Le MIGLIORI CITTÀ del mondo: Roma è undicesima, Milano ventinovesima

L'ultima classifica delle migliori città del mondo. A sorpresa Roma vicina alle top 10. Mentre Milano precipita più indietro

Credit: @londoncityworld

Il gruppo di consulenti internazionali Resonance continua la tradizione annuale pubblicando la lista delle città migliori del mondo.

Questa classifica si basa su diversi fattori tra cui il prodotto (istituzioni, attrazioni e infrastrutture chiave di una città), la programmazione (arte, cultura, intrattenimento e scena culinaria), persone (tasso di immigrazione e diversità di una città) e prosperità (occupazione di una città, sedi aziendali, reddito familiare e il tasso di occupazione).


Nonostante l’importanza di questi fattori più oggettivi non vengono tralasciate anche le storie, i consigli e le recensioni che si possono trovare online riguardo una città.

Vediamo insieme la lista delle città migliori del mondo, troveremo Milano e Roma nella top 10?

Le MIGLIORI CITTÀ del mondo: Roma è undicesima, Milano ventinovesima

#1 Londra

Credit: @latualondra

Londra si posiziona per il quinto anno consecutivo al primo posto di questa classifica; ad influenzare questo primato è sicuramente il primo posto per la categoria “promozione” che comprende la quantità di storie, riferimenti e consigli condivisi online sulla città.



#2 New York

Credit: @new_york_city_photo

New York ottiene la medaglia d’argento soprattutto grazie al primo posto mondiale nella categoria “programmazione”, distinguendosi per l’intrattenimento e la vita notturna che offre ai suoi cittadini e ai turisti ogni giorno.

#3 Parigi

Credit: @scatto_parigi

Nonostante i diversi disastri che hanno colpito la città negli ultimi anni Parigi è al terzo posto nella categoria dei prodotti, con la seconda migliore connettività aeroportuale al mondo.

#4 Mosca

Credit: @moscow

Mosca acquista una posizione rispetto all’anno scorso, probabilmente anche grazie al primo posto mondiale nella categoria dei prodotti.

#5 Tokyo

Credit: @tokyo.explores

É alla città di Tokyo che spetta la medaglia d’oro nella categoria riguardante il luogo, distinguendosi per la qualità dell’ambiente naturale e urbano e per la sua sicurezza.

#6 Dubai

Credit: @visit.dubai

Con la sua sesta posizione, Dubai è comunque al secondo posto nella lista mondiale nella categoria del luogo e delle persone mantenendo alto il suo primato di città senza eguali.

#7 Singapore

Credit: @singaporeworld

Singapore mantiene la sua settima posizione anche quest’anno, dimostrando quanto una città possa ottenere tanto in pochi decenni.

#8 Barcellona

Credit: @barcelonacitytravel

Barcelona grazie al suo luogo meraviglioso e la buonissime recensioni condivise su internet entra nella top 10 delle città migliori del mondo.

#9 Los Angeles

Credit: @losangeles_city

Rimane nella posizione dell’anno scorso con il suo settimo posto nella categoria della promozione. 

#10 Madrid

Credit: @visita_madrid

I suoi musei e i suo progetti di reinvenzione moderna della città le hanno permesso di salire di due posizioni rispetto all’anno scorso entrando, seppur all’ultimo posto, nella top 10 della città migliori del mondo.

Milano e Roma non sono nelle 10 città migliori del mondo, come si saranno posizionate le nostre città più amate?

#11 Roma

Credit: @romacitytoday

Per un soffio schiva la top 10 posizionandosi all’undicesimo posto.

Roma ottiene la settimana posizione nella categoria luogo, rimanendo una delle città più belle del mondo. A dimostrarlo anche la sua quinta posizione nella categoria promozione, non c’è dubbio che tutti amino la nostra capitale.

Considerata una città moderna e sicura dalla maggior parte delle persone, è facile capire perchè Roma mantenga una posizione così alta.

Sorpassata da altre città europee come Amsterdam (posizione 17), Berlino (posizione 18) e Praga (posizione 19) alla nostra Milano spetta solo la 29esima posizione.

Vediamo perchè.

#29 Milano

Credit: @milano

Nonostante la sua posizione in classifica, Milano ottiene il punteggio più alto nella categoria “prodotto” di qualsiasi altra città italiana.

Essere considerata una delle migliori città del mondo è comunque fonte di orgoglio ma da cosa deriva la posizione numero 29?

Come ben sappiamo nell’ultimo anno Milano ha catturato l’attenzione del mondo non per il suo primato nella moda o nella finanza ma per la gravità della pandemia che l’ha vista purtroppo protagonista in questa situazione di emergenza sanitaria.

La città è stata duramente colpita ma nonostante questo la sua posizione rimane stabile rispetto agli anni scorsi, dimostrando di sapersi rialzare dopo ogni caduta.

Che sia arrivato il momento di scalare la classifica?

Fonti: bestcities.org

Continua la lettura con: Le 10 città con il trasporto pubblico PIÙ COSTOSO al mondo; Milano c’è?

ARIANNA BOTTINI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

Spread the love