10+1 situazioni imbarazzanti sulla metro di Milano

La metro di Milano è un luogo imbarazzante

0
Credits tdbledsoe IG - Addormentarsi in metropolitana

Viaggiare in metropolitana dovrebbe essere una delle cose più semplici, eppure anche i più assidui utilizzatori incorrono a volte in situazioni spiacevoli e imbarazzanti. Vediamo quali sono le più frequenti.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

10+1 situazioni imbarazzanti sulla metro di Milano

#1 Quando il lettore del tornello non prende il Qr code o il contactless e si sbatte sulle porte bloccate 

Ufficio Stampa Atm – Tornello metrò contactless tessera

Il biglietto della metropolitana si può acquistare anche tramite l’app di Atm. Si paga e si scarica un biglietto virtuale in formato Qr Code che deve essere passato sul lettore del tornello per accedere alla banchina. Spesso capita che non venga letto perché lo smartphone è troppo vicino, la luminosità dello schermo non è al massimo oppure semplicemente non funziona. Per questo, convinti che tutto fili liscio, si passa il Qr Code e inesorabilmente si sbatte contro le porte del tornello rimaste chiuse.

Leggi anche: I TIPI da METRO: i personaggi ci fanno compagnia in metropolitana

#2 Dover scavalcare perché non viene letto il biglietto

Credits gorgo_n_zola_shitposting IG – Salto del tornello

A mali estremi, estremi rimedi. Sia che si tratti di un biglietto cartaceo o digitale, se non viene letto e il tornello rimane bloccato si ha solo una soluzione soprattutto quando si è di fretta: scavalcare. Di certo una situazione imbarazzante e contro le regole.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Non avere il biglietto

Affrettarsi a raggiungere il tornello e accorgersi solo all’ultimo momento di essere sprovvisti di biglietto è un’altra situazione imbarazzante. Soprattutto se alle spalle si trova una coda imbufalita di altri utenti della metropolitana in attesa di entrare.

#4 Perdere l’equilibrio sulla metro e cadere addosso a una persona

Una delle abilità richieste a chi prende la metropolitana è quella di rimanere in piedi, magari senza attaccarsi ai sostegni anche se rischioso, ma capita a volte di perdere l’equilibrio e di cadere addosso a un’altra persona.

#5 Sbagliare direzione 

Tra le situazioni imbarazzanti non può mancare quella di scendere sul piano banchina, attendere l’arrivo del treno, salire a bordo e accorgersi di avere preso la direzione sbagliata. E’ anche imbarazzante accorgersi prima di salire a bordo di essere dalla parta sbagliata. 

Leggi anche: Le 7 COSE che IMBARAZZANO i MILANESI

#6 Rimanere incastrati nella porta

Credits subwaycreatures IG – Chiusi nella porta della metro

Prendere una metro al volo può riservare delle brutte sorprese. Tra quelle peggiori c’è sicuramente quella di rimanere incastrati nella porta. Un classico, soprattutto nelle ore di punta. Con quegli istanti di terrore che si vivono sperando che la porta si riapra prima di ripartire. 

#7 Parlare al telefono e non accorgersi di urlare

Credits michael_schueller-pixabay- Urlare al telefono

Può capitare di essere così presi da una telefonata mentre si è dentro il treno della metropolitana da non accorgersi che si sta urlando. Basta incrociare qualche sguardo infastidito per provare immediato imbarazzo. 

#8 Fare la figura del guardone

A volte essere curiosi non è un bene perché si rischia di fare delle pessime figure. Una delle occasioni è quando si viene colti in flagrante a guardare il cellulare o il libro di un passeggero seduto al nostro fianco.

#9 Addormentarsi sulla spalla di un altro passeggero

Credits tdbledsoe IG – Addormentarsi in metropolitana

La stanchezza può giocare brutti scherzi. Di ritorno da una lunga giornata di lavoro può capitare di addormentarsi sulla metropolitana, soprattutto se il tragitto è abbastanza lungo. Non ci sarebbe nulla di male se non si finisse con la testa appoggiata alla spalla di chi ci è vicino.

#10 Sbagliare lato all’apertura porte

Anche se la maggior parte delle fermate della metro sono dallo stesso lato, a volte capita che invece le porte si aprano dal lato opposto. Sapere in anticipo il lato corretto di apertura della porta del treno non è sempre possibile, anche se spesso viene indicato da una freccia luminosa all’interno del vagone. Farsi sorprendere dal lato sbagliato mentre si è pronti ad uscire è una situazione alquanto imbarazzante, soprattutto in caso di vagoni affollati. 

#10+1 Stare impalati sul lato sinistro della scala mobile

Tenere la destra

Come ultimo c’è anche quello più frequente. Non solo. E’ anche un modo per distinguere chi non è milanese. Stare impalati sul lato sinistro della scala mobile intralciando il cammino di chi va a velocità superiore è forse il crimine peggiore che si può commettere sulla metro di Milano. Su questo il milanese non transige e si sente di dover manifestare la sua insofferenza anche quando si trova sulla metro di altre città. 

Leggi anche: I 7 TIPI da PASSANTE: chi sono i suoi abituali frequentatori?

Continua la lettura con: METRO ROSA: come immaginare il LATO NORD

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 


Articolo precedenteI «villaggi urbani»: saranno il futuro di Milano?
Articolo successivoIl borgo svizzero a 80 chilometri dall’Italia che paga fino a 75.000 euro per trasferirsi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome