Quella piccola villetta di Milano che “resiste” ai colossi immobiliari

A Milano si continua a costruire senza guardare in faccia a nessuno. Ma c'è chi dice no

0
Fabio Bonazzi Fb - Casetta tra i condomini

A Milano si continua a costruire senza guardare in faccia a nessuno. Ma c’è chi dice no. Come questa casetta in viale Gran Sasso. 

Quella piccola villetta di Milano che “resiste” ai colossi immobiliari

# La villetta che “resiste” ai colossi immobiliari dagli anni ’50

Lorenzo Ferrari Fb – Anni ’50 casa tra i palazzi

Siamo in Viale Gran Sasso 8, nel Municipio 3 in zona Città Studi. Qui è presente una casetta di tre piani che negli anni ’50 è riuscita a resistere a due colossi immobiliari da 9 piani che le sono stati costruiti addosso. Il proprietario di quei tempi non ha accettato alcuna proposta scegliendo di rimanere a vivere nella sua abitazione, oggi disabitata. E in vendita. 

# Disposta su 4 livelli: da tempo in vendita a un prezzo esorbitante

Fabio Bonazzi Fb – Casetta tra i condomini

Da tempo non ci vive più nessuno: qualche anno fa è stata ristrutturata a rustico, con la predisposizione del vano ascensore per collegare i tre piani, per poi essere messa in vendita. Questa piccola villetta indipendente, come recita l’annuncio su immobiliare.it, si sviluppa su 4 livelli per un totale di 270 mq: c’è anche un vano taverna di 97 mq con locale lavanderia.

Tra piano rialzato, primo piano e piano secondo sottotetto trovano spazio i seguenti ambienti: ingresso, soggiorno con terrazzo di 20 mq, cucina abitabile e bagno, due camere matrimoniali con bagno in camera, un’ampia camera matrimoniale con bagno e terrazzino di 8 mq oltre a locale hobby.

immobiliare.it – Giardino interno

Dal terrazzo del soggiorno si accede poi a un giardino privato di 100 mq, con verde e qualche albero. Un nuovo acquirente per questa abitazione non è stato ancora trovato e probabilmente la difficoltà principale è causata dal prezzo davvero esorbitante, pari a 1 milione e 250 mila euro. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Maps – Casa dall’alto

# Il caso più famoso di Milano: il condominio intrappolato nel grattacielo

Credits: ilcinemadelcarbone.it

Forse il caso più eclatante è però un altro: il piccolo condominio verde di Via Bellani, intrappolato nel grattacielo della Regione Lombardia. L’edificio si trova stretto su tre lati dalle braccia dell’incombente sede regionale e i tentativi di fare andare via le 14 famiglie presenti al suo interno sono stati vani, prima con una valutazione di 4500 euro al metro quadro, poi proponendo una permuta con appartamenti di pari superficie e nella stessa zona. Niente da fare, le offerte sono state rimandate al mittente.

Continua la lettura con: La CASETTA nel GRATTACIELO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteParlarsi al “telefono del Medio Evo” in Piazza dei Mercanti
Articolo successivoI 7 vicoli più curiosi di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.