nella storia di oggetti che avrebbero potuto diventare iconici – o che lo sono diventati comunque, passando per altri circuiti che non hanno coinvolto la loro commercializzazione.

Ed è proprio partendo da questi non-finiti che muove tutta la mostra, insieme alla voglia di dimostrare come dietro la produzione di un qualsiasi oggetto che oggi come allora consideriamo “di design” ci siano sempre dei compromessi storici, fatti di fasi produttive e di plebisciti in cui ogni personalità coinvolta nel processo produttivo ha un ruolo chiave.

In-possibile da ignorare.

SCOPRI l’evento

Vuoi saperne di più?

Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.

SCOPRI l’app


Articolo precedenteUna pista ciclabile a energia solare a Milano? Lo chiediamo all’ideatore di Solaroad
Articolo successivoLà dove c’era l’erba (VIDEO)
Redazione di Spotlime
Spotlime è l'applicazione per scoprire i migliori eventi nelle principali città italiane. Spotlime è semplice e intuitiva: gli eventi presenti sono suddivisi per categorie, per data e vi è anche una mappa che geolocalizza ogni locale. Un team di content editor seleziona quotidianamente i migliori aperitivi, concerti, mostre, discoteche, e non solo. Tramite l’app, gli utenti possono scegliere gli eventi che più rispecchiano i loro gusti, ma anche prenotarsi direttamente e ricevere vantaggi esclusivi (ingresso gratuito, sconti, drink omaggio, saltacoda). I locali e gli organizzatori di eventi possono utilizzare l’app per aumentare la propria visibilità online, farsi conoscere dal pubblico più adatto e aumentare i propri clienti. Al momento è attiva a Milano, Roma, Firenze, Bologna Napoli, Torino, Bari, Catania, Genova, Padova e Palermo.