La PORTINERIA “più FAMOSA” del mondo è a MILANO

Dov'è e perché è così popolare?

0
Ph. @milanoeprovincia IG

Milano è ricca di angoli che non ti aspetti. Tra questi, c’è anche quella che si potrebbe definire la portineria più famosa del mondo. Sì, perchè risulta la più instagrammata. Ecco dov’è e perché è così popolare.

La PORTINERIA “più FAMOSA” del mondo è a MILANO

# L’entrata della “Lama Bianca” del papà di QT8 e Monte Stella

Credits: @fr_cre
portineria più fotografata

Blu e rosa: i colori che dominano l’ingresso di questo palazzo. Un rosa cipria e un blu cobalto che entrano in contrasto con i colori di un grattacielo milanese conosciuto come la “Lama bianca”, un simbolo del razionalismo italiano. Il grattacielo si trova in corso Sempione 33 ed è stato progettato da Bottoni, architetto che ha realizzato anche Qt8 e Monte Stella.

# Un successo “tedesco”

Credits: @giorgia.cerati
entryways of Milan

Ma perché la sua portineria è diventata così famosa? È stato l’editore tedesco Taschen a rendere l’entrata della “Lama bianca” così conosciuta. Nel marzo del 2017 è stato infatti pubblicato il libro “Entryways of Milan”, un volume che raccoglie 140 ingressi di Milano disegnati dai più famosi architetti del Novecento. Tra questi è comparso anche quello delal “Lama Bianca” che si è subito imposto come uno dei più curiosi al mondo. 

# Una “promenade” indoor

Credits: @graziacanale
Entrata palazzo

Nello specifico, l’ingresso del palazzo è una promenade parallela a quella che sarebbe dovuta essere una traversa di Corso Sempione mai realizzata. Le pareti della portineria sono ricoperte da tessere rosa e blu, il soffitto è di stucco veneziano rosa, mentre il pavimento è in marmo di Carrara.

Subito dopo la pubblicazione sono comparse migliaia di foto con l’hashtag #entrywaysofmilan e quella del palazzo in Corso Sempione 33 è subito arrivata alla prima posizione. All’hashtag #entrywaysofmilan corrispondono infatti oltre 3000 foto e la portineria di corso Sempione 33 è quella che si vede di più, rendendola quindi l’ingresso più instagrammato al mondo.

Continua la lettura con: Il Palazzo in stile DDR in corso Sempione

BEATRICE BARAZZETTI

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Articolo precedenteMILANO CAPITALE del BRUNCH: i locali da provare almeno una volta nella vita
Articolo successivoLa PISTA CICLABILE a 10 metri tra gli ALBERI: dove si potrebbe fare a Milano?
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.