Le FERMATE degli AUTOBUS diventano capolavori FUTURISTICI. Ecco dove

Sostenibili e futuristiche, ecco cosa fanno le nuove fermate degli autobus

Credits: siviaggia.it pensilina intelligente Hong Kong

Dimentichiamoci delle classiche pensiline, a volte mal ridotte perché oggetto preferito di chi ha voglia di scrivere qualcosa sui muri o sulle pareti delle fermate. Dimentichiamoci anche delle attese degli autobus che sembrano infinite, ma soprattutto noiose. O meglio, per ora nessun italiano può dimenticarsele, ma gli abitanti di questa città sì. Ecco dove.

Le FERMATE degli AUTOBUS diventano capolavori FUTURISTICI. Ecco dove

# La città futuristica cinese inventa pensiline ancora più futuristiche

Credits: @dchantie
Hong Kong

Hong Kong, una città del Sudest della Cina dove futuro e sostenibilità hanno preso il sopravvento. Una città avveniristica, improntata sul business internazionale e interessata a rendersi sempre più una smart city. Hong Kong è quel luogo dai ritmi frenetici e dallo skyline di grattacieli altissimi, ma è anche una classica città cinese ricca di storia e tradizione e circondata da zone naturali. È proprio qui che sono nate delle pensiline intelligenti. Fermate dell’autobus dal design innovativo e pronte a rivoluzionare le pensiline di tutta la città e, chissà, anche del mondo.


# CAPS 2.0.: la pensilina sostenibile

Credits: siviaggia.it
pensilina intelligente Hong Kong

Nuove, sostenibili, futuristiche e anche belle. Come riporta il sito siviaggia.it queste sono le caratteristiche delle pensiline chiamate CAPS 2.0. e ideate da Charis NG, Sino Inno Lab e Arup. Fermate dell’autobus che non sono solo quello, ma al contrario fungono da purificatori d’aria. La struttura è dotata di un filtro che immagazzina l’aria e la libera da allergeni, virus, funghi e batteri. Una soluzione intelligente che gioverà alla città e ai suoi abitanti perché, ipotizzando che tutte le pensiline della città diventino così, questo renderà sicuramente l’aria meno inquinata. Dal design innovativo, poi, le pensiline forniranno anche tutte le informazioni in tempo reale su pannelli alimentati a energia solare.

# Milano e Hong Kong a confronto: le pensiline intelligenti delle due città

Credits: arup.com
Pensilina intelligente Hong Kong

Anche Milano ha le sue pensiline intelligenti, ma Hong Kong ha fatto le cose molto più in grande e ha reso la nuova soluzione per le fermate degli autobus sicuramente più utile. Eppure anche Milano si distingue dalle altre città italiane per il suo proiettarsi verso il futuro, per l’interesse al business internazionale e per uno skyline cambiato negli ultimi anni. Per ora le pensiline intelligenti della città meneghina, però, mostrano solamente le informazioni in tempo reale, proviamo ad adottare anche il sistema di purificazione dell’aria di quelle di Hong Kong?

Continua la lettura con: 🛑 Arrivano a Milano le PENSILINE INTELLIGENTI per movimentare l’attesa dei mezzi pubblici

BEATRICE BARAZZETTI



Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.