La CICLOVIA del SOLE: inaugurato un NUOVO TRATTO

Questa pista dovrebbe andare ad unirsi all’Eurovelo 7, la ciclovia che sarà lunga 7400km e che collegherà Capo Nord a Malta

Credits: greenme_it Ciclovia del Sole

In una regione a prova di bici come è l’Emilia Romagna, non poteva mancare un nuovo progetto che allungasse una delle più belle e lunghe piste ciclabili italiane. L’Emilia Romagna è la regione con più piste ciclabili in Italia e vuole mantenere queste record; infatti qualche giorno fa, precisamente martedì 13 aprile, è stato inaugurato un nuovo tratto della Ciclovia del Sole.

La CICLOVIA del SOLE: inaugurato un NUOVO TRATTO 

# Il percorso del nuovo tratto

Credits: @cicloviadelsole
Ciclovia del Sole

Il nuovo tratto della Ciclovia del Sole sarà lungo 46km e collegherà Mirandola a Sala Bolognese, ma in realtà si tratterà di un percorso più lungo che arriverà certamente fino a Bologna. La pista ciclabile percorrerà 8 comuni e permetterà di vedere alcuni tra i borghi storici della regione. Precisamente si parte da Mirandola, paesino all’ombra di una fortezza rinascimentale, per poi passare per le ville signorili e i parchi del borgo di San Felice. Gli altri comuni che si possono attraversare sono Camposanto, Crevalcore, San Giovanni in Persiceto con la sua torre civica, Anzola dell’Emilia e per ultima Sala Bolognese. Interessante è come, in realtà, questo tratto di pista altro non è che un progetto green e sostenibile che ha visto la trasformazione dell’ex ferrovia Bologna-Verona in una ciclovia.


# La Ciclovia del Sole sarà tra le più lunghe d’Italia

Credits: bolognatoday.it
Ciclovia del Sole

Considerando che l’Autostrada del Sole A1 Milano-Napoli è la più lunga autostrada italiana, il nome di una delle future piste ciclabili più lunghe d’Italia non poteva che essere questo. La Ciclovia del Sole è parte di un progetto molto ampio che vuole andare a collegare Verona-Bologna-Firenze, partendo quindi dalla romantica città di Romeo e Giulietta fino ad arrivare alla culla del Rinascimento. Attraverserà i paesaggi di 4 regioni diverse (Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana) e sarà lunga ben 392km.

# Ambizione è la parola d’ordine

Credits: cicloviadelsole.it
Percorso Ciclovia del Sole

Il percorso dell’Emilia Romagna, che sarà lungo 154km, è già pronto per essere nuovamente allungato con altri 18km, oltre ai 46 appena inaugurati. Il progetto della Ciclovia del Sole, però, è ancora più ambizioso. Questa pista dovrebbe andare ad unirsi all’Eurovelo 7, la ciclovia che sarà lunga 7400km e che collegherà Capo Nord a Malta. L’Eurovelo 7 partendo dal Mediterraneo attraverserà Italia, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia e giungerà a Capo Nord. Dal costume da bagno e un tuffo al mare al maglione e il cappotto, il tutto passando per il clima mite del BelPaese e per la Ciclovia del Sole.

Fonti: siviaggia.it



Continua la lettura con: La pista CICLABILE più BELLA D’ITALIA sta per essere completata

BEATRICE BARAZZETTI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.