Le Venezie del mondo: le CITTÀ sull’ACQUA più belle del Pianeta

Scopriamo le altre storiche "Venezie" nel mondo

Credits c_o_m_m_a_n_d__o IG - Allepey

Venezia è unica. Canali al posto di strade, gondole al posto di auto. Ma esistono altri luoghi nel mondo che in qualche modo provano a rivaleggiare con la Serenissima. Vediamo le altre “Venezie” nel mondo con l’aiuto di SiViaggia.

Le Venezie del mondo: le CITTÀ sull’ACQUA più belle del Pianeta

#1 Allepey, in India, ha 1.500 km di acqua tra canali, fiumi e laghi navigabili a bordo delle backwaters

Credits c_o_m_m_a_n_d__o IG – Allepey

Alleppey si trova nel Kerala, uno degli stati meridionali dell’India. Nella città si diramano canali, lagune, laghi e fiumi per 1.500 km che è possibile navigare a bordo delle famose backwaters. Queste imbarcazioni, che vengono solitamente usate dai cittadini per i trasporti e la pesca, consentono ai turisti di vivere un’esperienza unica e indimenticabile.


#2 Hoi An, in Vietnam, è patrimonio mondiale Unesco. Famosa per gli edifici pittoreschi affacciati sui canali

Credits nhatbon86-pixabay – Hoi An

Il centro storico di Hoi An, in Vietnam, è un noto sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ci sono moltissimi corsi d’acqua che si snodano nella città con edifici pittoreschi e viottoli caratterizzati da lanterne.

#3 Bangkok, la “Venezia d’oriente”

Credits jasongrose69 IG – Bangkok

Bangkok per tutto il XIX secolo era soprannominata la “Venezia d’Oriente”, per questo una tappa imprescindibile nella capitale thailandese è il giro in barca per i canali. La città vanta templi tradizionali, serre e palazzi con luci lampeggianti, ma l’elemento più caratteristico del centro sono appunto i numerosi canali con mercati galleggianti che si diramano dal fiume Chao Phraya. Le barche lungo il canale Khlong Saen Saeb sono spesso utilizzate per visite turistiche.

#4 Suzhou, una delle principali attrazioni turistiche della Cina

Credits streetsshanghai IG – Suzhou

La città di Suzhou, in Cina, è famosa i suoi canali su cui affacciano le case storiche dall’aspetto rustico. Insieme ai ponti di pietra che collegano la città, le pagode e i giardini dal design complesso hanno contribuito a rendere Suzhou una delle principali attrazioni turistiche del Paese.



#5 Ganvie, la “Venezia d’Africa” con oltre 300 anni di storia

Credits haus_oft IG – Ganvie

Ganvie, il più grande villaggio lacustre dell’Africa, è costruito su palafitte nel mezzo del lago Nokoué nel sud del Benin. Il villaggio, chiamato anche “La Venezia d’Africa”, fu fondato nel XVII secolo da persone in cerca di pace e sicurezza durante la tratta degli schiavi. Oggi ci sono circa 3000 palafitte e ci vivono oltre 20.000 persone e il villaggio comprende anche un ospedale, una scuola e un ufficio postale. 

Continua la lettura con: I 10 BORGHI SULL’ACQUA più BELLI d’Italia: dalla Venezia umbra al paese con la cascata in centro

FABIO MARCOMIN

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.