NUOTARE nel GHIACCIO e altre avventure da VIVERE SOTTOZERO

L'Inverno offre avventure uniche: pattinare, scalare pareti ghiacciate, il kitesnow e anche nuotare sottozero

0
Credits: pinterest.com

L’inverno è un periodo magico per affrontare avventure freddolose. Ci sono luoghi in Italia dove è possibile vivere esperienze sottozero in tutta sicurezza.

NUOTARE nel GHIACCIO e altre avventure da VIVERE SOTTOZERO

# Due modi di vivere l’Inverno: in cerca del caldo o sfidare il freddo estremo?

Ogni anno l’Inverno offre spettacoli naturali inimmaginabili, da fiumi ghiacciati, a città innevate, da stalattiti di ghiaccio a paesini montani sommersi da metri di neve. Ci sono alcune esperienze che si possono vivere solo in questa stagione, rinvigoriscono il corpo e l’anima, grazie a temperature bassissime e successivi premi calorosi. La tendenza è quella di sfuggire al freddo rintanandosi in un luogo caldo, sorseggiando qualcosa che ci coccoli, ma altrettanto è il desiderio di vivere avventure temerarie che vanno ben oltre lo sci. Le Alpi propongono sfide sempre più interessanti per i coraggiosi che preferiscono sfidare il freddo piuttosto che rintanarsi nel letargo della propria abitazione.

Credits: pexels.com

Leggi anche LAPPONIA? No, Italia. Ecco i posti DOVE ammirare la BELLEZZA dell’INVERNO in ITALIA 

# Nuotare tra i ghiacci

A Zillertal, nel Tirolo austriaco, si trova il lago di Hintertux, di origine glaciale. È la meta prediletta per gli appassionati nuotatori ma non molti sanno che vi si può nuotare anche d’Inverno. Per chi lo desidera, ed è nelle condizioni fisiche per farlo, il lago si può affrontare anche quando le temperature raggiungono temperature sotto lo zero. Ma non solo, chi fosse abbastanza coraggioso, potrebbe anche avventurarsi all’interno del ghiacciaio. Il percorso porta nelle viscere di esso a 30 metri di profondità, attraverso grotte attraversabili a bordo di un canotto oppure con il supporto di stand up paddle o, se si è abbastanza folli, direttamente a nuoto.

Credits: pinterest.com

Leggi anche FUGA dal FREDDO: le 7 località in Italia con più SOLE in inverno

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Snowkite e arrampicata sul ghiaccio

Altre attività vengono ricordate dal sito siviaggia.it. Tirolo si trovano numerosi laghi, molti dei quali si ghiacciano nella stagione fredda. La pista da pattinaggio per eccellenza del territorio è il lago Piburger See in Ötztal, il cui spessore del ghiaccio permette di godere della bellezza del paesaggio circostante tra evoluzioni e tranquille scivolate sul lago. Per chi invece preferisce l’attività meno elegante dello sci di fondo c’è Haldensee, lago ghiacciato che si copre di neve.

Per gli amanti della velocità esiste lo snowkite, corrispondente invernale del kitesurf, che permette di essere trascinati da un aquilone sui pendii e le spianate innevate del Tirolo. La valle Kaunertal e la valle Sellraintal, nei pressi di Innsbruck, sono invece famose per la più classica delle avventure invernali: l’arrampicata sul ghiaccio. Spesse pareti di ghiaccio ospitano i più appassionati scalatori da anni, proponendo loro percorsi tra i 30 e 110 metri di percorrenza.

Credits: pixabay.com

Leggi anche La piccola SIBERIA: il paese più FREDDO d’ITALIA non è sulle Alpi 

Continua la lettura con VALSASSINA, 10 motivi per AMARLA 

SARAH IORI

Copyright milanocittastato.it

 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

 


Articolo precedenteI nuovi AVVENIRISTICI TRENI per la METRO di Torino
Articolo successivoIl Sanremo del Titanic
Sarah Iori
Milanese di nascita e di tradizione, laureata in Beni culturali con la missione di valorizzare la cultura italiana per il mondo