Le 5 fermate più belle di metro e passante di Milano

Anche a Milano ci sono fermate che riescono a emergere dall'anonimato urbano

1
Tre Torri - Ph. cosimo_iorio IG

Forse non siamo al livello di Stoccolma, Mosca e Napoli, dove la metropolitana rappresenta una vera e propria opera d’arte, ma anche a Milano ci sono fermate che riescono a emergere dall’anonimato urbano. La nostra selezione delle 5 più belle.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Le 5 fermate più belle di metro e passante di Milano

#5 Il passante di Porta Venezia: la più futuristica

La stazione di Porta Venezia è la più imponente e futuristica di tutto il tracciato urbano del passante, sembra di essere all’interno di un’astronave in un film di fantascienza.

Leggi anche: Sul PASSANTE di Milano si viaggia GRATIS?

#4 Garibaldi M5: sul set di Metropolis

La Stazione di Porta Garibaldi M5, che incrocia la stazione omonima di AV e treni regionali e la linea M2, rispetto alle stazioni standard presenta spazi e soffitti più ampi e un’architettura moderna con piloni obliqui che “affondano” nei pavimenti. Scorsi che ricordano il film Metropolis e un design fuori dal coro della media delle fermate di Milano.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Porta Venezia M1: la fermata arcobaleno

Credits: milanoevents.it – Stazione Porta Venezia M1

Nata come una scenografia temporanea in occasione del Gay Pride del 2018, è stata trasformata in permanente con i colori della liberazione omosessuale simbolo del quartiere di riferimento della comunità LGBT di Milano. 

Leggi anche: la mappa dei locali LGBT di Milano

#2 Amendola M1: bene tutelato dalla Soprintendenza

La stazione di Amendola-Fiera, con il primo logo della metropolitana, le grafiche originali con lo stile Noorda e la pavimentazione Pirelli è quelle che più di tutte richiama il classico design di tutta la linea. In più nella fermata Amendola sulla M1 venne costruito un ampio mezzanino con copertura trasparente per consentire il deflusso delle folle di visitatori diretti alla fiera. Per questo motivo, la stazione di Amendola ha ottenuto, insieme con la stazione di Caiazzo, la qualifica di bene architettonico tutelato dalla Soprintendenza, in quanto esempio di architettura e design moderno.

#1 Tre Torri M5: la fermata glam

La stazioni di Tre Torri M5 è forse la più appariscente. Si trova al centro del nuovo quartiere di Citylife, sponsorizzata da Allianz e Generali che ne hanno curato l’allestimento. Sui pannelli delle pareti sono stati applicate delle illustrazioni che rendono la stazione piena di colori e di fatto una opera d’arte continua.

Tre Torri - Ph. cosimo_iorio IG
Tre Torri – Ph. cosimo_iorio IG

Continua la lettura con: Le 10 PIÙ BELLE METROPOLITANE d’Europa a confronto con quella di Milano

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteLa storia del Bottonuto, il quartiere malfamato nel centro di Milano
Articolo successivoQuesti sono i disservizi da risolvere a Milano (secondo i milanesi)

1 COMMENTO

  1. Per definire “belle” le fermate del Passante, bisogna averle viste solo in qualche foto. Sono le strutture più tristi, squallide, brutte, fredde e inumane di Milano. Tutte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome